Musica

Concerti, rassegne e festival in Italia - Estate 2018

concerti estate 2017 webUna selezione dei festivals e dei concerti in programma per l'estate 2018 in tutta Italia. 

Roma

Il Rock in Roma (20 giugno-26 luglio) è da qualche anno uno degli appuntamenti più importanti dell’estate della capitale, tra gli headliner dell’edizione 2018 ci sarà Roger Waters, che il 14 luglio porterà il suo tour Us+Them al Circo Massimo. Tra gli altri artisti da segnalare ci sono i Chemical Brothers (19 luglio) e gli italiani Coez (7 luglio) e Sfera Ebbasta (21 luglio). 
http://www.rockinroma.com

Nella cavea dell’Auditorium Parco della musica quest’anno si terrà il Roma Summer Fest (26 maggio-1 agosto). La rassegna, aperta il 26 e 27 maggio con la doppia data degli Arctic Monkeys (che hanno replicato il 4 giugno al Mediolanum Forum di Assago), prosegue con un programma che mette vecchie glorie del rock come Patti Smith (10 giugno), Sting, Noel Gallagher (22 giugno) e Ringo Starr insieme a qualche nome più contemporaneo come l’accoppiata Mogwai/Franz Ferdinand (10 luglio) e gli Snarky Puppy.
https://www.auditorium.com/rassegna/roma_summer_fest-18208.html

Allo Stadio Olimpico andranno in scena Vasco Rossi (11-12 giugno), Cesare Cremonini (23 giugno), ma soprattutto i Pearl Jam (26 giugno) e la coppia Beyoncé & Jay-Z (8 luglio).

Villa Ada Incontra il Mondo (4 luglio) 
https://www.facebook.com/VillaAda.Fest

Le terme di Caracalla, oltre all’opera e al balletto, ospiteranno alcuni concerti di musica leggera: Björk (13 giugno), Paolo Conte (14-15 giugno) ed Ennio Morricone (che farà quattro date: 16, 17, 18 e 29 giugno).
https://www.operaroma.it/news/caracalla-2018/

Per gli appassionati di musica classica c’è il Rome Chamber Music Festival, in programma dal 3 al 7 giugno 2018 a Palazzo Barberini, arrivato alla sua quindicesima edizione, con quindici interpreti internazionali.
http://www.romechamberfestival.org/it/

Milano e Lombardia

Tra gli eventi di punta dell’estate milanese c’è il concerto di Eminem, che il 7 luglio si esibirà per la prima volta in Italia. Appuntamento all’Area Expo, nei pressi di Rho.

L’Area Expo ospiterà anche altri eventi: per esempio l’iDays (21-24 giugno), una manifestazione di tre giorni con, tra gli altri, Pearl Jam, Queens Of The Stone Age, The Killers, Noel Gallagher e Liam Gallagher.
http://idays.it/it

Allo stadio di San Siro suoneranno Beyoncé e Jay-Z (6 luglio), Cesare Cremonini (20 giugno), J-AX e Fedez (1 giugno), Marilyn manson (19 giugno), Negramaro (27 giugno), Santana (28 giugno), Alanis Morrisette (25 luglio), Caparezza (3 luglio) e molti altri.
http://www.eventiasansiro.it/

Un altro posto da tenere d’occhio è l’ippodromo San Siro, teatro del Milano Summer Festival (19 giugno-27 luglio). Sul palco, tra gli altri, saliranno l’accoppiata Justice/Mgmt (17 luglio), Marilyn Manson (19 giugno), Iron Maiden (9 luglio) e Chemical Brothers (20 luglio).
http://milanosummerfestival.it/

Poi toccherà al Radar Festival (8-9 giugno), tra i nomi di punta ci saranno l’attrice/cantante Charlotte Gainsbourg, Sampha e gli scozzesi Young Fathers.
https://www.facebook.com/radarfestivalitaly/

