Corsi

Fotografia Europea - percorso di formazione Speciale Diciottoventicinque

Fotografia Europea - percorso di formazione Speciale Diciottoventicinque

Hai trai i 18 e i 25 anni? Sei appassionato di fotografia?
Speciale diciottoventicinque è quello che fa per te! Un percorso di formazione per realizzare un progetto per Fotografia Europea 2022

 CHE COS’È

Speciale diciottoventicinque è un progetto formativo nell’ambito di Fotografia Europea dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia.

Scopo del percorso è l’ideazione e la creazione di un progetto che sia legato al tema di Fotografia Europea – Un’invincibile estate.

Tutor di questa edizione saranno Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti, due artisti che lavorano insieme coniugando video e fotografia e che apriranno alla multidisciplinarietà, consapevoli che un progetto visivo si può costruire e arricchire attraverso diversi linguaggi.

Il laboratorio intende esplorare i confini del documentario come spazio di ibridazione con gli altri linguaggi della fotografia e con i diversi approcci visivi contemporanei proponendo agli studenti uno spazio di riflessione sulle diverse esperienze che possono servire ad arricchire un progetto creativo.

A partire dal confronto con il territorio, il laboratorio intende sia rafforzare la fase di ricerca che anticipa la realizzazione di un progetto, sia proporre un metodo di lavoro adatto alla sensibilità di ogni partecipante.

Durante le varie sessioni il gruppo di lavoro è coinvolto in attività che vanno oltre l’immagine: camminate, letture, dialoghi ed è stimolato a contaminazioni con la letteratura, il cinema e la ricerca sonora.

DOVE E QUANDO

Tre momenti intensivi in cui ci sarà tempo e modo per confrontarsi, scoprirsi e elaborare il proprio progetto. Gli incontri si terranno in presenza.

  • sabato 12 e domenica 13 febbraio
  • dal 28 febbraio al 4 marzo
  • sabato 2 e domenica 3 aprile

Chi partecipa al progetto dovrà essere presente durante i 3 giorni dell’inaugurazione del festival, il 29, 30 aprile e 1 maggio 2022

PERCHÈ

Se sei interessato alla fotografia e alle arti visive in generale, questa è l’occasione per approfondire le tue conoscenze e avvicinarti a strumenti efficaci che ti permetteranno di sviluppare un progetto.

L’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme ai tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.

INFO

Speciale diciottoventicinque è aperto a ragazzə natə tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2003.

Per partecipare è necessario inviare i seguenti documenti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 24 gennaio 2022 alle ore 13, specificando l’oggetto: Speciale diciottoventicinque

La candidatura dovrà pervenire in un unico file *.zip di peso massimo di 10 MB, nominato con “Cognome_Nome” del Candidato, con all’interno l’elenco dei materiali qui di seguito richiesti:

  • modulo d’iscrizione
  • portfolio / testo scritto / podcast / video (a seconda dell’ambito di interesse)
  • curriculum vitae
  • copia del documento d’identità in corso di validità

La selezione dei partecipanti sarà a cura dei tutor e dello staff di Fotografia Europea

COSTI

50€ da versare al momento dell’avvenuta conferma da parte dell’organizzazione di essere stato selezionato per la partecipazione.

Modulo di iscrizione e contatti sono reperibili qui

 

 

Cerca nel sito