Sei qui: Home Università Università in Italia
Università in Italia

Consultazione pubblica online sul valore legale del titolo di studio

laureaIl 27 gennaio 2012, al termine del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha annunciato di voler sottoporre a consultazione pubblica il tema del valore legale del titolo di studio, affidandone la gestione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. È una scelta che segna un elemento distintivo importante rispetto al passato. Quella che, in Europa, è oramai una prassi consolidata, in Italia ha trovato solo timide e sporadiche applicazioni.

Leggi tutto...

 

Corso di preparazione metodologica ai test di ammissione alle facoltà universitarie area medico-sanitaria

Forma futuroL’ente formativo accreditato Forma Futuro attiverà, nelle sue sedi di Parma, Fidenza e Borgotaro, un percorso formativo estivo, della durata complessiva di 30 ore, destinato a soggetti intenzionati ad accedere alle facoltà mediche e ai corsi di laurea per le professioni sanitarie.

Il corso svilupperà competenze logico-scientifiche per un corretto approccio metodologico ai test di ammissione alle facoltà universitarie. In particolar modo saranno trattate simulazioni guidate e correzioni ragionate di prove, per approfondire le principali metodologie funzionali al superamento dei test.
Il percorso formativo farà riferimento sia a temi di cultura generale che a temi specialistici ai percorsi di laurea dell’area medico-sanitaria.

Leggi tutto...

 
 

Ciclo di seminari Fondazione CRUI

Fondazione CruiLa Fondazione CRUI apre le iscrizioni alla seconda edizione del ciclo di seminari “Ispirare l’eccellenza nella Ricerca”, percorso formativo modulare rivolto a giovani ricercatori, dottorandi e laureati delle Università italiane e straniere.

Inspiring Excellence in Research è un percorso formativo di natura modulare pensato e progettato sia per sviluppare le competenze di base e trasversali di un ricercatore e/o di un coordinatore della ricerca, sia per sviluppare ed orientare le attività di ricerca in qualunque ambito disciplinare e contesto organizzativo.

Leggi tutto...