Strumenti di accessibilità

ITS ACADEMY 2024/2026 - percorsi di formazione per diplomati in Emilia-Romagna

ITS ACADEMY 2024/2026 - percorsi di formazione per diplomati in Emilia-Romagna

In programmazione gli open-day dedicati ai diversi percorsi formativi ITS, consulta le pagine dei corsi attivi per l'annualità 2024-2026.

Gli ITS in Emilia-Romagna fanno parte della Rete Politecnica, e propongono percorsi in 7 aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l’obiettivo di promuovere la formazione, stimolare il talento, suggerire percorsi professionalizzanti e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro ai cittadini.

L’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna, in stretto collegamento con il sistema produttivo, intende fornire una risposta alle richieste di specializzazione ed innovazione del mercato del lavoro e delle imprese, con una formazione qualificata e specifica che comprenda opportunità di stage nazionali ed internazionali.

 

LE SETTE FONDAZIONI

- Fondazione “Istituto tecnico superiore – Area tecnologica nuove tecnologie per il Made in Italy –Ambito settoriale regionale Agroalimentare” - TECH&FOOD

- Fondazione “Istituto tecnico superiore, territorio, energia, costruire” - TEC

- Fondazione “Istituto tecnico superiore meccanica, meccatronica, motoristica, packaging” - MAKER

- Fondazione “ITS per la mobilità sostenibile – logistica e mobilità delle persone e delle merci” - ITS LOGISTICA SOSTENIBILE

- Fondazione “Istituto tecnico superiore tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere

- Fondazione “Istituto tecnico superiore tecnologie industrie creative” - FITSTIC

- Fondazione “Istituto tecnico superiore nuove tecnologie della vita” ITS BIOMEDICALE

 

REQUISITI D'ACCESSO

- Possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con corso annuale integrativo;
- Buona conoscenza dell’informatica;
- Buona conoscenza della lingua inglese (mancanza eventualmente recuperabile con moduli integrativi).

L’accesso ai corsi avviene per selezione che prevede l’attribuzione di un punteggio al voto del Diploma, una prova scritta (inglese, informatica e prova tecnica-tecnologica relativa la settore di riferimento del percorso) e un colloquio motivazionale. Al termine della selezione viene stilata una graduatoria. I corsi prevedono solamente una quota di partecipazione di 200€.

 

DURATA E COMPOSIZIONE DEI CORSI

I corsi hanno durata biennale (4semestri) per un totale di 2000 ore. I gruppi classe sono composti da un minimo di 20 ad un massimo di 25 studenti studentesse per garantire la personalizzazione degli apprendimenti.
Il percorso ITS si compone di una parte teorico-pratica in aula e laboratorio (che prevede anche lo svolgimento di project work, progetti in collaborazione con le imprese e altre attività teorico-pratiche) e di una parte di formazione in azienda (stage) nella percentuale del 40% (800 ore in due anni). Lo stage può essere svolto anche all’estero (progetto Erasmus).

 

TITOLO CONSEGUITO

A seguito di una verifica finale delle competenze e in presenza dell’80% di frequenza rispetto alla durata complessiva del corso, conseguirai il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement. Il Diploma è rilasciato sulla base di un modello nazionale valido per tutta la Comunità Europea.

Comune di Parma
Auroradomus