Eventi

Donne & Lavoro: le sfide da affrontare e come superarle - Workshop di formazione gratuito

Donne & Lavoro: le sfide da affrontare e come superarle - Workshop di formazione gratuito

Avete presente quelle vocine interiori che ci dicono che non siamo all’altezza di quel progetto o che non abbiamo abbastanza esperienza, tempo o soldi per quel “salto di carriera” che vorremmo fare?
Quotidianamente siamo condizionatə da tantissimi fattori, quelli con cui siamo cresciutə e con cui abbiamo a che fare al lavoro, a scuola, in famiglia e spesso anche dentro noi stessə.
Durante il workshop "Donne & Lavoro: le sfide da affrontare e come superarle" si partirà da una serie di dati relativi alla situazione delle donne in ambito lavorativo e al gender gap che troviamo molto sviluppato nelle posizioni apicali e in alcuni settori (in particolare quello STEM), per andare a definire meglio cosa sono gli stereotipi e i doppi standard di genere.
Infine, si cercherà di identificare quali dinamiche legate a questi bias ci frenano nelle nostre aspirazioni di carriera, provando a condividerle e a trovare nuovi spunti per evitare di continuare ad auto-sabotarci, anche grazie a esercizi pratici.
Il workshop è il primo evento formativo organizzato da SheTech insieme a On/Off e Piano C all'interno del progetto #DigitalEmpowHer, con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.
 
Si terrà Sabato 4 febbraio 2023 dalle 14:30 alle 17:30 presso Officine On/Off, Strada Naviglio Alto 4/1, Parma

Contenuti
  • La condizione delle donne in ambito lavorativo nel mondo e in Italia
  • Gender gap: come impattano su tutt* noi le differenze occupazionali, salariali, linguistiche ma anche di disponibilità di dati, in particolare in ambito STEM
  • Stereotipi (sociali e interiorizzati) e doppi standard: come nascono e come ci condizionano fin dalla nascita
  • Segnali di evoluzioni positive nel mondo e tips per contribuire al cambiamento della società in cui viviamo
  • Stereotipi interiorizzati e meccanismi di auto-sabotaggio: come riconoscerli e gestirli
  • Live experience e condivisioni a gruppi
A chi si rivolge
Donne interessate a navigare in modo autorevole e consapevole nel mercato del lavoro attuale e futuro, sia come imprenditrici o libere professioniste, sia come dipendenti in un’organizzazione.
Docente
LAURA NACCI. Docente e consulente di linguaggio inclusivo e leadership femminile, Education Manager @SheTech. Progetta e realizza percorsi formativi sui temi della leadership femminile e del linguaggio inclusivo, con l'obiettivo di accompagnare le persone, anche grazie ad alcune pratiche mindfulness, a una maggior consapevolezza degli stereotipi interiorizzati, degli automatismi individuali e delle dinamiche relazionali che sottostanno al modus operandi di ognun* e che spesso non consentono lo sviluppo di una carriera professionale soddisfacente e in linea con il proprio sistema valoriale. È la responsabile della formazione di SheTech e lavora come consulente e docente per aziende e Business School, forte di un’esperienza imprenditoriale decennale durante la quale ha sperimentato modelli di leadership femminile inclusiva e ha realizzato piani comunicativi transmediali per diversi contesti corporate.Nel 2003 ha creato la cattedra di Metodologie e tecniche di comunicazione linguistica per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, iniziando così la carriera di formatrice e affinando sempre più la capacità di progettazione di contenuti e quella di team management.
 
Informazioni per partecipare
  • La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione tramite Eventbrite
  • Ti chiediamo di arrivare in orario per poter iniziare puntuali e rispettare la scaletta
  • Trattandosi di un evento con posti limitati, ti chiediamo la gentilezza di comunicarci tempestivamente eventuali rinunce o disdette last minute, per permettere ad altre persone di poter partecipare (basta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :)

Cerca nel sito