News

Tecnico media server e sistemi interattivi per scenografie multimediali

TecnicoMediaServerIl corso di formazione, organizzato da Centoform, MOLPASS e Fondazione ITS Tecnologie e industrie creative, in collaborazione con l’Associazione GA/ER, si pone l'obiettivo di formare tecnici media server e sistemi interattivi, per eventi, TV ed installazioni multimediali.

L’obiettivo è formare persone che abbiano competenze per utilizzare le nuove tecnologie per la gestione di luci, suoni e macchine per la realizzazione di allestimenti per gli spazi teatrali o di spettacolo ma anche per luoghi, situazioni e contesti esterni, offrendo strumenti di comunicazione e valorizzazione di beni del patrimonio culturale o di comparti esterni alle industrie culturali e creative.

Il progetto si pone il macro-obiettivo di formare giovani sviluppando competenze professionalizzanti da investire nel backstage e nella fase progettuale dello spettacolo, incrementandone le opportunità occupazionali derivate dall'applicazione al mondo dello spettacolo della tecnologia della comunicazione audio-visiva, con la formazione di esperti Tecnici di Media Server – un evoluto sistema tecnologico integrato audio-video-luci – nuova figura professionale generata dai rapidi sviluppi che hanno coinvolto il mondo della comunicazione audio-visiva e che hanno determinato una crescente interazione tra tecnologie e linguaggi diversi, che si connota nell’ambito tecnologico e multimediale (luci, audio, video, scenotecnica), oltre che nell’ambito dell’organizzazione dello spettacolo e negli ambiti dell’animazione (ricreativa, culturale e sociale) per l'utilizzo integrato di evolute soluzioni ICT.Il presente corso di formazione ha come obiettivo fornire ai partecipanti competenze collegate alle più moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione connesse al mondo dello spettacolo. In particolare, il percorso formativo fornirà competenze per la gestione integrata di sistemi audio-luci -video con tecnologie digitali oltre a competenze di grafica 3D per la scenotecnica e a competenze relative alla gestione delle reti informatiche, centrali per poter gestire l'interconnessione dei diversi sistemi interessati. I partecipanti, così formati, potranno operare nel settore dello spettacolo (TV, live, allestimenti) con nuove competenze connesse alle tecnologie digitali.

Il corso si rivolge a 12 persone residenti/domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che hanno assolto l’obbligo di iscrizione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze avanzate di informatica, conoscenze di base relativamente a programmi di grafica, conoscenze di lingua inglese per comprensioni di terminologie tecniche ed elementi di scenotecnica.

Il corso avrà la durata di 480 ore, di cui 360 di aula-laboratorio e 120 di project work. Al termine, sarà rilasciato un attestato di frequenza a percorsi di alta formazione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 13 novembre 2017

Info: www.centoform.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il testo del bando di partecipazione

Cerca nel sito