Concorsi culturali

Premio MYllennium Award 2019 - Scadenza prorogata

myllennium awardI termini di scadenza per partecipare all'edizione 2019 del MYllennium Award sono stati prorogati al 20 maggio.

Il MYllennium Award è il primo premio generazionale in Italia e si rivolge ai Millennials, la Generazione Y, ovvero i giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, con lo scopo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione.

Il MYllennium Award è un premio promosso dal Gruppo Barletta Spa in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta, attraverso il quale l’imprenditoria italiana vuole "restituire" alla società investendo sulla futura classe dirigente, con un’azione concreta rivolta a differenti settori.

Il MYllennium Award 2019 si articola in otto sezioni: Saggistica "MY Book", Startup "MY Startup", Giornalismo d'inchiesta "MY Reportage", Nuove opportunità di lavoro "MY Job", Architettura/Street Art "MY City", Cinema "MY Frame", Musica "My Music", Sport "My Sport".

Scadenza (prorogata): 20 maggio 2019

My Book - Saggistica
Il premio ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento, nell’interesse della collettività, i migliori saggi di autori cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, sui seguenti temi:
• La rivoluzione della e-mobility: doveva arrivare Tesla per far scendere in campo i big player?
• Il futuro della formazione e del lavoro nell’era della quarta rivoluzione industriale: i coders sono gli avvocati, gli ingegneri e gli architetti degli anni Duemila?
• COMING SOON

Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
• saggio in formato elettronico (numero minimo di battute 18.000, numero massimo 27.000, compresi gli spazi);
• breve abstract (1.800 battute);
• lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute);
• curriculum vitae.

Premi
Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore. Il premio
per le 9 migliori proposte (3 per ogni tema) consisterà inoltre nella pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 300 copie. Il volume non sarà messo in vendita e ogni vincitore ne riceverà 5 copie.

My Reportage - Giornalismo
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di videomaker cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, di un servizio giornalistico della
durata di 5 minuti, su uno tra i 2 seguenti temi:
• Le sfide della circular economy: le nuove tecnologie per la pulizia dei mari
• La realtà virtuale e il nuovo modo di fruire dei grandi eventi sportivi

Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.
Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
• il servizio giornalistico in cui si riferisce il progetto che dovrà avere una durata massima di 5 minuti. I candidati dovranno caricare il video direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.
Il sistema provvederà in automatico a caricarlo su YouTube in forma privata in un canale appositamente creato;
• curriculum vitae personale con fotografia;
• showreel video di massimo 1 minuto (estratto dal servizio);
• descrizione del progetto (1.800 battute, compresi gli spazi).
Nel caso di lavori presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra. Saranno accettati anche servizi giornalistici realizzati in lingua straniera purché sottotitolati in italiano.

Premi
Sarà assegnato un premio in denaro così suddiviso:
• 1° classificato - 4.000 euro
• 2° classificato - 2.000 euro
Il primo classificato vincerà inoltre la possibilità di prendere parte al programma del Tecnopia Award, un calendario di incontri con personalità autorevoli del mondo dell’impresa del digitale e delle istituzioni, promosso dalla Fondazione Homo
Ex Machina - Hexma.

My Job/Master
in collaborazione con Università Bocconi, Luiss Business School, Bologna Business School
Il Premio My Job/Master intende promuovere la partecipazione da parte di neolaureati under 30, di cittadinanza italiana ai seguenti master:
• 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Università Bocconi di Milano
• 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Luiss Business School di Roma
• 2 master di I livello organizzati e gestiti da Bologna Business School di Bologna.

Premi
I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare solo una quota fissa di euro 1.000 al momento dell’iscrizione definitiva al Master. Il Gruppo Barletta Spa verserà il 60% del contributo di iscrizione (al netto del contributo dello studente) e la restante quota del 40% del costo (al netto del contributo studente) sarà concessa dalle Università come esonero. Nel caso dei Master dell’Università Bocconi l’esonero del 40% è assegnato solo se i vincitori rientreranno tra i primi 8 nella graduatoria di ammissione. Se i vincitori supereranno il test Bocconi posizionandosi in posti successivi all’ottavo, potranno godere del 60% di esonero che sarà versato dal Gruppo Barletta mentre dovranno versare il restante 40% del costo del Master. Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso le Università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito form su http://myllenniumaward.org/node/add/my-job in cui dovrà essere indicato il master che si intende frequentare e dovranno essere inviati curriculum vitae personale con fotografia e lettera di presentazione con le motivazioni alla frequenza del master. È possibile inviare la candidatura per un solo master tra quelli indicati nel bando.

My Job/Stage
Il Premio consiste nell’assegnazione di otto stage presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda.

Premi
I primi 8 classificati avranno diritto a uno stage presso aziende nazionali e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda. Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i vincitori del MYllennium Award 2019 dovranno superare la successiva selezione effettuata dall’azienda stessa alla quale spetta la decisione finale circa l’assegnazione o meno dello stage.

Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• essere under 30;
• aver conseguito un diploma accademico almeno di primo livello o un altro titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
• fornire la descrizione dettagliata delle esperienze professionali e personali e una lettera motivazionale;
• avere un’ottima conoscenza della lingua Inglese, scritta e parlata.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata compilando l’apposito form su http://myllenniumaward.org/node/add/my-job in cui dovrà essere indicato il settore nel quale si desidera effettuare lo stage. Dovranno essere allegati curriculum vitae personale con fotografia e lettera di presentazione con le motivazioni alla frequenza dello stage. È possibile inviare la candidatura per un solo stage tra quelli indicati nel bando.

Requisiti indispensabili dei candidati per l’assegnazione del premio:
• Il candidato deve avere conseguito la laurea entro gli anni prestabiliti del corso. Fa eccezione un candidato che lavora in modo significativo nell’arco degli studi. Non si possono considerare lavori part-time (es. ripetizione, fiere etc.)
• Lo stesso concetto vale per chi non si è ancora laureato. Il candidato non dovrà essere fuori corso rispetto agli anni prestabiliti di laurea.
• Conoscenza ottima della lingua inglese
• Il candidato non deve avere già svolto più di uno stage post-lauream

Requisiti preferenziali:
• Esperienza di studio o lavorativo all’estero
• Attività extra-curriculari al corso di laurea del candidato
• Voto di Laurea
• Forte motivazione per l’indirizzo specifico dello stage

My Frame - Cinema
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di registi cittadini italiani di età inferiore a 30 anni, di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati. L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2016.

Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
• il cortometraggio a cui si riferisce il progetto che dovrà avere una durata massima di 10 minuti e basarsi su un tema liberamente scelto dai candidati. I candidati dovranno caricare il cortometraggio direttamente nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate. Il sistema provvederà in automatico a caricarlo su YouTube in forma privata in un canale appositamente creato.
• curriculum vitae personale con fotografia;
• trailer del cortometraggio della durata da 1 minuto;
• scheda tecnica del cortometraggio con dati generali (titolo, regista, Paese di produzione, anno di produzione, attori, genere, sinossi). Nel caso di progetti presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare i requisiti di cui sopra.
Saranno accettati anche cortometraggi realizzati in lingua straniera purché sottotitolati in italiano.

Premi
Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 10.000 euro erogato dal Gruppo Barletta e un premio di 10.000 euro in servizi cinematografici offerto da Leone Film Group.

My Music - Musica
Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di cantautori italiani di età inferiore a 30 anni, di un brano musicale originale il cui testo sia ispirato alla generazione dei Millennials o tocchi i temi ad essa più vicini. L’anno di realizzazione del brano non dovrà essere antecedente al 2016. La selezione del brano vincitore avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato tecnico-scientifico competente per la Sezione costituito da RDS.

Come partecipare
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:
• il brano che dovrà essere caricato nell’apposita sezione del sito myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate;
• il testo del brano;
• i dati anagrafici.

Nel caso di brani presentati da una band, l’età media dovrà essere al di sotto dei 30 anni e dovranno essere inseriti nel form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i componenti. Saranno accettati anche brani in lingua straniera.

Premi
Al brano vincitore sarà assegnato un premio costituito da:
• Produzione del brano vincitore attraverso una sessione di recording presso MOB Studios (Roma) (che avverrà nel mese di giugno 2019)
• Realizzazione di un videoclip (che avverrà nel mese di giugno 2019)
• Live performance e Passaggio del videoclip durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Roma il 10 luglio 2019 e successivo passaggio sul portale web RDS.

My City - Street Art
Il Premio My City è dedicato alla Street Art. Saranno premiate le due migliori opere di artisti under 30 che realizzeranno i propri murales a Roma, su due facciate del quartiere San Lorenzo. I murales avranno come oggetto il tema dei diritti umani per celebrare i 70 anni della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

Come partecipare
La candidatura al Premio deve avvenire compilando l’apposito application form presente nel sito www.myllenniumaward.org

Le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che abbiano i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni (nel caso di lavori presentati da un gruppo, almeno il 50% dei componenti dovrà soddisfare tale requisito e dovranno essere inseriti nell’application form di iscrizione i dati anagrafici di tutti i membri del gruppo);
Unitamente alla compilazione del form di iscrizione, i candidati dovranno inviare la scansione del disegno del proprio progetto.
NOTA: I singoli file non potranno superare la dimensione massima di 60 Mb.
L’opera potrà essere eseguita con la spray art, con tecnica pittorica a rullo e/o pennello o con altre tecniche che garantiscano il perdurare nel tempo del manufatto artistico.

Premi
Ai vincitori sarà inoltre riconosciuto un premio in denaro pari a 1.500 euro per il 1° classificato, 1.000 euro per il 2° classificato. Ai vincitori non residenti a Roma sarà offerto il pernottamento in città per il tempo necessario alla realizzazione dell’opera.

My Sport
My Sport è rivolta agli atleti al di sotto dei 30 anni Olimpici, d’élite, di interesse nazionale che siano (o che lo siano stati negli ultimi tre anni) negli elenchi delle Squadre Nazionali maschili e femminili. Gli atleti potranno candidarsi con progetti volti ad arricchire il loro percorso formativo competendo in un concorso di idee in quattro diverse categorie: saggistica, imprenditoria, formazione, comunicazione.

Maggiori informazioni
http://myllenniumaward.org

Cerca nel sito

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando il pulsante "Prosegui" accetti i nostri cookie, se non accetti i cookie il sito non funzionerà correttamente.