News

Progetti YoungERcard attivi - Luglio 2016

YoungERcardYoungERcard è la carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.

Che cosa offre?
La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi e sconti presso esercizi commerciali sia locali che regionali (consulta l'elenco sul sito www.youngercard.it).
Attraverso la carta potrai inoltre accedere a progetti di volontariato dove potrai investire parte del tuo tempo e del tuo impegno. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

I progetti al momento attivi su Parma sono i seguenti:

Stile libro
Periodo: Dal 18-07-2016 al 06-08-2016
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 4
Indirizzo: Via L. Anedda , 23/a , 43122 Parma PR
Descrizione:
Le Biblioteche Comunali di Parma allestiscono un punto di consultazione e prestito presso le piscine comunali “G. Onesti” (Moletolo) via L. Anedda 23/a e “E. Negri” zona Campus.
I volontari dovranno coadiuvare una bibliotecaria della biblioteca Civica per il prestito e la consultazione dei libri, audiolibri e fumetti messi a disposizione del pubblico, l'iscrizione alla Youngercard, l'allestimento dell'esposizione dei libri, l'informativa in merito ai sevizi biblioteche e cultura.
Per iscriversi contattare Manuela Zambrelli - 0521/03103 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

31° Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball "Due Torri"
Periodo: Dal 11-07-2016 al 05-08-2016
Tipologia: sportivo
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 2
Indirizzo: Via Confalonieri, 22 A, 43125 Parma PR
Descrizione:
La 31° edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball “Due Torri” – Gruppo “La Giovane S.C.p.A.” – e 13° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, organizzato dal Gruppo Oltretorrente – Consorzio Due Torri, si terrà dal 27 al 31 luglio, nei vari campi sportivi della città. Parteciperanno 40 squadre per un totale di 1500 presenti tra alteti, tecnici, dirigenti e genitori.
Si affronteranno le migliori squadre a livello nazionale e una significativa presenza di squadre provenienti da diversi paesi europei. Tutte le partite, circa 120, si disputeranno sui campi sportivi dei centri "Fratelli Franchini" di Via Volturno e "Aldo Notari" di Via Confalonieri, a Parma.
Il Club cerca due volontari per seguire l'organizzazione del torneo in tutti i suoi aspetti e in tutte le attività in affiancamento agli operatori.
Per iscriversi contattare Oltretorrente Baseball Club - 0521 292328 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I testi scientifici nell'editoria per ragazzi
Periodo: Dal 16-06-2016 al 17-09-2016
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 1
Indirizzo: Via Newton, 8/a, 43123 Parma Pr
Descrizione:
Cerchiamo un laureato/a nelle discipline scientifiche, mosso da un'attenzione nei continui dell'editoria per ragazzi, che analizzi la validità dei testi relativi alle materie biologiche, fisiche, astronomiche posseduti dalla Biblioteca "Cesare Pavese" al fine di verificarne l'attendibilità.
Se sei interessato, scrivi a Giovanni Greci - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0521.493345

Regine, Re e altri nobili nelle storie letterarie per ragazzi e ragazze
Periodo: Dal 18-06-2016 al 27-07-2016
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 1
Indirizzo: Via Newton, 8/a, 43123 Parma Pr
Descrizione:
Cerchiamo giovani che, in sinergia con il personale bibliotecario, diano avvio ad una analisi dei testi in oggetto per attuare in seguito laboratori di lettura rivolti alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado che si svolgeranno nel periodo autunno/inverno dell'anno in corso.
Luogo: Biblioteca "Cesare Pavese".
Se sei interessato, scrivi a Giovanni Greci - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0521.493345

Estate e sport 2016
Periodo: Dal 08-06-2016 al 30-09-2016
Tipologia: sportivo
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 30
Indirizzo: Strada della Repubblica , 1 , 43121 Parma PR
Descrizione:
Le Associazioni Sportive di Parma cercano volontari durante il periodo estivo per queste mansioni, in affiancamento al personale preposto:
- affiancamento nell’organizzazione e gestione delle attività sportive ;
- preparazione materiale, supporto logistico nell'allestimento e disallestimento delle location per le iniziative sportive;
- comunicazione e promozione social: raccolta materiali e documentazione e fotografica per la promozione delle iniziative sui social ecc.
Se sei interessato, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefona allo 0521 218776

Mattine d'Estate
Periodo: Dal 01-06-2016 al 30-10-2016
Tipologia: educativo
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 5
Indirizzo: Via San Leonardo, 47, 43122 Parma PR
Descrizione:
Il centro estivo del Laboratorio Famiglia San Martino-San Leonardo prevede laboratori che spaziano tra musica, parole, teatro, natura, creatività.
I bambini verranno trasportati in un mondo di colori fatto di suoni, giochi, fantasia e tanto divertimento.
Ai volontari che aderiranno al progetto verranno affidate le seguenti mansioni:
- affiancamento alle attività ludico-ricreative
- preparazione dei laboratori creativi
- animazione bimbi
Per iscriversi contattare il Laboratorio Famiglia - 0521 718265 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo
Periodo: Dal 15-09-2016 al 31-12-2017
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Indirizzo: B.go San Silvestro, 40, 43122 Parma Pr
Descrizione:
Il Laboratorio Famiglia San Martino-San Leonardo ha l'obiettivo di facilitare e supportare le famiglie nella socializzazione e integrazione linguistico-culturale, promuovere forme di accoglienza e mutuo aiuto tra le famiglie, sostegno alla genitorialità, orientamento e percorsi di inclusione sociale.
Ai volontari che aderiranno al progetto verranno affidate le seguenti mansioni:
- affiancamento alle attività ludico-ricreative
- aiuto compiti elementari e medie
- affiancamento alla didattica per stranieri
- animazione bimbi e preparazione laboratori creativi
- supporto alla comunicazione tramite social network
- affiancamento agli educatori durante le attività proposte ai bambini per il centro estivo
Se sei interessato, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0521.718265

