Eventi

Presentazione dei libri "Duri come i muri" e "Rasoterra" di Marco Galeotti e Marco Valesi

Presentazione dei libri "Duri come i muri" e "Rasoterra" di Marco Galeotti e Marco Valesi

Martedì 21 dicembre 2021, alle ore 17:30, la Biblioteca Ugo Guanda ospita la presentazione del libro Duri come i muri scritto da Marco Galeotti e Marco Valesi (I libri di Emil, 2015) e rivisitato in lingua spagnola con il titolo Y si el sueño finge muros (Descontrol-Studïo Miràl, 2020).

L'incontro sarà l'occasione per presentare anche il nuovo libro inedito intitolato Rasoterra.

Alla presentazione dialogheranno, insieme agli autori, l'assessore Michele Guerra e lo scrittore Luca Farinotti.

L'iniziativa, organizzata all'interno della rassegna "Around Banksy", è aperta a tutti sino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Ricordiamo che per accedere alla biblioteca e agli eventi è obbligatorio il possesso del Green Pass.

Gli Autori

Marco Galeotti è nato ad Imperia, Borgo Fondura. Sotto il livello del mare.
Preferisce i bassifondi ai quartieri alti. Ha vissuto in calle Abajo a Salamanca, lungo la rive gauche dei vicoli di Genova e sulla sponda più difficile della Rambla a Barcellona. È stato poi rapito e confinato per anni in Messico. Rientrato in patria, si è improvvisato impiegato, professore, interprete, traduttore, attore e formatore.

Marco Valesi, ha vissuto, intensamente, e lavorato, come docente, quasi sempre imparando più di quanto non abbia insegnato, di qua e dedlà da l’acua: Spagna, Inghilterra, Guatemala, Messico. Ha pubblicato, in spagnolo-inglese-italiano, vari saggi accademici. Attualmente è ricercatore presso la University of California Merced.

Duri come i muri (I libri di Emil, 2015)

Rudy ama dipingere. Lo fa sui muri perché non ha mai voluto sposare l’arte tradizionale preferendole quella di strada. Proprio in strada incontra casualmente Manel, un signore corpulento sulla cinquantina che gli sembra da subito molto interessante. Al Caffè Bar Tabacchi i due approfondiscono la loro conoscenza e si piacciono.
Manel ha avuto una vita ai margini e in qualche modo si rivede nell’innocente tendenza a disubbidire di Rudy, tanto da accettare di far parte di un raid che il ragazzo e la sua compagna hanno in programma.
Manel comincia a pensare che Rudy potrebbe essere “quello giusto” e lo mette alla prova mandandolo a consegnare due pacchi misteriosi...
Inizia un viaggio che non finirà più, portando i due verso Barcellona, dove incontreranno Gorka, un amico di lunga data di Manel, e dalla città catalana in giro per la penisola iberica con destinazione finale Hernani, Paesi Baschi.

Cerca nel sito