Varie

La Città dei Giovani

cittadeigiovaniPatrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna e realizzata con il contributo del Comune di Parma, "La Città dei Giovani" è una rassegna itinerante organizzata dalle Cooperative Sociali Aurora Domus, Eidé e Gruppo Scuola con l’obiettivo di aprire le porte degli spazi aggregativi ai giovani interessati, promuovere le opportunità di formazione, informazione e intrattenimento presenti in città e riflettere insieme agli operatori di settore e all’intera cittadinanza sull’impatto delle politiche giovanili a Parma.

Dall’11 marzo al 1° aprile 2017, seminari e incontri pubblici, spettacoli teatrali, proiezioni di cortometraggi e film per ragazzi si alterneranno agli openday di tutti i Centri Giovani presenti sul territorio.
Un evento diffuso e condiviso dalla città per cercare di intercettare le domande dei nostri giovani abitanti e, al tempo stesso, fornire loro soluzioni molteplici e innovative per l’acquisizione di competenze trasversali, senso di comunità e nuovi modelli per il futuro.

Il primo appuntamento è per sabato 11 marzo dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi 2) con il seminario gratuito “Politiche giovanili: mutamento della domanda e innovazione dei modelli”, coordinato dal sociologo Flaviano Zandonai e durante il quale interverranno Andrea Marchesi (Università Bicocca di Milano), Miriam Cresta (Direttore Generale Junior Achievement), Paolo Venturi (Direttore AICCON e The Fundraising School), intervallati dalla presentazione in anteprima di “Bene o Male?... Dipende!” progetto teatrale sul tema delle dipendenze realizzato da 10 adolescenti di diverse scuole delle città, a cura di Cooperativa Eidè in collaborazione con Unità di Strada Ausl

La riflessione e il dibattito proseguiranno martedì 14 marzo. La mattinata (10.30-13.00) sarà dedicata al “tour” per i centri e i servizi dedicati ai giovani della città da parte delle istituzioni regionali. Nel tardo pomeriggio (16.30-19.30) si torna al Palazzo del Governatore) per il secondo seminario pubblico “Alternanza scuola-lavoro: condividere percorsi di riconoscimento delle competenze”: tra i relatori, Arduino Salatin (Presidente Istituto Universitario Salesiano di Venezia), Angela Malandri (Cooperativa Eidè), Giovanni Marani (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Parma) e Informagiovani Parma.

Durante entrambi i seminari, è prevista la proiezione in anteprima del cortometraggio “Giovani nello Spazio” realizzato da Wendy Film.

Scarica il programma completo

Cerca nel sito