Musica

Concerti, rassegne e festival in Italia - Estate 2019

concerti estate 2017 webUna selezione dei festivals e dei concerti in programma per l'estate 2019 in tutta Italia.

Milano e Lombardia

Il Milano Rocks si terrà appena fuori città, nell’Area Expo di Rho, il 30 e 31 agosto: gli headliner sono Florence + The Machine e i Twenty One Pilots, con spalle come The 1975 e Billie Eilish.
http://www.milanorocks.it/

San Siro ospiterà Ligabue (28 giugno), Laura Pausini e Biagio Antonacci (4-5 luglio) e i Muse (12-13 luglio).

All’Ippodromo Snai San Siro, a poche centinaia di metri, si terrà invece la rassegna Milano Summer Festival, che ospiterà Calcutta (25 giugno), i Kiss (2 luglio) e non solo.
https://milanosummerfestival.it/

Il Magnolia ospiterà diversi eventi interessanti: il Miami ormai è un’istituzione e quest’anno in cartellone presenta Coma_Cose, Chadia Rodriguez, Clavdio, Franco 126, Bugo, Massimo Pericolo (al debutto live) e altri.
https://www.miamifestival.it/2019/

Nell’ambito della rassegna Magnolia estate il locale dell’idroscalo ospiterà artisti come Kurt Vile & The Violators (25 giugno) e Kamasi Washington (16 luglio).
www.circolomagnolia.it/it

Sempre al Magnolia ci sarà il festival dedicato all’elettronica e al jazz Solar Village (13-14 luglio) con Laurent Garnier, Moodyman, Kamaal Williams e Dixon. Il 2 luglio all’Idroscalo ci sarà invece la nuova edizione di Unaltrofestival, che quest’anno punta su una line up al femminile (Anna Calvi, Jade Bird, Julia Jacklin e altre).
https://www.facebook.com/SolarVillageFestival/
http://www.comcerto.it/unaltrofestival

Il Terraforma di villa Arconati (5-6-7 luglio) si conferma come uno dei festival più originali d’Italia, non solo per le sue scenografie retrofuturiste: i protagonisti del 2019 saranno Laurie Anderson, Buttechno, Donato Dozzy, RP BOO e non solo.
www.terraformafestival.com

Il Carroponte ha una programmazione molto varia: si passa dal rap di A$AP Rocky e Octavian (17 luglio) al punk dei Melvins (24 giugno).
http://www.carroponte.net/it/

All’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera invece tornerà il Tener-a-mente: nella line up, tra gli altri, ci sono Calexico and Iron & Wine (23 luglio) e il leader degli Smashing Pumpkins Billy Corgan (28 giugno).
https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/

Il Woodoo Fest andrà in scena a Cassano Magnago, in provincia di Varese, tra il 17 e il 21 luglio e vedrà protagonisti Cosmo e Ivreatronic, Tre Allegri Ragazzi Morti e La Rappresentante di Lista.
http://woodoofest.it/

Torino, Piemonte ed Emilia-Romagna

Il Todays Festival (23-24-25 agosto) è ormai uno dei migliori eventi musicali italiani. L’appuntamento è nell’area all’aperto del locale Spazio 211. Anche quest’anno la line up sarà molto interessante: Beirut, Low, Spiritualized, Cinematic Orchestra e altri.
http://www.todaysfestival.com/

Il Kappa Futur Festival, in programma al parco Dora il 6 e 7 luglio, è dedicato agli appassionati di elettronica. Ci saranno producer e dj internazionali come Amelie Lens, Peggy Gou, Modeselektor, The Black Madonna, Nina Kraviz e Carl Cox.
https://www.kappafuturfestival.it/

Oltre a Torino, conviene tenere d’occhio la sua provincia. Al parco della Certosa di Collegno si terrà il Flowers Festival (27 giugno-20 luglio), che ospiterà l’unica data italiana di Joan Baez (19 luglio), Olafur Arnalds + Dardust (28 giugno), Yann Tiersen e non solo.

