Formazione

Il Centro Giovani Federale è costituito da una sala polifunzionale, un bar, un campo da calcio a 5 in sintetico, un campo da calcio a 7 in erba ed un campo da beach volley, il tutto inserito nella bellissima cornice verde del parco Aldo Monardi.

Due sono gli indirizzi che caratterizzano il Centro: uno è lo sport, con un’offerta di spazi, attrezzature, attività ed eventi legati alla promozione del benessere e della socializzazione; l’altro è la sensibilizzazione in merito a tematiche legate ai diritti umani mediante attività artistiche, creativo-espressive, di approfondimento.

A chi si rivolge: Le attività del centro sono destinate prevalentemente a ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni, ma sono previste anche iniziative ed eventi rivolti ai giovani fino a 35 anni, anche grazie alle associazioni partners che promuovono corsi e incontri in fascia serale e nei weekend.

Cosa puoi trovare: Il centro offre tante opportunità sempre diverse: calcetto maschile e femminile, beach volley, tornei ed eventi sportivi, laboratori creativi, corsi ed eventi, uscite, uno spazio studio pomeridiano e tanto altro, tenendo conto degli ampi spazi verdi per divertirsi, muoversi o semplicemente passare pomeriggi e serate in pieno relax.

Gli impianti sportivi
Al Centro Giovani Federale chiunque può prenotare, a pagamento, gli impianti sportivi: un campo da calcio a 5 con superficie in sintetico, un campo da calcio a 7 in erba e un campo da beach volley, con spogliatoi annessi. Gli impianti sono sia prenotabili che utilizzabili negli orari di apertura del centro. Il centro giovani è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 con la presenza di un’equipe educativa. Nelle sere e nei fine settimana gli spazi sono prenotabili per compleanni, feste ed eventi. Per informazioni rivolgersi al numero: 342-0375880. In occasione di uscite e durante il periodo estivo gli orari e i giorni di apertura possono variare.

CENTRO GIOVANI FEDERALE

Via 24 maggio, 15 - Parma (laterale via Emilia Est, quartiere San Lazzaro)
Cell. 342 0375880
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/CentrogiovaniFederale/

Il Centro Giovani Montanara è un Servizio del Comune di Parma rivolto ad adolescenti, giovani ed adulti; ospita la sede di Radiofficina webradio, il Revep Studio, studio di registrazione audio e musicale, la Sala prove Emiliano Fontana. E’ uno spazio educativo-aggregativo e ricreativo orientato al protagonismo e alla partecipazione dei giovani a percorsi di cittadinanza attiva.

Proponiamo atelier artistici di disegno e pittura, corsi di dj, percorsi teatrali e di danza, corsi di arti marziali, corsi di broadcaster, speakeraggio, digital audio workstation, corsi di strumento musicale e molto altro ancora.

A chi si rivolge:
Le attività del centro sono destinate prevalentemente a ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni, a giovani adulti e alla comunità.

Cosa puoi trovare:
Il centro offre la possibilità di un supporto scolastico attraverso il volontariato di ex docenti e studenti universitari e inoltre promuove attività di sostegno alla genitorialità, percorsi di accompagnamento e orientamento per la ricerca del lavoro. Inoltre, con le attività dello sportello occupabilità, progetto territoriale che realizza azioni di valore animativo e promozionale a partire dal contesto e dalle sue risorse, si crea uno snodo di rete fra scuola ed extrascuola, proponendo stage formativi e percorsi di alternanza scuola\lavoro.

Il centro dispone di una sala regia e una sala ripresa (Revep Studio) dove si possono registrare produzioni o pre-produzioni musicali, doppiaggio, realizzazione jingles, colonne sonore e sigle, insieme ad un team tecnico composto da fonici esperti; offriamo una sala prove musicale con strumentazione di livello professionale a prezzi agevolati. Inoltre il centro offre spazi ad associazioni o gruppi formali\informali per svolgere attività culturali, di promozione sociale e promozione al benessere personale e per feste di compleanno per bambini.

Il centro ospita lo studio di registrazione radiofonico di Radiofficina (www.radiofficina.it), webradio dall’impronta giovanile, che produce format di intrattenimento, musicali e artistici, registrazioni live streaming.