Il locale dell’Idroscalo ha anche una sua rassegna, il Magnolia Estate, che porterà in Lombardia musicisti come St. Vincent (27 giugno), Vince Staples (16 luglio) e Action Bronson (4 luglio).
http://www.circolomagnolia.it/programma

Al Magnolia si terrà anche Astro, la manifestazione dedicata all’elettronica in programma il 30 giugno: nel cartellone spiccano Jon Hopkins e i Boys Noize.
https://www.facebook.com/astrofestivalofficial/

Un Altro Festival (8 luglio) ha annunciato l’unica data italiana di James Bay. 
http://www.comcerto.it/unaltrofestival

Il Terraforma di villa Arconati (29 giugno-1 luglio), tra gli altri, suoneranno Jeff Mills, Vladimir Ivkovic e Rabih Beaini.
http://www.terraformafestival.com/

Carroponte porta in Italia i colombiani Bomba Estéreo (10 luglio), ma anche per i Calexico (15 luglio), per Anderson .Paak & The Free Nationals (18 luglio) e altri.
http://www.carroponte.org/

A Brescia ci sarà il Musical Zoo (18-22 luglio), che si terrà al castello, tra gli altri ci saranno i peruviani Dengue Dengue Dengue, Lakuti, Dj Khalab e non solo.
https://www.facebook.com/musicalzoo/

All’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, in provincia di Brescia, invece torna il Tener-a-mente: tra gli altri suoneranno Jeff Beck (23 giugno), Vinicio Capossela (21 luglio) e Norah Jones (24 luglio).
http://www.anfiteatrodelvittoriale.it/biglietti-e-concerti-tener-a-mente/

Torino, il Piemonte e l’Emilia-Romagna

Al Todays Festival (24-27 agosto) di Torino ci sarà l'unica data estiva degli War On Drugs, ai quali si affiancheranno i My Bloody Valentine, i King Gizzard and The Lizard Wizard e non solo.
http://www.todaysfestival.com/

Per gli appassionati di elettronica inoltre c’è il Kappa Futur Festival (7-8 luglio), in programma al parco Dora di corso Mortara. Sul palco, tra gli altri, saliranno Fatboy Slim, Timo Maas e Peggy Gou.
https://www.kappafuturfestival.it/

Se ci spostiamo nella provincia di Torino, ci imbattiamo nell’Apolide (dal 19 al 22 luglio), che si svolge nell’area naturalistica Pianezze nel comune di Vialfrè. Suoneranno Ministri, Alice Merton e altri.
http://apolide.net/

Sul palco del Flowers Festival, che si tiene tra il 4 giugno e il 22 luglio negli spazi recuperati dell’ex manicomio di Collegno, saliranno invece la cantante statunitense Cat Power (che suonerà però all’Hiroshima Mon Amour), Fabri Fibra, Sfera Ebbasta e il cantautore toscano Motta (10 luglio).
http://flowersfestival.it/

Nel parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, va segnalato lo Stupinigi Sonic Park (25 giugno-11 luglio) con Jeff Beck, Steven Wilson e non solo.
https://stupinigisonicpark.com/

Il Festival Collisioni di Barolo, in provincia di Cuneo (29 giugno-28 luglio), prevede Depeche Mode (2 luglio), Lenny Kravitz (28 luglio) e soprattutto l’ultimo concerto di Elio e Le Storie Tese (29 giugno).
http://www.collisioni.it/it/homepag

Madness, Francesco De Gregori e Gué Pequeno. Sono questi, e non solo, i nomi su cui punta il Gru Village di Grugliasco, sempre in provincia di Torino.
http://www.gruvillage.com/

Balla Coi Cinghiali, che si terrà dal 23 al 25 agosto nel Forte di Vinadio (Cuneo), propone Zen Circus, Galeffi, Pinguini Tattici Nucleari, Uochi Toki, Stella Maris e altri.
https://ballacoicinghiali.com/