Resto di Stucco 2
Periodo: Dal 30-06-2016 al 28-10-2016
Tipologia: artistico
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 4
Indirizzo: Via Emilia Ovest, 18/A, 43126 Parma PR
Descrizione:
Il Centro Giovani Esprit cerca volontari per ristrutturare lo spazio adibito a sala giochi e ricreativa al pomeriggio, utilizzata anche per feste e concerti.
In una prima fase la stanza è stata ritinteggiata e sono stati realizzate dei murales, ora resta da realizzare una parete di legno con materiale riciclato da bancali. Il centro cerca giovani che sappiano destreggiarsi in lavori di falegnameria.
Per iscriversi contattare Paolo Bazzini - 0521 987308 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Radio Blog
Periodo: Dal 20-04-2016 al 31-12-2016
Tipologia: artistico
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Indirizzo: Centro Giovani Montanara-Via Monsignor Pelicelli, 13/A, 43124 Parma PR
Descrizione:
Si cercano giovani volontari per un laboratorio di web giornalismo per la creazione e gestione di un blog di Radiofficina -www.radiofficina.it-. I blogger produrranno e pubblicheranno articoli, storie e nuovi format radiofonici.
Se sei interessato, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 05211910898

Giocampus Teen
Periodo: Dal 07-06-2016 al 29-07-2016
Tipologia: educativo
Tipo di volontari: minorenni
N. volontari: 40
Indirizzo: Parco Area delle Scienze , 105/A, 43124 Parma PR
Descrizione:
Giocampus Teen è un progetto inserito all'interno di Giocampus Estate che si rivolge a ragazzi/e di 16 e 17 anni dando loro la possibilità di vivere un'esperienza di formazione e divertimento insieme ai bambini che durante tutta l'estate frequentano Giocampus. Il progetto offre un'importante partnership agli Istituti scolastici superiori nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro, secondo le più recenti normative.
Si cercano giovani volontari per le seguenti attività:
- aiuto jolly in affiancamento ad un educatore senior
- composizione di scenografie e costumi per l'animazione di feste e altre attività
- accoglienza mattutina, balli di gruppo, momenti di divertimento e festa finale
- attività di segreteria in affiancamento al personale esperto
- orto didattico e laboratorio di falegnameria
- educazione motoria in affiancamento ad un istruttore
- workshop a tema nutrizionale in affiancamento ad un maestro del gusto
Sono previste una o due giornate di formazione per i volontari; gli orari di lavoro vanno dalle 7.45 alle 12.15 e dalle 13.30 alle 18; I volontari potranno iscriversi ad uno dei due turni o ad entrambi a seconda delle loro disponibilità.
Le attività iniziano il 7 giugno e terminano il 29 luglio 2016
Se sei interessato, scrivi a Marco Carion - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0521.905568

Informatika in un clik
Periodo: Dal 20-06-2016 al 10-09-2016
Tipologia: informatico
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 6
Indirizzo: Via Melloni, 1/b, 43121 Parma Pr
Descrizione:
L'Informagiovani di Parma apre un corso di alfabetizzazione informatica di base rivolto a chi non ha le competenze necessarie per usare il computer.
Si cercano giovani con un buon livello di competenze informatiche che consentano loro di adeguarsi ai bisogni degli iscritti al corso e di supportarli, aiutati dalla presenza di un tutor.
I volontari potranno presentare la loro candidatura e saranno sottoposti a selezione.
Per ogni incontro previsto nel calendario del corso saranno fissati degli obiettivi di conoscenza quali: scrittura di un testo, di un CV con modelli standard; creazione di un account per l'uso della posta elettronica, guida all'uso di Facebook, LinkedIn, Skype; programmi open source (sistema operativo Linux - distro Ubuntu; suite LibreOffice per videoscrittura, fogli di calcolo, videopresentazioni, browser Firefox); uso dei sistemi di archiviazione esterni.
Se sei interessato, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona allo 0521218749

Iniziative culturali dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma
Periodo: Dal 12-02-2016 al 31-07-2016
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 3
Indirizzo: Strada Repubblica, 1, 43121 Parma
Descrizione:
L'Assessorato Cultura del Comune di Parma cerca giovani che possano offrire supporto alle attività organizzative e di promozione delle iniziative culturali.
Le attività da svolgere, in affiancamento al personale preposto, sono le seguenti:
- accoglienza e gestione artisti, assistenza nel back stage;
- supporto ed assistenza agli stand, informazione all'utenza, distribuzione materiali di promozione secondo le indicazione dell'Assessorato Cultura;
- accoglienza del pubblico durante l'iniziativa, conteggio visitatori, attività di customer satisfaction;
- preparazione materiale, supporto logistico nell'allestimento e disallestimento delle location per gli spettacoli;
- comunicazione e promozione social: raccolta materiali e documentazione e fotografica per la promozione delle iniziative sui social ecc.
Luoghi in cui verranno svolte le attività: Piazza Garibaldi, Teatri del Comune di Parma, Auditorium Paganini, San Ludovico, Padiglione Nervi, Piazze del centro storico e altre location in ambito culturale.
Se volete partecipare, se volete informazioni potete contattare Anna Fragni al n. 0521.218583 oppure scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca nel sito

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando il pulsante "Prosegui" accetti i nostri cookie, se non accetti i cookie il sito non funzionerà correttamente.