CENTRO GIOVANI MONTANARA

Via Pelicelli, 13/a
Parma
Tel. 0521 1910898 - Cell. 345 2519069
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.radiofficina.it
Facebook: https://www.facebook.com/centrogiovanimontanara/

Esprit è una realtà gestita con un’ attenzione per l’interculturalità e le differenze, dove tutti i ragazzi e le ragazze possono portare il “proprio ritmo”, in uno spazio fatto di accoglienza e confronto.

A chi si rivolge:
Le attività del centro sono destinate prevalentemente a ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni, ma sono previste anche iniziative destinate ai giovani fino a 26 anni.

Cosa puoi trovare:
Il centro offre numerose opportunità:

  • Spazio studio per ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Corsi di italiano per ragazzi stranieri arrivati da poco in Italia dai 14 anni in su
  • laboratori di cucina in uno spazio nuovo e completamente attrezzato
  • Percorsi di ASL ( alternanza scuola-lavoro): valutazioni e acquisizioni delle competenze acquisite;
  • Laboratori espressivi e formativi (teatro, danza, giocoleria, murales e graffiti, dj, corsi di chitarra e batteria, …)
  • Percorsi di avvicinamento all’età adulta (laboratorio di cucina, laboratori di bricolage, pro-working..)
  • Momenti di socializzazione e gioco
  • Momenti di confronto e partecipazione attiva (assemblee, riunioni, spazio donne, percorsi tematici, ..)
  • Eventi e tornei, uscite.

Esprit è uno spazio aperto dove le proposte e le attività nascono anche e soprattutto da richieste, proposte ed idee dei giovani.

Nei fine settimana gli spazi sono prenotabili per compleanni, eventi, riunioni, corsi, con la possibilità di utilizzare le attrezzatura in dotazione (sala specchi, tatami, impianti audio, LIM, cucina).

Condominio Esprit
Esprit è anche “casa” di associazioni per giovani e adulti, che sperimentano l’utilizzo degli spazi, in una dimensione di incontro, convivenza e scambio, proprio come avviene in un condominio.

Le associazioni attive sono:

  • Experimental Recherche: contest e laboratori di danza
  • Rumorebianco: eventi artistico-culturali, gestione saletta Adorno, serigrafia
  • ADS Capoeira Gerais : laboratori ed esibizioni di capoeira
  • Uisp Sportpertutti: ginnastica dolce per la terza età
  • San Cristoforo – Gruppo IV Piano: teatro shiatsu
  • Tuttimondi-Sport
  • Brasile da gustare- corsi di danza Sambolado
  • Come la Sfoglia- giochi da tavolo
  • Al-Amal: corso di arabo per ragazzi
  • Evangelici: animazione e socializzazione con bambini, ragazzi e famiglie
  • Spazio Shiatsu: trattamenti shiatsu e corsi di qi gong
  • GMI – giovani musulmani d’Italia: formazione di giovani musulmani e dialogo interreligioso
  • Quod Libet – Cor de’ Vocali: coro musicale
  • Movimento Focolari: animazione e socializzazione con bambini, ragazzi e famiglie

Saletta Adorno
La sala prove musicali dotata di strumenti e amplificazione, è gestita in collaborazione con l’associazione Rumorebianco che supporta i gruppi musicali attraverso la serigrafia, l’organizzazione di eventi, l’affitto di attrezzature, ecc. La saletta è disponibile tutti i pomeriggi, le sere, ed il sabato su prenotazione (telefonica o tramite FB)

CENTRO GIOVANI ESPRIT
Via Emilia Ovest, 18A
Parma (Zona Crocetta)
Tel. 0521 987308 - Cell. 345 5520739
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/centrogiovaniesprit 


L’Officina delle Arti Audiovisive è il servizio sperimentale all’interno del Distretto del Cinema, centro di cinematografia Contemporanea ideato e promosso dal Comune di Parma in collaborazione con Fondazione Solares e Università di Parma, con particolare attenzione all’ambito sperimentale e al documentario: un incubatore culturale volto all’insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio, cercando di coniugare ed intrecciare cultura, economia, urbanistica e welfare.

Il servizio, gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale On/Off, ha l’obiettivo di diventare un servizio innovativo volto ad aggregare intorno alla sperimentazione e divulgazione delle tecniche audiovisive una “community” di persone, collaborativa e generativa per il territorio.

A chi si rivolge: Rivolto a ragazzi, adolescenti e giovani adulti, l’Officina si propone come servizio multi target a sostegno dell’autoimprenditorialità e sviluppo delle competenze principalmente in ambito audiovisivo, artistico e cinematografico.