Il NeXTones (20-21 luglio), un festival di musica elettronica e arti digitali della Val D’Ossola, quest’anno ospita Petit Singe, Ben Frost, Robert Henke e altri.
http://www.nextones.eu/

In Emilia-Romagna, Ferrara sotto le stelle riporta nel nostro paese gli Lcd Soundsystem (13 giugno, unica data) e le Breeders (5 giugno). Tra gli altri concerti in piazza Castello ci saranno quelli di Cosmo e Cigarettes after sex.
https://www.ferrarasottolestelle.it/

Arti Vive (4-8 luglio), la manifestazione di Soliera, in provincia di Modena, punta sull’ex Velvet Underground John Cale, oltre ai Protomartyr e altri.
http://www.artivivefestival.it/

Il Beaches Brew (4-7 giugno), festival sulla spiaggia organizzato dall’Hana-Bi a Marina di Ravenna, è arrivato alla sua settima edizione. Nel programma del 2018 spiccano Tune-Jards, Ezra Furman, Jlin e Sudan Archives.
https://www.facebook.com/BeachesBrewFestival/

A Cesena la rassegna A Cielo Aperto (23 giugno-17 agosto), che propone i Public Image Ltd. (Pil) (29 luglio), Eels (23 giugno), Black Rebel Motorcycle Club (23 luglio) e non solo.
http://www.acieloaperto.it/

Nel parco Pavese di Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini, si terrà un festival punk-rock di Ferragosto, il Bay Fest (12-13-14 agosto). Tra gli ospiti ci sono i Dropkick Murphys, storico gruppo celtic punk di Boston.
http://www.bayfest.it/it/

A Parma, presso il Parco della Cittadella, si esibiranno Ennio Morricone (21 giugno), Lauryn Hill (22 giugno), Apparat, 2manydjs e Digitalism (23 giugno); Ermal Meta si esibirà invece al Festival del Prosciutto a Langhirano il 01 settembre.

Veneto e Friuli-Venezia Giulia

L’Home Festival, che andrà in scena a Treviso dal 29 agosto al 2 settembre, punta su Alt-J, The Prodigy, Prozac+, Django Django, Floating Points e altri nomi ancora da annunciare.
http://www.homefestival.eu/it/

A Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, ci sarà l’Ama Music Festival (7-10 giugno). Sul palco sono attesi The Vaccines, The Notwist, Iosonouncane, Paolo Angeli e i Selton.
https://amamusicfestival.com/

Sono Coez, gli Alice in Chains e Alborosie a guidare invece il cartellone dello Sherwood (dall’8 giugno al 7 luglio), il festival di Padova organizzato da Radio Sherwood nel parcheggio nord dello Stadio Euganeo.
https://www.sherwood.it/luoghi/41/sherwood-festival-2018

In Friuli-Venezia Giulia c’è la rassegna Sexto ’Nplugged di Sesto al Reghena (dal 26 giugno al 7 agosto), in provincia di Pordenone, esclusiva degli Interpol (26 giugno), Mogwai (9 luglio) e Pantha Du Prince (15 luglio).
http://sextonplugged.com/it/

Sempre in Friuli ci sarà il No Borders Music Festival. L’unico artista annunciato finora è Ben Harper (11 agosto).
https://www.nobordersmusicfestival.com

Liguria, Toscana e centro Italia

Il Mojotic a Sestri Levante (25 giugno-30 luglio) vede il ritorno dei Dream Syndicate il 26 giugno e l’accoppiata Cosmo/Colapesce il 17 luglio. 
http://www.mojotic.it/

Lo storico Goa Boa, che dal 1998 si svolge a Genova, ultimamente invece punta sui nomi italiani: nel cartellone ci sono Motta (20 luglio), Caparezza (21 luglio) e Coez (25 luglio).
https://www.goaboa.it/

Il festival Firenze Rocks (14-17 giugno) torna con un’edizione completamente dedicata al rock nostalgico: sul palco dell’Ippodromo del Visarno, all’interno del parco delle Cascine, saliranno Foo Fighters, Guns N’Roses, Iron Maiden, Ozzy Osbourne e non solo. 
http://www.firenzerocks.it/

