News

Il racconto dei racconti - Laboratorio di lettura ad alta voce e tecniche narrative

racconto dei racconti webLa Lettura ad Alta Voce, recentemente rivalutata nell’ambito della crescita e dello sviluppo dei bambini, è concretamente una buona pratica umana, valida in qualsiasi momento dell’esistenza, che ripristina quello che è naturale in tutti noi: la volontà di narrare e il desiderio di rappresentazione di nuove realtà e nuovi mondi.

La Lettura ad Alta Voce è una forma importante di comunicazione, che attiva l’istinto ancestrale di raccontare storie. Trasporta ogni storia tramite la voce e il corpo di chi legge: una modalità di trasmissione di importante valore perché veicolata tramite l’umano, cosa estremamente positiva, in una società in cui la comunicazione ci giunge in gran parte attraverso l’uso di freddi schermi.

Modalità e scopo del laboratorio
Cosa non è: non è un corso di dizione, non è un corso di recitazione, non è un corso di scrittura creativa, non è un corso per imparare a parlare in pubblico, inteso come insegnamento delle tecniche di marketing.
Cos’è: è un percorso che vuole arricchire la passione per la letteratura e la lettura, si pone l’obbiettivo di valorizzare quella che è la pratica della Lettura ad Alta Voce attraverso la consapevolezza delle proprie caratteristiche uniche e personali: la voce, la fisicità, il contatto con gli altri, la narrazione, il gioco, ecc. Il laboratorio ha un obbiettivo finale, quello di passare dall’uso della lettura a una consapevole capacità narrativa.

Per chi? Il laboratorio è aperto a tutti: a chi per passione ama Leggere ad Alta Voce o vuole conoscere meglio questa pratica; a chi per lavoro ha necessità di stabilire un contatto empatico con chi ascolta, attraverso l’uso delle storie e della narrativa: insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori sociali, mediatori; a chi desidera mettersi in gioco attraverso un percorso di gruppo, che intende giungere ad una maggiore consapevolezza della propria capacità di narrazione.

Informazioni: Il laboratorio sarà tenuto da Elide La Vecchia, narratrice, drammaturga, poeta.

L’iscrizione è di 60 euro + 12,50 il costo del libro di riferimento: Diario di rondine di Amélie Nothomb.

Il laboratorio verrà attivato se si raggiungerà un numero consono di iscritti.

Date: 13\20\27 novembre – 4\11 dicembre.
Orario: 20.30\22.30
Luogo: Centro Interculturale, via Bandini 6 – Parma

Informazioni e iscrizioni: 3470849109

Cerca nel sito