Cosa puoi trovare:

  • Coworking: uno spazio collaborativo dove condividere idee, conoscenze, esperienze, strumenti, reti e opportunità d’impresa per i giovani
  • Studio editing video: postazione condivisa e accessibile per la produzione e il montaggio audio-video, utilizzabile su prenotazione e con possibilità di accompagnamento e tutoraggio da parte di esperti
  • Spazio polifunzionale: sala attrezzata per eventi aperti al pubblico
  • Beni strumentali: attrezzature tecniche di alta qualità per la realizzazione di produzioni audiovisive in ambito artistico e culturale
  • Formazione: Un’offerta formativa completa, dai corsi base ai percorsi avanzati, per lo sviluppo delle competenze in ambito audiovisivo
  • Laboratori di didattica innovativa: visite, project work e workshop per lo sviluppo di competenze sia trasversali che tecniche

OFFICINA DELLE ARTI AUDIOVISIVE

Via Mafalda di Savoia, 17/a - Parma
Tel. 0521 1802709
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/officinaartiaudiovisive/

Cosa sono le competenze

L’etimologia del termine “competenza” (cum petere) rimanda al valore sociale della collaborazione e della cooperazione: “competente” è chi si muove insieme ad altri per affrontare un compito o risolvere un problema. Non solo. Competente è chi si sforza di cogliere l’unità complessa del compito o del problema – sempre parziali – che incontra nella quotidianità.

Entrambi gli aspetti richiedono il coinvolgimento continuo della persona nella sua integralità: è competente chi è e dà sempre tutto il meglio di se stesso nell’affrontare un compito, mobilitando la sua sfera cognitiva ed intellettuale, ma anche la sua parte emotiva, sociale, estetica, morale, religiosa.

Cercare quindi di dare una definizione esaustiva del concetto di competenza è assai arduo, poiché di questa nozione esistono molteplici definizioni e categorie. A questo scopo ci sembra utile adottare questa definizione “La competenza è essenzialmente ciò che una persona dimostra di saper fare (anche intellettualmente) in modo efficace, in relazione ad un determinato obbiettivo, compito o attività in un determinato ambito disciplinare o professionale. Il risultato dimostrabile ed osservabile di questo comportamento competente è la prestazione o la performance". (La nuova maturità – Rosario Drago – Centro studi Erickson – Aggiornamento 2000).

Perché le competenze sono così importanti oggi?

La globalizzazione e la modernizzazione stanno dando vita a un mondo sempre più svariato e interconnesso. Per avere senso e “funzionare” bene in questo mondo, gli individui devono per esempio avere familiarità con le tecnologie che cambiano costantemente e dare senso alle enormi quantità di informazioni disponibili. Gli individui si trovano anche di fronte a sfide collettive come membri della società – come per esempio dover bilanciare la crescita economica con la sostenibilità ambientale e la prosperità con l'equità sociale. In questi contesti, le competenze che gli individui devono possedere per raggiungere i propri obiettivi sono sempre più complesse e richiedono molto di più della padronanza di certe capacità poco definite. Lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale dipendono criticamente dalle competenze di tutta la nostra popolazione – per competenze si intendono conoscenze, capacità, attitudini e valori.
- Ministri dell'Istruzione dell'OCSE (2006)

L’Informagiovani ha compreso l’importanza della valorizzazione delle competenze, distinguendo e lavorando sulle diverse tipologie: Formali, Non Formali e Informali, promuovendo e informando gli studenti delle scuole superiori di Parma (e non solo), attraverso il progetto “Centro”, sui luoghi e le opportunità che offrono i vari servizi per i giovani messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Parma, permettendo di sperimentare e acquisire competenze.

Come differiscono tra loro

*Formali - l’apprendimento formale avviene in contesti istituzionali specifici, e dal punto di vista dei contenuti, si riferisce essenzialmente alle discipline (ad es. la Scuola).

Non formali - avviene intenzionalmente sulla base di una scelta dei soggetti (o di chi è responsabile della loro formazione); si riferisce ad attività specifiche e il sapere che viene trasmesso è prevalentemente volto all’azione e dà luogo ad esiti più facilmente visibili e riconoscibili (ad esempio attività sportive e/o do volontariato).