A pochi chilometri di distanza a fine estate ci sarà Settembre Prato è spettacolo (31 agosto-3 settembre), che finora ha annunciato Darkness (31 agosto), Einstürzende Neubauten (1 settembre) e Cristiano De André (3 settembre).
http://www.settembreprato.it/

A Lucca, come ogni estate c’è il Lucca Summer Festival: nella città toscana si esibiranno Gorillaz (12 luglio), Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio), Queens of The Stone Age (23 giugno), Roger Waters e altri.
http://www.summer-festival.com/

A Empoli invece toccherà al Beat Festival (24-25-26 e 30-31 agosto). I primi due nomi annunciati sono Ministri (24 agosto), Motta (25 agosto), Cosmo (26 agosto) e i Sum 41 (30 agosto) e altri
http://www.beatfestival.net/

Pistoia Blues (4-13-14-15 luglio): Mark Lanegan, Steve Hackett, Alanis Morrisette, James Blunt, SuperSonic Blues Machine, Graham Nash.
http://pistoiablues.com/

A Chiusi, in provincia di Siena, torna il Lars Rock Fest (6-7-8 luglio), che porta in Italia i Protomartyr e i Japandroids. L’ingresso sarà gratuito.
https://www.facebook.com/LarsRockFest/

In Abruzzo il Siren Festival di Vasto (26-29 luglio), porta in riva al mare i Public Image Ltd. (Pil) di John Lidon, gli Slowdive, i Mouse On Mars e i deUS, oltre ad alcuni ottimi nomi italiani (Cosmo e Coez).
https://sirenfest.com/

Sempre in Abruzzo va segnalato l’IndieRocket di Pescara (29-30 giugno, 1 luglio), che si svolgerà al Parco di Cocco. Nella line up ci sono We Are Scientists, Rival Consoles, Dirtmusic e molti altri.
https://www.indierocketfestival.it/

In Umbria ad Umbria Jazz, esibizioni di Quincy Jones (13 luglio), David Byrne (20 luglio), Massive Attack (16 luglio) e Gilberto Gil (14 luglio).
http://www.umbriajazz.com

La Regione ospita anche il Dancity Festival, in programma dal 24 al 26 agosto a Foligno.
https://www.facebook.com/dancityfestivalfoligno/

Ad Ancona, nelle Marche, torna lo Spilla, che si tiene nel complesso monumentale della Mole Vanvitelliana, tra gli altri si esibiranno la cantautrice statunitense LP (27 giugno) e Cosmo (20 luglio).
http://www.comcerto.it/spilla

A Macerata invece si terrà il Fat Fat Fat Festival (3-4-5 agosto), che ospiterà Floating Points (dj set), Malidb, Egyptian Lover, Ben UFO e altri.
https://www.facebook.com/fatfatfatfestival/

Napoli, Sud Italia e Isole

Nel capoluogo campano, il Noisy Naples (12 giugno-30 luglio) è arrivato alla terza edizione e, tra gli altri, punta su Bonobo (12 giugno), Noel Gallagher’s High Flying Birds (21 giugno) e Kasabian (15 luglio).
http://www.noisynaples.com/

Il NaDir/Napoli Direzione Opposta (20-21-luglio) è un festival indipendente e autofinanziato organizzato dal collettivo Nadir a Soccavo, nella periferia ovest della città. 
https://www.facebook.com/nadirdirezioneopposta/

Tra le manifestazioni più sorprendenti del sud Italia c’è lo Sponz Fest (20-26 agosto), diretto dal cantautore Vinicio Capossela e in arrivo a Calitri, in Alta Irpinia. 
https://www.facebook.com/sponzfest/

