Strumenti di accessibilità

L’Informagiovani si rinnova!

Logo IGUn nuovo servizio dedicato alla compilazione del CV, un altro sportello Informagiovani presso la Casa dello Studente e tanti percorsi di informazione orientativa nelle scuole.

In vista di queste novità, il servizio da novembre ha cambiato gli orari di apertura mantenendo invariata la sua natura e garantendo professionalità e specificità che ne hanno fatto, nel corso degli anni, un punto di riferimento per i giovani della città.

Il servizio rispetta il seguente orario:

  VIA MELLONI VICOLO GROSSARDI

LUNEDÌ

10-13 / 15-19 -

MARTEDÌ

15-19 10-13
MERCOLEDÌ 15-19
(17-19 supporto stesura cv)
10-13
GIOVEDÌ 15-19 10-13
VENERDÌ

10-13 / 15-19
(17-19 supporto stesura cv)

-

 

 

 

 

 

 

Ecco nel dettaglio le nuove attività del servizio:

  • il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19, è possibile ricevere un supporto nella stesura del cv, questo servizio dedicato agli under 35, su appuntamento, consente di aiutare in maniera più specifica i ragazzi nella compilazione del curriculum vitae, strumento indispensabile per la ricerca di lavoro. Il servizio è attivo su prenotazione inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0521218749.
  • E’ nato un punto Informagiovani anche in Vicolo Grossardi 4, al piano terra della Casa dello Studente, dove è disponibile un operatore pronto ad ascoltare e aiutare i ragazzi, a trovare le informazioni più utili per loro, le opportunità di formazione professionale e i corsi per il tempo libero, le opportunità lavorative e di mobilità all'estero e le proposte di volontariato fruibili tramite la YoungERcard. Ci sono le bacheche per gli annunci di offro casa/stanza, quelle con le offerte di lavoro, lezioni e compro/vendo.
  • Gli sportelli di Via Melloni e Vicolo Grossardi sono punto di tesseramento per la YoungERcard, la carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi e sconti presso esercizi commerciali sia locali che regionali (consulta l'elenco sul sito www.youngercard.it). Attraverso la carta si potrà inoltre accedere a progetti di volontariato dove investire parte del proprio tempo e del proprio impegno. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale e ambientale.
  • A disposizione della scuola, dei ragazzi e delle famiglie, percorsi di accoglienza e informazione orientativa nelle classi prime e percorsi di visita presso il servizio e laboratori nelle classi terze, quarte e quinte legati all’approfondimento di tematiche come la ricerca del lavoro, la compilazione del curriculum vitae, la formazione e le esperienze di studio, lavoro, volontariato all’estero. La sezione "Scuola/Informagiovani nelle scuole" del nostro sito è dedicata ai due percorsi principali che seguiremo per l’anno scolastico 2016-17, ovvero il progetto C.E.N.T.R.O. per le classi prime e il progetto ALTERNANZA.
Comune di Parma
Auroradomus