L’Apolide(dal 18 al 21 luglio) si svolgerà nell’area naturalistica Pianezze nel comune di Vialfrè e punta sui nomi italiani, a partire da Cosmo insieme al collettivo Ivreatronic. Sul palco, tra gli altri, anche Franco 126, Clap! Clap!, Giorgio Poi e Capibara.
https://apolide.net/

Lo Stupinigi Sonic Park torna al parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 4 al 18 luglio: quest’anno il pubblico potrà ascoltare Francesco De Gregori (9 luglio), Mark Knopfler, King Crimson (10 luglio), Eros Ramazzotti e altri.
https://stupinigisonicpark.com/

Andiamo a Barolo, nelle Langhe, dove si terrà Collisioni: i nomi nel cartellone della prossima estate sono, tra gli altri, Thom Yorke (16 luglio), l’ex cantante degli Oasis Liam Gallagher (4 luglio) e Salmo (6 luglio).
http://www.collisioni.it/it/homepage

Balla Coi Cinghiali, in programma dal 22 al 24 agosto nel Forte di Vinadio (Cuneo), punterà invece su nomi come Fast Animals and Slow Kids, Tedua e Paolo Benvegnù.
https://ballacoicinghiali.com/

Ben Harper, Achille Lauro e i Dream Theater saranno invece tra i protagonisti del Gru Village di Grugliasco, sempre in provincia di Torino, ospitato dall’Arena Esterna Le Gru. L’appuntamento è dal 14 giugno al 27 luglio.
https://www.gruvillage.com/

Andiamo un po’ più a nord: alla Cava la Beola di Monte, in Val d’Ossola, è in programma il Nextones: dal 26 al 28 luglio si esibiranno Nina Kraviz, Amnesia Scanner, Caterina Barbieri & Ruben Spini e non solo.
http://www.nextones.eu/

Cambiamo regione e andiamo in Emilia-Romagna

A Parma
Anteprima Barezzi Festival: Edda (opening Emanuele Nidi) (5 luglio), La Rappresentante di Lista (12 luglio), Guido Maria Grillo (19 luglio)
www.barezzifestival.it

Parma Music Park:
25 giugno, Cannibal Corpse + Sadlist
28 giugno, Capo Plaza
29 giugno, Pinguini Tattici Nucleari
30 giugno, Fiera del Mistero
9 luglio, Soulfly
11 luglio, 30 : 20 : 10 MK² Tour
12 luglio, Fast Animals and Slow Kids
18-21 luglio, Positive River Festival, decima edizione
18 luglio, Dub FX + Manudigital
19 luglio, Morgan Heritage
20 luglio, TBA
21 luglio, Dub Incorporation
30 agosto, Carl Brave
https://parmamusicpark.com/

Festival del Prosciutto di Parma - Langhirano (PR)
7 settembre ore 21.30, Edoardo Bennato
https://www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Il Ferrara Sotto Le Stelle si terrà anche quest’anno a piazza Castello e offre come al solito concerti di ottima qualità: in cartellone spiccano il solito Thom Yorke (18 luglio), ma anche Julia Holter (24 giugno), Tash Sultana.
https://www.ferrarasottolestelle.it/

A Bologna invece è nato un nuovo evento: si chiama Oltre Festival e si terrà alla Bolognina: sul palco sono attesi Noyz Narcos, Motta, Ernia e altri.
https://www.arci.it/appuntamento/oltre-festival-bologna/

Sempre a Bologna, non bisogna dimenticare l’Indimenticabile Festival, previsto il 12 e 13 luglio al Bologna Sonic Park.
https://www.facebook.com/indimenticabile.festival/

Arti Vive (4-7 luglio) è una manifestazione di Soliera, in provincia di Modena, e punta sui musicisti stranieri come Sharon Van Etten, James Holden e Cloud Nothings.
http://www.artivivefestival.it/2019/

Marina di Ravenna Beaches Brew: dal 4 al 7 giugno suoneranno tra gli altri Courtney Barnett, Bcuc, Kel Assouf e Any Other. L’ingresso, come ogni anno, sarà gratis.
https://www.beachesbrew.com/

Andando verso Cesena incontriamo invece la rassegna A Cielo Aperto (14 giugno-3 agosto): tra i nomi di punta dell’edizione 2019 ci sono Johnny Marr, Easy Star All Stars e Pete Doherty&The Puta Madres.
http://www.acieloaperto.it/

