Corsi

Formazione Permanente della Regione Emilia Romagna

Formazione Permanente della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna in collaborazione con gli Enti di Formazione del territorio mette in campo diverse opportunità formative finalizzate a sostenere l'occupabilità e l'inclusione attraverso l'aggiornamento delle proprie conoscenze e abilità.

In particolare è possibile trovare percorsi di formazione gratuiti quali:

- Verso il lavoro e Lavoro futuro rivolte a persone non occupate che non possiedano un diploma di scuola media superiore o professionale o con qualunque titolo di studio se hanno superato i 50 anni di età, che necessitano di azioni formative per la successiva azione di ricerca attiva del lavoro. Ogni persona può richiedere la partecipazione a più percorsi formativi. Gli ambiti dei corsi proposti sono Alfabetizzazione Informatica, Alfabetizzazione Linguistica e Competenze Trasversali.

- Donne digitali, competenze per l'inserimento e lo sviluppo professionali: l'obiettivo è aiutare le donne a valorizzare i risultati raggiunti nei percorsi di istruzione e renderli maggiormente spendibili nei contesti lavorativi, e accompagnarle nell’integrare le proprie conoscenze con i nuovi “saperi digitali” richiesti dal mercato del lavoro. Rivolto a donne che necessitano di acquisire competenze digitali per rafforzare e rendere spendibili le conoscenze e capacità sviluppate in precedenti percorsi di istruzione. Si richiede il possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario.
In base alle proprie esigenze ogni persona può richiedere la partecipazione a più percorsi formativi, fino ad un massimo di 300 ore complessive.

 

Iscrizioni e maggiori informazioni si possono trovare sui siti internet dei diversi Enti di Formazione Professionale che realizzeranno i percorsi:

FormaFuturo

Irecoop

Cisita

Demetra

Iscom

Aeca

Ecipar

Enaip

Formart

Ial

Ifoa

Cerca nel sito