Varie

XXIII MEETING GIOVANI - Libera la Bellezza

Meeting giovani 201710,11,12 MAGGIO 2017 - Teatro al Parco
Gli adolescenti si confrontano, discutono e si divertono, riflettendo insieme con musica, canzoni, teatro, danza, video sul tema "Libera la Bellezza"

Perchè la bellezza è importante nelle nostre vite? Se è vero che il tema del Meeting dell'anno scorso ha aperto una importante riflessione sul dolore che ci fortifica, è altrettanto vero che è fondamentale per il nostro benessere psicofisico focalizzare l'attenzione sulla ricerca e riscoperta di cosa c'è di bello in noi e nella nostra vita. L'idea di partenza è il presupposto che tutti noi siamo, fin dall'infanzia, abituati ad esprimere e a dare voce al dolore piuttosto che alla gioia (attraverso le parole che usiamo, i nostri pensieri, atteggiamenti e azioni) e a giudicare noi stessi e il nostro corpo secondo i canoni che la cultura ci propone. Un percorso inteso quindi come un “allenamento” alla capacità di riconoscere ed esprimere gli aspetti buoni e gioiosi delle nostre esperienze di vita e di noi stessi. Anche osservando lo stesso paesaggio, fiore, o opera d'arte la percezione può essere differente a seconda del modo in cui si osserva, si apprezza e si prova piacere e gioia. Le condizioni dei sentimenti di una persona possono cambiare sostanzialmente dopo aver scoperto come apprezzare e gioire della bellezza nella quotidianità. La bellezza ha la forza di guarire la sofferenza emotiva e, in una certa misura, anche quella fisica: più abbonda, più la persona inizia a modificare il modo di osservare e interagire con gli altri individui, e può trasmettere e rimettere in circolo verso l'altro questa condizione di equilibrio e armonia. I giovani verranno condotti alla ri-scoperta e alla ri-educazione del reale apprezzamento del “bello” o in altri possibili percorsi che l'ampio tema possa in loro evocare.

Comitato Scientifico/Organizzativo: Ausl di Parma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Università di Parma, Ufficio Scolastico di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.
Patrocinio: Regione Emilia-Romagna

Scarica il programma

Cerca nel sito