Posti disponibili per uno scambio in Lettonia: "The Sound of Volunteering"
Il progetto si terrà a Jelgava dal 15 al 25 agosto
Termine di presentazione della domanda: 25 luglio
Vitto alloggio e 70% dei costi di viaggio a carico dell’organizzazione ospitante
Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare:
"The Sound of Volunteering" è uno scambio giovanile internazionale che avrà luogo a Jelgava (e la regione circostante) - Lettonia dal 15 al 25 agosto. Vi saranno giovani provenienti da 6 paesi diversi - Lettonia, Turchia, Bulgaria, Italia, Turchia, Francia e Romania, ed ogni gruppo sarà composto da 4 partecipanti e un leader (16-24 anni o più).
Il tema principale del progetto è la musica ed il volontariato. Lo scopo del progetto è quello di esplorare l'esperienza del volontariato attraverso l'educazione non formale e metodi musicali ed anche di scambiare diverse esperienze sui diversi modi di intendere il lavoro di volontariato e/o musica. Volontariato e musica saranno analizzati in un duplice senso: sia nel senso di pratica del volontariato attraverso la musica, sia nel senso di fornire informazioni alla società sul volontariato utilizzando la musica come uno strumento.
Le attività del progetto includeranno laboratori di musica, lavoro interattivo sulla musica con bambini e giovani con minori opportunità, flashmobs (ovvero raduni immediati e con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita), attività all'aperto e per strada, azioni di volontariato, concerti interattivi, serate interculturali, piccoli brevi viaggi ed escursioni in Lettonia (che permetteranno si saperne di più sulla cultura e le tradizioni della Lettonia)
Lo scambio sarà basato su metodi non formali dell'educazione, e sarà l'occasione per ogni partecipante di lavorare in gruppo con persone di altre culture e provenienze. Vi saranno, infatti, durante il progetto 4 gruppi di lavoro per attività diverse.
Il progetto darà la possibilità ad ogni partecipante di migliorare le competenze e di acquisire nuove attitudini, ma anche la possibilità di conoscere di più la Lettonia, e guadagnare esperienza interculturale di apprendimento in molti modi diversi.
I partecipanti devono avere conoscenza musicale e una certa esperienza pratica (devono essere in grado di suonare uno strumento o cantare ed avere una grande voglia di esprimersi attraverso la musica). Un partecipante al gruppo può essere un fotografo o cameraman. E' richiesta almeno conoscenza di base dell'inglese.
I partecipanti verranno inclusi in diverse laboratori musicali composti dai vari gruppi internazionali che parteciperanno. Il progetto si baserà molto sulla creatività. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di esprimersi attraverso musica e brevi azioni di volontariato. Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare:
Responsabili del progetto:
Sergio Carrubba - Jose Mario Messina - Anthony Santangelo
Associazione Culturale Strauss
Piazzale Mongibello sn
93014 Mussomeli
tel. 0039 0934 993971
fax 0039 0934 084138 / 0039 0934 1936888
www.arcistrauss.it