In provincia di Rimini, a Bellaria-Igea Marina, dal 12 al 14 agosto ci sarà invece il Bay Fest, evento dedicato alla musica punk-rock con The Offspring, Ska-P, Frank Turner, Nofx e altri.
https://www.bayfest.it/

Veneto e Friuli-Venezia Giulia

Riportando in vita in un certo senso lo spirito dell’Heineken Jammin’ Festival gli organizzatori dell’Home Home Venice Festival di Treviso (12-14 luglio) hanno deciso di portare di nuovo la musical dal vivo al Parco San Giuliano di Mestre: i concerti in programma sono quelli di Aphex Twin (12 luglio) Paul Kalkbrenner, Pusha T, Mura Masa, Modeselektor, Massimo Pericolo, Tedua e altri.
https://www.homefestival.eu/it/

Quest’anno torna anche lo Sherwood di Padova (dal 7 giugno al 6 luglio), che festeggia vent’anni di storia: al parcheggio nord dello Stadio Euganeo suoneranno Dropkick Murphys, Coma_Cose, Rkomi e non solo.
https://www.sherwoodfestival.it/

Spostiamoci in Friuli-Venezia Giulia. La rassegna Sexto ’Nplugged di Sesto al Reghena (2-9 luglio), in provincia di Pordenone, punta su Billy Corgan (2 luglio), Sharon Van Etten (8 luglio) e Michael Kiwanuka (9 luglio).
http://sextonplugged.com/it/

Il Pordenone Blues Festival, in calendario dal 15 al 20 luglio tra piazza xx settembre e il parco San Valentino, ospiterà l’unica data italiana dei dublinesi The Stars from The Commitments, i Kool & The Gang (unica data italiana) e i californiani Rival Sons.
https://www.pordenonebluesfestival.it/

Liguria, Toscana e centro Italia

A Genova il primo evento da citare è sicuramente il Goa Boa, storica manifestazione che a luglio torna al Porto antico e punta anch’essa sui nomi italiani, ma anche su qualche straniero: Calcutta (5 luglio), Salmo (20 luglio) ma anche Steve Hackett e Jethro Tull.
https://www.goaboa.it/

Il Balena Festival: Easy Stars All Stars (31 luglio) e altri.
https://www.facebook.com/balenafestival/

Mojotic a Sestri Levante: The Zen Circus (26 luglio) e Pinguini Tattici Nucleari (27 luglio).
https://www.facebook.com/Mojotic/

Settembre Prato è spettacolo (29 agosto-3 settembre) con, tra gli altri, The Flaming Lips+Eels, Gazzelle e Salmo.
http://www.settembreprato.it/

Il Lucca Summer Festival ospiterà l’unica data dei The Good, The Bad and The Queen (20 luglio), il gruppo guidato da Damon Albarn, al quale si aggiungono Elton John (7 luglio), Ennio Morricone (29 giugno) e un paio di strane accoppiate tipo Giorgia/Janelle Monae (18 luglio).
http://www.summer-festival.com/

A Empoli dalla fine di agosto ai primi di settembre ci sarà il Beat Festival, anch’esso costruito su nomi italiani, da La Rappresentante di Lista (6 settembre) a Franco126 (1 settembre).
https://www.beatfestival.net/

Il Pistoia Blues (5-10 luglio) nel 2019 festeggia quarant’anni e si porta a casa Ben Harper & The Innocent Criminals (10 luglio), Noel Gallagher’s High Flying Birds (8 luglio) e Thirty Seconds To Mars. Il primo giorno del festival, il 5, sarà a ingresso gratuito.
http://pistoiablues.com/

Se ci spostiamo a Chiusi, in provincia di Siena, incontriamo il Lars Rock Fest, in programma dal 5 al 7 luglio. Sul palco saliranno i Metz, i Cloud Nothings e altri ancora da annunciare.
https://www.facebook.com/LarsRockFest/

Sempre da quelle parti, ad Acquaviva, è in programma il Live Rock Festival (28 agosto-1 settembre): nella line up spiccanoAnna Calvi, !!! (Chk Chk Chk), Algiers, Nu Guinea e Rancore.
https://www.liverockfestival.it/

