Musica

Festa della Musica di Parma

Archiviato

Festa della Musica 2013Anche quest’anno la città di Parma è pronta a ospitare la Festa della Musica, e intende farlo cogliendo a pieno lo spirito della festa invitando i musicisti di ogni genere che lo desiderino a inviare la propria adesione.

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo.

Lo spirito della Festa a cui anche il Comune di Parma intende aderire è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. La libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi rappresentano l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia, in un insieme in cui il contributo di ognuno è anche la sua stessa rappresentazione. Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di tutte quelle persone che, prescindendo dall’attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.

I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente e tutte le esibizioni sono gratuite per il pubblico, all’aperto, per le strade, le piazze, i giardini cittadini.

Anche i gestori di locali e le associazioni sono invitati a collaborare alla realizzazione della Festa proponendo live set e inviando proposte di concerti preferibilmente in spazi aperti che saranno inseriti nel programma generale della Festa della Musica.

Il Comune di Parma invita quindi chiunque volesse partecipare alla Festa della Musica a compilare il modulo di adesione allegato, compilarlo e inviarlo entro il 9 giugno, unitamente a un’immagine promozionale all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Visita la Pagina Facebook della manifestazione.

Scarica la documentazione (file pdf - 292 KB) contenente i relativi moduli per l'iscrizione.

Cerca nel sito