Informali - avviene regolarmente nella vita quotidiana e nell’ambiente di lavoro, poiché si caratterizza come esito intrinsecamente connesso al prendere parte a situazioni in cui si è pienamente coinvolti e di cui si riconosce il senso. La caratteristica essenziale è che in questo caso il sapere è connesso ad azioni finalizzate e alla soluzione di problemi. (Attività Laboratoriali/Tirocini/Stage) –
*Antonio Petrone - Consulente di project management ed esperto in politiche formative; membro del comitato di redazione di ANL.

Le competenze quindi sono riconosciute e promosse a vari livelli come indispensabili per il proprio benessere psicosociale (Life Skills), nell’aumentare la propria capacità di successo lavorativo con l’apprendimento di lungo periodo (Competenze Chiave) e nel contribuire al benessere sociale (Competenze di Cittadinanza)

Cosa sono le Life Skills:

Il termine “Life Skills” viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. "... Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. – (Organizzazione Mondiale della Sanità – 1993)

Il nucleo fondamentale delle Life Skills, identificato dall’OMS, è costituito da 10 competenze

  1. Consapevolezza di sé
  2. Gestione delle emozioni
  3. Gestione dello stress
  4. Empatia
  5. Creatività
  6. Senso critico
  7. Prendere buone decisioni
  8. Risolvere problemi
  9. Comunicazione efficace
  10. Relazioni efficaci

Le competenze chiave individuate dall'Unione Europea, invece, corrispondono alle competenze "di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione" (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio "Relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente", 2006).

Le competenze chiave sotto forma di conoscenza, abilità e attitudini adeguate al contesto sono essenziali per ogni individuo in una società basata sulla conoscenza. Tali competenze costituiscono un valore aggiunto per il mercato del lavoro.

Sono otto le competenze chiave

  1. la comunicazione nella madrelingua, che è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta
  2. la comunicazione in lingue straniere che, oltre alle principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua, richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale.
  3. la competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico
  4. la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI)
  5. imparare ad imparare è collegata all’apprendimento, all’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento sia a livello individuale che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità;
  6. le competenze sociali e civiche Per competenze sociali si intendono competenze personali, interpersonali e interculturali. La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale
  7. Il senso di iniziativa e di imprenditorialità significa saper tradurre le idee in azione. L’individuo è consapevole del contesto in cui lavora ed è in grado di cogliere le opportunità che gli si offrono.
  8. La consapevolezza ed espressione culturale, che implicano la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee.

Le competenze chiave sono tutte interdipendenti e ogni volta l’accento è posto sul pensiero critico, la creatività, l’iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni.

In Italia tali competenze sono state richiamate nell'ambito del Decreto n.139 del 22 Agosto 2007 "Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione" che ha individuato le otto competenze chiave di cittadinanza che ogni cittadino dovrebbe possedere dopo aver assolto il dovere all'istruzione:

Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria

  1. Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale)
  2. Progettare: elaborare e realizzare utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità
  3. Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi, utilizzando linguaggi diversi e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
  4. Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
  5. Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui
  6. Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni diverse
  7. Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari
  8. Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione

Le competenze sono tutte importanti perché permettono di raggiungere ad esempio i seguenti obiettivi

Individuali e collettivi

Successo per gli individui

  • impiego remunerativo, reddito
  • salute personale, sicurezza
  • partecipazione politica
  • reti sociali

Successo per la società

  • Produttività economica
  • processi democratici
  • coesione sociale, equità e diritti umani
  • sostenibilità ecologica

Inoltre la regione Emilia Romagna ha recepito da tempo l’importanza delle competenze formali, non formali e informali realizzando il Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze.

La Regione Emilia Romagna si è dotata di un sistema, denominato Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC), che permette alle persone di formalizzare e certificare le competenze acquisite non solo in esito a percorsi di formazione, ma anche attraverso l'esperienza lavorativa.

Riferimenti normativi:

  • Life Skills Education In Schools - Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (1993)
  • Raccomandazione del Parlamento Europeo Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente - 18 dicembre 2006 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (2006/962/CE)
  • Decreto n.139 del 22 Agosto 2007 "Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione, ai sensi dell'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296"
  • Competenze chiave per la cittadinanza (Legge 27/12/2006 - Decreto del 31/07/07- Indicazioni per il curricolo - Decreto Ministeriale n.139 del 22/08/07- Allegato2)
  • Il SRFC, aprile 2006, con delibera di GR n. 530/06 ed integrato/modificato con delibera di GR. 739/2013

Cerca nel sito

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando il pulsante "Prosegui" accetti i nostri cookie, se non accetti i cookie il sito non funzionerà correttamente.