Concorsi culturali

Premio Oscar Green

oscargreen 2017 webIl concorso è promosso da Coldiretti Giovani Impresa.

Possono partecipare al concorso "Oscar Green" gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che:

  • Non hanno ancora compiuto 40 anni al momento dell’iscrizione
  • Operino sul territorio nazionale
  • Abbiano sviluppato all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa, che si rispecchi in una delle categorie sotto riportate
  • Per la categoria “Fare rete” le iscrizioni sono aperte a società non-agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole.

CATEGORIE
I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle categorie sotto elencate. Ogni candidato può partecipare ad una sola categoria di concorso tra quelle di seguito esposte, a pena di esclusione.

IMPRESA 2.TERRA
Categoria rivolta a progetti che valorizzano nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione.
Impresa 2. Terra premierà le giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, coniugando tradizione e innovazione.

CAMPAGNA AMICA
La parola chiave per rendere questi progetti vincenti è capacità di valorizzare iprodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori.
Obiettivo dei progetti dev’essere quello di dare lustro ai prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini disicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.
Saranno presi in considerazione le ripercussioni positive sullo sviluppo e la promozione del territorio, così come la trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.

WE GREEN
Sostenibilità ambientale è la caratteristica fondamentale di questi progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile.
Il ruolo dell’imprenditore diventa fondamentale per lo sviluppo della comunità e del territorio: nascono imprese più umane, dove l’agricoltura diventa un mezzo fondamentale per il benessere generale.
We Green sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e risparmiando i materiali attraverso processi innovativi a tutela dell’ambiente.

FARE RETE
Si rivolge a progetti che rispondono alla parola d’ordine “partnership”.
Prende in considerazione modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Si tratta di progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologica così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.
Nel caso di start up non agricole, è necessario dimostrare il legame di rete con aziende agricole.
La domanda di iscrizione dovrà essere sempre presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato.

AGRI-YOU
Rientrano in questa categoria i progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, ovvero volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale.

CREA
Nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo.
La crisi economica e la concorrenza sempre più agguerrita generata da una maggiore apertura dei mercati ha reso necessario puntare su prodotti e processi innovativi in grado di aiutare l’azienda a produrre meglio, in modo più efficiente venendo in contro ad una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogenea.
Crea premia quelle imprese per cui l’imperativo è innovarsi.

MODALITÀ DI ADESIONE
Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 31 marzo esclusivamente per via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani attraverso una delle seguenti modalità:

  1. Attraverso il sito internet www.oscargreen.it, tasto “Iscriviti”
  2. Presso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante il sito internet sopra citato.

Non è ammesso l’invio delle domande in forma cartacea.
Per ogni progetto sarà possibile presentare una sola domanda.

PREMI
Tutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione, inoltre:

  • Entreranno nel DVD “Oscar Green 2017”,
  • Avranno spazi di promozione su media nazionali.
  • Le loro storie e i loro video saranno pubblicati sul sito di Giovani Impresa Coldiretti per tutto il 2017.

Le 6 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’Oscar Green.

Per maggiori informazioni
www.oscargreen.it 

Cerca nel sito