Concorsi culturali

Bando per fotografi e videomaker | Progetto ''UP-Urban People'' _ BJCEM

UP Urban People webBando finalizzato alla selezione di 4 videomaker e 4 fotografi under 35 (4 italiani e 4 internazionali), che saranno invitati nella città di Milano per una residenza, dal 23 novembre al 3 dicembre 2018, nell'ambito del progetto ''UP-Urban People''.

Il bando è rivolto a singoli videomaker e fotografi che vivono o lavorano nei paesi nei quali sono presenti soci del Network BJCEM: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Montenegro, Norvegia, Palestina, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia e UK.

Oltre alla copertura delle spese di viaggio e soggiorno, i selezionati riceveranno una fee pari a 900€ per ciascun fotografo e 1.200€ per ciascun videomaker.

Il progetto concentra l’attenzione sui temi dell'inclusione, insicurezza (reale e percepita), multi-etnicità e marginalità in quattro quartieri periferici della città di Milano (Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, QT8-Gallaratese), proponendo sguardi nuovi e innovativi nei confronti di temi spesso ideologizzati dai media e dalla politica. La residenza si comporrà di una prima fase fatta di momenti di incontro, confronto e dialogo, destinati a stimolare la creatività degli artisti e trovare spunti di riflessione che torneranno utili nella fase creativa.

''UP – Urban People'' è un progetto del Comune di Milano – Area Giovani, Università e Alta Formazione in collaborazione con la Direzione di progetto, sviluppo e coordinamento strategico piano periferie e realizzato dall'Associazione Internazionale BJCEM-Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée e dall’Associazione Fluxlab.

Tutti i dettagli per partecipare qui:
www.bjcem.org/urban_people (ITA)
www.bjcem.org/urban_people_eng (ENG)

La scadenza è l’11 Novembre 2018, a mezzanotte (ora italiana).

Cerca nel sito