Al parco Il prato di Arezzo dal 9 al 13 luglio ci sarà l’evento gratuito Men/Go Music Fest: tra gli artisti in cartellone The Zen Circus, Eugenio in via di Gioia e Clavdio.
https://www.mengomusicfest.com/

Passiamo all’Abruzzo con l’IndieRocket di Pescara (28-30 giugno), che offre Gnučči, Idris Ackamoor & The Pyramids e altri.
https://www.indierocketfestival.it/

All’Aquila dal 28 al 29 giugno è atteso invece il Pinewood: suoneranno Canova, Pinguini Tattici Nucleari, Populous e altri.
https://www.facebook.com/PinewoodFest/

In Umbria, come ogni anno, non si può prescindere dall’Umbria Jazz, la storica manifestazione di Perugia. Quest’anno nel cartellone spiccano il prezzemolino Thom Yorke (20 luglio), Paolo Conte (14 luglio) e Lauryn Hill (21 luglio).
http://www.umbriajazz.com/

Ai giardini del Frontone, sempre a Perugia, ci sarà invece L’Umbria che Spacca (5-7 luglio), con Motta, Gazelle e Tre Allegri Ragazzi Morti.
https://www.facebook.com/events/2299028253642883/

Dall’1 al 3 agosto a Norcia si terrà l’Hempiness Music Festival, con Sticky Fingers, Mellow Mood e altri.
http://www.hempinessmusicfestival.com/

Ad Ancona, nelle Marche, dal 18 al 30 giugno torna lo Spilla, che si tiene nel complesso monumentale della Mole Vanvitelliana. Sul palco atteso tra gli altri Billy Corgan (30 giugno).
http://www.comcerto.it/spilla

Tra Corridonia e Morrovalle, in provincia di Macerata, dal 2 al 4 agosto è in programma il Fat Fat Fat Festival: tra gli artisti in scena ci saranno Louie Vega, Shigeto, Hieroglyphic Being e altri.
https://www.fatfatfatfestival.it/

Roma

Quest’anno il festival capitolino, che si svolge principalmente all’ippodromo delle Capannelle, punterà soprattutto su nomi dell’hip hop nostrano come Salmo (12 luglio), Gemitaiz (4 luglio) e Carl Brave, ma anche su Thegiornalisti (che suoneranno al Circo Massimo il 7 settembre), Calcutta e Subsonica. In cartellone ci sono anche un paio di nomi stranieri interessanti: James Blake (2 luglio) e i Kraftwerk (27-28 giugno) si esibiranno al Teatro romano di Ostia Antica, mentre il portoricano Bad Bunny, campione della latin trap, sarà a Capannelle.
https://www.rockinroma.com

Anche quest’anno bisogna tenere d’occhio la cavea dell’Auditorium Parco della musica, il miglior posto della capitale dove vedere concerti d’estate. All’interno della rassegna Roma Summer Fest saliranno sul palco il leader dei Radiohead Thom Yorke (21 luglio), Angélique Kidjo (24 luglio), Apparat (2 agosto), Ben Harper & The Innocent Criminals (13 luglio), Cinematic Orchestra e altri.
https://www.auditorium.com/rassegna/roma_summer_fest_2019-19520.html

Lo stadio Olimpico anche quest’anno ospiterà nomi popolari come Laura Pausini e Biagio Antonacci (29 giugno), Ligabue (12 luglio) e i Muse (20 luglio).
www.06live.com/?p=30655

Come ogni anno, Villa Ada Roma Incontra il Mondo: i Deus (9 luglio) rifanno il loro disco The ideal crash, ma spiccano anche Garbage (8 luglio), Calexico and Iron & Wine (24 luglio), Massimo Volume + Giardini di Mirò (7 luglio), e Tinariwen (3 luglio).
https://www.facebook.com/VillaAda.Fest/

Fonte: Internazionale https://www.internazionale.it/bloc-notes/giovanni-ansaldo/2019/05/16/guida-concerti-estate-2019

Cerca nel sito

Cerca nel sito

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando il pulsante "Prosegui" accetti i nostri cookie, se non accetti i cookie il sito non funzionerà correttamente.