Concorsi culturali

Premio Internazionale Giuseppe Verdi del Rotary Club Parma - XVIII edizione

Rotary club Parma webIl premio internazionale Giuseppe Verdi, istituito nel 1983 d'intesa tra il Club e l'Istituto Nazio­nale di Studi Verdiani, viene assegnato a scadenza biennale ad un progetto di ricerca sulle complesse tematiche della produzione verdiana e del suo contesto storico e culturale, a partire dalla grande mole di materiali - discografici, iconografici, bibliografici - presenti nell’Istituto, insieme alla corrispondenza verdiana e ad altra documentazione inedita.  

Il premio si inserisce nelle finalità del Rotary In­ternational fondato a Chicago nel 1905 e impegnato, fin dalle ori­gini, sui temi umanitari e culturali a favore anche delle giovani generazioni. L'obiettivo del Premio infatti non è dare riconoscimenti a noti studiosi, bensì sostenere percorsi di ricerca innovativi e for­nire opportunità di studio a giovani ricercatori qualificati.  

Molti dei vincitori delle passate edizioni occupano posizioni di primo piano nella cultura musicologica internazionale, anche grazie al prestigio di questo Premio. Tra questi: Roger Parker, docente prima a Oxford e poi a Cambridge; Roberta Montemorra Marvin, docente all'Università dallo Iowa, USA; Markus Enghelhardt, Direttore della Sezione Musica dell'Istituto storico germanico di Roma; Clemens Risi, docente all'Università di Berlino. I lavori dei premiati hanno prodotto una collana di volumi conosciuti e citati nelle più importanti pubblicazioni non soltanto specialistiche.

Scadenza: 30 novembre 2017

Scarica il bando

Cerca nel sito