Formazione

Aperte le iscrizioni ai corsi di Alta Formazione di ERT / Teatro Nazionale -  Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro

Aperte le iscrizioni ai corsi di Alta Formazione di ERT / Teatro Nazionale - Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro

Sono aperte le iscrizioni per i primi due percorsi di Alta formazione professionale gratuiti per attrici/attori e autrici/autori della stagione 2022/23 e realizzati nell’ambito dell’operazione  Voltati e affronta l’ignoto –  Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale 

La Scuola di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale inaugura così, in risposta ai mutamenti del sistema produttivo, una nuova fase sotto la direzione di Valter Malosti, proponendo un progetto formativo strutturato in percorsi di Alta Formazione Internazionale, tenuti da grandi maestri della scena italiana ed estera e rivolti ad artisti già diplomati in scuole e accademie teatrali e/o con comprovate esperienze nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

 

I CORSI

Pier Paolo Pasolini – cantiere su Bestia da Stile . Alta formazione attoriale internazionale (prog.1) guidato dal regista, attore e pedagogo francese Stanislas Nordey.

Durante il percorso formativo, della durata di 600 ore (480 ore d’aula e 120 ore di project work), le/i frequentanti saranno guidate/i in una nuova possibile forma di dialogo con la figura di Pier Paolo Pasolini, con la sua parola poetica, corporea e politica e con la sua opera Bestia da stile, in un percorso di approfondimento attoriale, drammaturgico, musicale, storico e cinematografico, realizzato in partenariato con Fondazione Teatro Comunale di Modena, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento delle Arti di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna.

Al termine del percorso formativo, il regista perfezionerà una mise en espace che andrà in scena al Teatro Storchi di Modena dal 25 al 28 maggio 2023, i cui interpreti saranno selezionati tra le allieve e gli allievi che avranno portato a conclusione il percorso formativo e avranno così raggiunto il necessario grado di perfezionamento.

 

Quando: dal 9 gennaio al 10 maggio 2023 (con possibilità di recupero lezioni tra l’11 e il 17 maggio)

Quota di iscrizione: corso gratuito

Numero massimo di partecipanti: 15

 

Termine per l’invio delle domande di partecipazione: ore 24:00 di venerdì 9 dicembre 2022.

 

Bando di selezione per il corso Pier Paolo Pasolini - cantiere su Bestia da Stile - Iolanda Gazzerro (emiliaromagnateatro.com)

 

Drammaturgie: Alta formazione di scrittura teatrale (prog.2) , a cura di Linda Dalisi, Angela Dematté e Fabrizio Sinisi.

Durante il percorso formativo, della durata di 490 ore (370 ore d’aula e 120 ore di project work), si costituirà un “cantiere” aperto di scrittura drammaturgica, in scambio e in condivisione con l’intero gruppo di lavoro. Al termine, le allieve e gli allievi restituiranno al pubblico i brani creati in un reading, che verrà presentato in uno degli spazi gestiti da ERT.  

Linda Dalisi darà vita a un’officina, a un lavoro artigianale simile all’inchiesta di un detective che attraverso domande, intuizioni, appunti e post-it, scava nella realtà e cerca la soluzione di un enigma; Angela Dematté farà dialogare gli allievi autori con le loro istanze personali più profonde, cercando il racconto, la situazione, e la forma adeguata per farle affiorare; infine Fabrizio Sinisi si concentrerà sull’impiego di diverse possibilità, lavorando su un’idea di drammaturgia che parta da impulsi anche non narrativi ma tematici, concettuali, antinaturalistici, con un rapporto più diretto con il tempo presente.

La parte finale del percorso formativo delle allieve e degli allievi consisterà in un reading collettivo di brani dei testi creati durante il percorso, che sarà presentato nell’ambito delle programmazioni dei teatri e/o degli spazi gestiti di ERT.

Il corso è realizzato in partenariato con Associazione Riccione Teatro.

 

Quando: dal 6 febbraio al 14 maggio 2023 (con possibilità di eventuali recuperi di lezioni entro il 31 maggio 2023)

Quota di iscrizione: corso gratuito

Numero massimo di partecipanti: 12

 

Termine per l’invio delle domande di partecipazione: ore 24:00 di venerdì 6 gennaio 2023.

 Per visionare il bando

  https://scuola.emiliaromagnateatro.com/2022/11/17/drammaturgie-alta-formazione-di-scrittura-teatrale/

Cerca nel sito

Formazione - I più letti del mese

Cerca nel sito