Strumenti di accessibilità

Progetti YoungERcard attivi - Dicembre 2016

YoungERcardYoungERcard è la carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.

Che cosa offre?
La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi e sconti presso esercizi commerciali sia locali che regionali (consulta l'elenco sul sito www.youngercard.it).
Attraverso la carta potrai inoltre accedere a progetti di volontariato dove potrai investire parte del tuo tempo e del tuo impegno. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

I progetti al momento attivi su Parma sono i seguenti:

Giovani Protagonisti
Periodo: Dal 01-07-2016 al 30-06-2017
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 15
Indirizzo: Via Repubblica, 1, 43121 Parma PR
Descrizione:
Il Comune di Parma - S.O. Giovani cerca giovani pronti a diventare protagonisti dell'attività di organizzazione e promozione delle iniziative legate al progetto youngERcard! Unisciti al gruppo di lavoro che comprende studenti di diversi istituti secondari di secondo grado per essere più incisivi: da, per e con i giovani!
-> Per iscriversi contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 0521 218583

Radiofficina On Air 2
Periodo: Dal 02-11-2016 al 23-12-2016
Tipologia: artistico
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 15
Indirizzo: Centro Giovani Montanara - Via Monsignor Pelicelli, 13/A, 43124 Parma PR
Descrizione:
Se vuoi conoscere il mondo della radio e diventare un broadcaster, creare un tuo format o condurre interviste, se hai voglia di conoscere nuovi amici, di divertirti, di metterti in gioco entra a far parte della radioweb Radiofficina, la radio dei giovani di Parma!
Potrai cimentarti in lavori di back office (gestione pagina facebook, registrazione format, ideazione nuovi progetti e format) o front (conduzione format, interviste, uscite)!
-> Per iscriversi contattare Luca Oppici - 345 2519069 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per una migliore offerta qualitativa della produzione cinematografica
Periodo: Dal 01-10-2016 al 31-01-2017
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 1
Indirizzo: Via Newton, , 8/A, Pr 43123 Parma Pr
Descrizione:
La biblioteca "Cesare Pavese", pur privilegiando la sua proposta culturale ed educativa all'editoria per ragazzi, ha rivolto sempre più nel corso degli anni la sua attenzione anche alle produzioni cinematografiche con un notevole e crescente positivo riscontro da parte dell'utenza. Al fine di migliorare l'offerta qualitativa di quest'ultima, di fare interagire maggiormente i vari linguaggi e di elaborare progetti multimediali nei confronti soprattutto dei minori, delle famiglie e delle Istituzioni scolastiche, la biblioteca ha da tempo evidenziato la necessità di avviare una collaborazione esterna con uno studioso o studente di questa materia, volta a elaborare, in particolare, una proposta di acquisto ragionato di nuovi documenti audiovisivi e una maggiore conoscenza dell'intero patrimonio audiovisivo.
-> Per iscriversi contattare Giovanni Greci - 0521 493345 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La letteratura per ragazzi dei Paesi non occidentali
Periodo: Dal 01-10-2016 al 28-02-2017
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 1
Indirizzo: Via Newton, 8/A, 43123 Parma Pr
Descrizione:
La biblioteca "Cesare Pavese" nel corso di questi anni ha prestato una particolare attenzione anche all'educazione interculturale, con l''acquisto di decine di testi per i docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e di storie letterarie per ragazzi provenienti da Paesi extra-comunitari non appartenenti all'Occidente. Tuttavia da tempo ha avvertito l'esigenza di approfondire quest'ultima parte, ovvero di aggiornare il patrimonio librario con l'acquisizione di nuovi materiali grazie ad una collaborazione esterna con un giovane interessato a dette problematiche.
-> Per iscriversi contattare Giovanni Greci - 0521 493345 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per un'analisi sempre più efficace delle opere rivolte alla fascia di età 0/6 anni
Periodo: Dal 12-09-2016 al 02-02-2017
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 1
Indirizzo: Via Newton, 8/a, 43123 Parma Pr
Descrizione:
La Biblioteca "Cesare Pavese" ha rivolto da sempre una particolare attenzione ai piccoli e ai piccolissimi, sia attraverso l'acquisizione di alcune migliaia di opere sia con la messa in campo di innumerevoli progetti e attività rivolti ai genitori, educatori e insegnanti. La corrispondenza a questa molteplice e articolata proposta abbisogna di una costante analisi e riflessione sui testi e sulle strategie per una loro divulgazione sempre più efficace. La biblioteca vuole quindi avviare una collaborazione con un/una giovane che abbia attitudine o interesse verso questa tematica, proprio al fine di un perfezionamento dei progetti e delle attività sopra menzionate.