Puglia

In Puglia torna il Viva! in Valle d’Itria (4-8 luglio), che si svolge tra Locorotondo, Fasano, Martina Franca, Ostuni e Alberobello. I musicisti di punta dell’edizione 2018 sono Liberato, The Black Madonna, Goldie, Sampha, Jamie XX e Arca. 
https://clubtoclub.it/it/viva-18-viva-festival-torna-in-valle-ditria/

Sempre in Puglia, e sempre dalle parti di Locorotondo, c’è anche il Locus festival (7 luglio-11 agosto), con Baustelle, James Holden & The Animal Spirits, Robert Glasper e Moses Sumney.
http://www.locusfestival.it/site/

Restando da quelle parti, va segnalato il So What (1-12 agosto) a Melpignano (Le), arrivato alla sua quinta edizione, con Go Dugong, The Zen Circus, Ninos Du Brasil, Godblesscomputers, i documentari di Internazionale e molto altro.
https://www.facebook.com/sowhatfest/

L’ottava edizione di Infestazioni Soniche (2-11 agosto) si terrà anche stavolta alla spiaggia di lido Odissea a Vieste, in provincia di Foggia. In riva al mare suoneranno Dj Vietnam, Computer Numerical Control, Mark Morris e non solo.
http://www.infestazionisonichefestival.yolasite.com/

Calabria

Il Color Fest è in programma il 4 e 5 agosto all’abbazia benedettina di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Tra gli ospiti Iosonouncane e Paolo Angeli, Willie Peyote, Clap! Clap! e Bud Spencer Blues Explosion. 
https://www.facebook.com/colorfestlamezia/

A poca distanza, nel comune di Gizzeria, si terrà invece il Somewhere (17-18-19 agosto).
https://www.facebook.com/somewhere.fest/

Sempre in Calabria ci sarà il Frac (10-11 agosto), che torna per la sua quarta edizione. 
http://www.fracfestival.com/

Sicilia

In Sicilia c’è l’Ortigia Sound System (25-29 luglio), che si terrà sull'isola di Ortigia a Siracusa, nomi come James Holden & The Animal Spirits, Omar Souleyman ed Erlend Øye.
https://www.facebook.com/ortigiasoundsystem/

L’Ypsigrock (9-12 agosto) è un festival storico dell’isola e si tiene a Castelbuono, un borgo medioevale in provincia di Palermo. L’edizione del 2018 punta, tra gli altri, su The Horrors, Jesus and Mary Chain e Shame.
http://www.ypsigrock.it/

Teatro antico di Taormina: Noel Gallagher’s High Flying Birds (19 giugno) e Sting (1 agosto) e artisti italiani
http://www.rockol.it/concerti-taormina-messina-p-5ymepzalr6g

Sardegna

All’Arena Grandi Eventi Sant’Elia di Cagliari si potranno ascoltare, tra gli altri, Sfera Ebbasta (28 luglio) e Jethro Tull (21 luglio).
https://www.facebook.com/ArenaGrandiEventiSantElia/

Nel piazzale Scogli rossi di Arbatax, in provincia di Nuoro, ci sarà il Red Valley (11-15 agosto), un festival dedicato alla musica dance.
http://www.redvalley.it/

Il Time In Jazz, diretto dal jazzista sardo Paolo Fresu, si terrà a Berchidda, il suo paese natale, e in altri centri del nord dell’isola dall’8 al 16 agosto. Suoneranno Enrico Rava, Gegè Munari, Steve Coleman, il suonatore di oud e cantante tunisino Dhafer Youssef e altri.
https://www.timeinjazz.it/

A Fordongianus, un piccolo comune di 886 abitanti della provincia di Oristano, ci sarà invece Here I Stay (10-11-12 agosto): sul palco sono attesi The Soft Moon, Meridian Brothers, Omni, Giuda e non solo.
http://www.hereistay.com/

Fonte: Internazionale  https://www.internazionale.it/

Cerca nel sito

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando il pulsante "Prosegui" accetti i nostri cookie, se non accetti i cookie il sito non funzionerà correttamente.