Concorsi culturali

Rock Targato Italia - Apertura iscrizioni 30^ edizione

Rock-targato-ItaliaSono aperte le iscrizioni per partecipare alla trentesima edizione di Rock Targato Italia, una vera e propria manifestazione talent-scout nazionale, il cui scopo è quello di offrire ad artisti emergenti l’opportunità di farsi conoscere, al grande pubblico, ai media e addetti ai lavori.

Il contest, negli anni, ha già contribuito al debutto di numerosi artisti di fama nazionale. 
Un'esperienza che si rinnova ogni anno, per includere nel mondo musicale e sostenere nuovi artisti e band, con le proprie esperienze e la propria personalissima originale musica.
Una manifestazione musicale riservata a gruppi e artisti solisti che non abbiano contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva e, essenzialmente, protagonisti della propria musica.
La rassegna, nata nel 1986, è giunta alla trentesima edizione, vanta un'illustre storia musicale ed è considerata da musicisti e giornalisti musicali un appuntamento importante per artisti emergenti.
Gli artisti potranno partecipare solo con canzoni proprie, non cover di altri artisti. Non ci sono restrizioni di età e sono ammessi tutti i generi. Inoltre, i brani potranno essere cantati in italiano, ma anche in un'altra lingua o dialetto.
Le fasi della manifestazione prevedono selezioni regionali e interregionali fino ad arrivare alle finali nazionali. L'insieme di queste selezioni danno vita al Rock Targato Italia Tour, che attraversa tutta l'Italia alla ricerca dei 16 artisti che si contendono l'accesso alla compilation discografica della manifestazione.

I criteri di selezione sono: la qualità, la ricerca, lo stile e l'innovazione.

Quota di partecipazione (contributo spese segreteria)

  • 70,00 Euro (settanta/00) a gruppo
  • 50,00 Euro (cinquanta/00) l'artista solista

Effettuata una prima selezione, a cura di Divinazione, in base al materiale inviato, gli artisti selezionati parteciperanno alle selezioni in concerto in aeree territoriali di appartenenza (es. Roma, Milano, Torino) davanti a una giuria locale. Periodo indicativo da novembre 2017 al 30 maggio 2018. Le convocazioni saranno comunicate via posta elettronica e sul sito www.rocktargatoitalia.eu. Non sono previsti rimborsi spese.

I Gruppi musicali dovranno eseguire pubblicamente massimo 5 brani, per una esibizione non superiore ai 25 minuti. Gli artisti solisti dovranno esibirsi con 3 brani per una durata massima di 15 minuti.

Primo Premio: campagna promozionale dedicata e personalizzata, partecipazione alla compilation di Rock Targato Italia, ospite in serate promozionali e showcase nei migliori locali.

I primi due artisti classificati riceveranno in premio una campagna promozionale di cinque mesi, durante i quali verrà creata e organizzata una strategia di lavoro promozionale:
- invio di un singolo a oltre 700 radio locali, regionali e network nazionali;
- spedizione dei comunicati stampa per promuovere le attività dei vincitori a operatori del settore musicale, discografici, live-club, festival, promoter, critici musicali, periodici, settimanali, quotidiani, web-zine, tv, grazie ad una mailing list di oltre 40.000 contatti.
L'iniziativa è organizzata e promossa dall'Ufficio Stampa Divi In Azione di Milano. 

Ai primi 8 classificati sarà pubblicato un brano nella compilation prodotta da Divinazione Milano S.r.l. per l’etichetta discografica Terzo Millennio e distribuita nei più importanti digital store (I-TUNES, SPOTIFY etc.).

Scadenza 9 agosto

Per maggiori informazioni 

Cerca nel sito