Varie

XXIV MEETING GIOVANI ► Partire o Restare ◄ 9,10,11 Maggio 2018 - Teatro al Parco

meeting giovani 2018 webGli adolescenti si confrontano, discutono e si divertono, riflettendo insieme con musica, canzoni, teatro, danza, video sul tema ''Partire o Restare''.

L'uomo nasce in un luogo, ha delle radici, una famiglia e una comunità di origine, ma sente il desiderio di esplorare nuovi luoghi e nuovi mondi. Si può decidere di ''restare'' oppure di ''partire'', restare fedeli ai legami e alle tradizioni o sperimentare la scoperta di altri confini e di una nuova vita.

Nel corso di quest’anno scolastico, i ragazzi delle decine di realtà coinvolte, tra scuole, centri giovani, associazioni ed onlus, hanno fatto un percorso di approfondimento rispetto ai vari ''itinerari'' di vita possibili.

Chi parte può farlo per molte ragioni: per necessità, per il desiderio di fare nuove esperienze, crescere o apprendere. Qualunque sia il motivo che può portare una persona ''altrove'', nell'esperienza del viaggio si troverà a ''lasciare andare'' qualcosa e a ''trovare'' qualcos'altro. E ancora: si può viaggiare fisicamente oppure con la mente e con il cuore, anche senza uscire dalla propria stanza. I temi dei confini, di cosa e dove sia ''casa'', della difficoltà e delle emozioni legate ad una scelta importante sono soltanto alcuni dei molteplici aspetti del viaggio che sarà narrato nelle tre giornate conclusive del Meeting Giovani.

Il Meeting è un’iniziativa promossa da Azienda USL - Spazio Giovani, Comune di Parma, Ufficio scolastico provinciale di Parma e Piacenza, Università degli Studi di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri, Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti, Compagnia Era Acquario, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.

Ogni anno il Meeting coinvolge circa 2500 ragazzi di Parma e provincia, di 15 scuole (Ecipar, Formart, Forma Futuro, Enaip, Enac Fidenza, Istituto Berenini di Fidenza, Istituto Giordani, Istituto Magnaghi, Istituto Melloni, Liceo Marconi, Liceo Sanvitale, Liceo Toschi, Scuola media Calestano, Scuola media Newton, Scuola media Vicini), di 7 Centri Giovani (Airjam, Baganzola, Casa nel parco-scuola del fare, Esprit, Il Federale, Montanara, Maestro Pegaso), di 22 Associazioni, Cooperative ed Enti (Asp di Fidenza Servizi Sociali, Ass. Culturale creatività, Ass. Culturale Jamais vu, Ass. Culturale TraAttori, Ass. Le Remiganti, Ass. di volontariato Fuori di Teatro, Ass. Parma per gli Altri, Biblioteca Civica Spazio Giovani, Ciac Onlus, Coop. Aurora domus, Coop. Eidè, Coop. Gruppo Scuola, Coop. Ippovalli, Coro Giovanile Ars Canto Giuseppe Verdi, Fidenza Cultura, Forum Solidarietà, Giocamico, Gruppo Comunicatori Sociali, Gruppo Costruttori di Ponti, Informagiovani, Istituto Storico della Resistenza di Parma, Studio Danza Fidenza).

Scarica il programma e la locandina

Cerca nel sito