-> Per iscriversi contattare Giovanni Greci - 0521 493345 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sapori differenti – laboratorio di cucina interculturale
Periodo: Dal 24-05-2016 al 30-06-2017
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 3
Indirizzo: Via Emilia Ovest , 18/A, 43126 Parma PR
Descrizione:
Dal 2010 anni il centro giovani Esprit realizza un laboratorio di cucina denominato “sapori differenti”, che è un ottimo mezzo di comunicazione e socializzazione per tutti i ragazzi, particolarmente adeguato i giovani che sono appena arrivati in Italia e frequentano il corso di prima alfabetizzazione. L’attività costituisce una spinta all’integrazione e al confronto senza esporsi troppo. La cucina, infatti, è un’attività pratica e manuale, in cui ci si approccia con l’uso delle mani e, solo successivamente, con l’uso della parola.
Il laboratorio è stato chiamato “sapori differenti” anche per l’idea che i ragazzi possano essere liberi di portare le ricette tipiche del paese o della famiglia di provenienza, al fine di scambiare esperienze culinarie, come pretesto per affrontare le differenze culturali, partendo dalla cucina. Talvolta il laboratorio vede come protagoniste anche le mamme, favorendo così lo scambio intergenerazionale, oppure vede incontrarsi gruppi differenti, divenendo quindi luogo di scambio fra culture diverse.
I volontari saranno affiancati agli operatori nel condurre il laboratorio, oppure verrà semplicemente richiesto di partecipare in una logica di scambio, ascolto e attenzione per le differenze.
-> Per iscriversi contattare Elisa Soncini - 0521-987308 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo
Periodo: Dal 15-09-2016 al 31-12-2017
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Indirizzo: B.go San Silvestro, 40, 43122 Parma PR
Descrizione:
Il Laboratorio Famiglia San Martino-San Leonardo ha l'obiettivo di facilitare e supportare le famiglie nella socializzazione e integrazione linguistico-culturale, promuovere forme di accoglienza e mutuo aiuto tra le famiglie, sostegno alla genitorialità, orientamento e percorsi di inclusione sociale. Ai volontari che aderiranno al progetto verranno affidate le seguenti mansioni:
- affiancamento alle attività ludico-ricreative
- aiuto compiti elementari e medie
- affiancamento alla didattica per stranieri
- animazione bimbi e preparazione laboratori creativi
- supporto alla comunicazione tramite social network
- affiancamento agli educatori durante le attività proposte ai bambini per il centro estivo
-> Per iscriversi contattare il Laboratorio Famiglia - 0521 718265 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Radio Blog
Periodo: Dal 20-04-2016 al 31-12-2016
Tipologia: artistico
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Indirizzo: Centro Giovani Montanara-Via Monsignor Pelicelli, 13/A, 43124 Parma PR
Descrizione:
Il progetto si rivolge a giovani volontari interessati alla realizzazione di un laboratorio di web giornalismo per la creazione e gestione di un blog di Radiofficina -www.radiofficina.it-.
I blogger produrranno e pubblicheranno articoli, storie e nuovi format radiofonici.
-> Per iscriversi contattare Andrea Corsini - 0521 1910898 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informatika in un Clik
Periodo: Dal 20-06-2016 al 02-06-2017
Tipologia: informatico
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 6
Indirizzo: Via Melloni, 1/b, 43121 Parma PR
Descrizione:
L'Informagiovani di Parma apre un corso di alfabetizzazione informatica di base rivolto a chi non ha le competenze necessarie per usare il computer. Cerchiamo giovani con un buon livello di competenze informatiche che consentano loro di adeguarsi ai bisogni degli iscritti al corso e di supportarli, aiutati dalla presenza di un tutor. I volontari potranno presentare la loro candidatura durante l'intera durata del progetto.
TEMI DEGLI INCONTRI
Per ogni incontro previsto nel calendario del corso saranno fissati degli obiettivi di conoscenza quali: scrittura di un testo, di un CV con modelli standard; creazione di un account per l'uso della posta elettronica, guida all'uso di Facebook, LinkedIn, Skype; programmi open source (sistema operativo Linux - distro Ubuntu; suite LibreOffice per videoscrittura, fogli di calcolo, videopresentazioni, browser Firefox); uso dei sistemi di archiviazione esterni.
-> Per iscriversi contattare Informagiovani - 0521 218749 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di Parma
Auroradomus