News

Progetti youngERcard attivi - Maggio 2019

YoungERcardyoungERcard è la carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.

Che cosa offre?
La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi e sconti presso esercizi commerciali sia locali che regionali (consulta l'elenco sul sito www.youngercard.it).
Attraverso la carta potrai inoltre accedere a progetti di volontariato dove potrai investire parte del tuo tempo e del tuo impegno. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

E se non hai ancora la card passa all'Informagiovani!

I progetti al momento attivi su Parma sono i seguenti:

Anteprima Parma 2020
Periodo: Dal 04-04-2019 al 23-06-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 20
Indirizzo: Strada Repubblica , 1, 43121 Parma Pr
Descrizione:
Nelle Giornate del 21, 22, 23 giugno p.v. si terrà in città un'anteprima di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 con intrattenimenti culturali che per tre giornate animeranno cortili e luoghi storici, giardini e quartieri.
Il Settore Cultura - Giovani, cerca ragazzi e ragazze disposti a collaborare con gli organizzatori in questa tre giorni.
Se sei interessato: Anna Fragni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0521.218583

Abecedario d’Artista - seconda edizione
Periodo: Dal 08-04-2019 al 08-07-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 10
Indirizzo: Borgo del Parmigianino , 2, 43121 Parma PR
Descrizione:
ABECEDARIO D’ARTISTA è una rassegna, organizzata dall'Associazione Culturale Toro, con la co-organizzazione del Comune di Parma, volta a rivitalizzare la produzione culturale, accrescendo la partecipazione dei giovani, creando nuove opportunità di espressione in ambito artistico culturale, e ad evidenziare le potenzialità dei giovani.
La filosofia e la volontà della rassegna sono quelle di affiancare giovani artisti indipendenti, oltre 50 artisti under 35 - illustratori, fumettisti, pittori, scultori - provenienti dall’Emilia Romagna, ad illustratori noti di levatura nazionale e internazionale, al fine di favorire la possibilità di uno scambio tra i partecipanti al progetto e il pubblico.
Galleria San Ludovico, dal 25 aprile al 30 giugno 2019, diverrà un luogo unico che consentirà agli artisti di essere protagonisti e di sovrapporre le loro esperienze e i loro processi creativi, portando a nuove sperimentazioni, un’occasione per l’emersione, la promozione e l’ambizione dei giovani artisti contemporanei. La rassegna attiverà scambi e conversazioni tra gli artisti e la città, offrendo nuove conoscenze e ponendo le basi per future prospettive e collaborazioni.
Con youngERcard potrai essere protagonista della mostra come operatore culturale e figura tecnica a supporto dei componenti dell’Associazione Culturale Toro e del personale del Settore Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Parma, e seguirai tutte le fasi di sviluppo e vita della rassegna.
I volontari richiesti potranno svolgere le seguenti mansioni:
- attività di guardiania dello spazio espositivo
- guida della mostra
- supporto all'accoglienza degli artisti
- promozione dell'iniziativa sui social network
- supporto per allestimento e disallestimento degli spazi
Se sei interessato, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona allo 0521 218434
Referente: Alessandro Canu - presidente Associazione Culturale Toro

Giovani protagonisti per Parma
Periodo: Dal 01-07-2016 al 31-12-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 15
Indirizzo: Via Repubblica, 1, 43121 Parma PR
Descrizione:
Il Comune di Parma - S.O. Giovani cerca giovani pronti a diventare protagonisti dell'attività di organizzazione e promozione delle iniziative legate al progetto youngERcard! Unisciti al gruppo di lavoro che comprende studenti di diversi istituti secondari di secondo grado per essere più incisivi: da, per e con i giovani.
Per iscriversi contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 0521 218583

Biblioteca a 360°
Periodo: Dal 16-06-2017 al 30-06-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 6
Indirizzo: Vicolo Santa Maria, 5, 43121 Parma Pr
Descrizione:
La Biblioteca Civica cerca giovani volontari per attività di supporto al servizio di front-office in termini di estrazione e ricollocazione libri a scaffale.
Al volontario verranno affidati anche compiti di accoglienza utenti, orientamento e informazione oltre che assistenza all'utilizzo dei servizi offerti dalla biblioteca.
Per iscriversi contattare Manuela Zambrelli - 0521.031010; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diversabili younger card
Periodo: Dal 01-05-2018 al 31-12-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 2
Indirizzo: Via Coduro, 9/A, 43036 Fidenza PR
Descrizione:
Organizza momenti di festa e vacanze per le persone disabili e i loro familiari. I volontari daranno il loro supporto con semplici azioni di aiuto durante i momenti aggregativi organizzati dall'Associazione in favore delle persone disabili e dei loro familiari.

Regala 2 ore a una persona ospedalizzata
Periodo: Dal 29-03-2018 al 31-07-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 3
Indirizzo: Via Don Enrico Tincati, 5, Vaio 43036 Fidenza PR
Descrizione:
L'associazione garantisce una presenza ed un sostegno psicologico ai malati ospedalizzati. I giovani, affiancati da un tutor, saranno impegnati nelle attività di AVO Associazione Volontari Ospedalieri: sostegno psicologico e aiuto durante i pasti (ascolto, compagnia, piccoli gesti e servizi) per malati ospedalizzati ricoverati in ospedale a Fidenza.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0524526692 (mercoledì e venerdì 16.30/18.30)

La voglia di esserci
Periodo: Dal 01-02-2019 al 30-06-2019
Tipologia: educativo
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 1
Indirizzo: Via XXIV Maggio, 15, 43123 Parma PR
Descrizione:
Il Centro Giovani Federale cerca giovani a supporto delle attività di animazione di comunità e cittadinanza attiva svolte od ospitate al bar del Centro stesso. Il volontario sarà impegnato in mansioni di sorveglianza dei locali durante le feste private organizzate presso il Servizio e partecipando quindi ad un contesto di peer education supervisionata dall'equipe educativa. Contestualmente, durante la settimana potrà occuparsi degli approvvigionamenti, delle pulizie e dell'allestimento dei locali. Il progetto ha come obiettivo quello di facilitare l'acquisizione di competenze organizzative circa l'allestimento e l'organizzazione di eventi, la gestione di approvvigionamenti per il bar, competenze relazionali relative all'azione e lavoro di gruppo (con l'equipe educativa) ed accoglienza/rapporto con la clientela.
Per informazioni: Francesco Mainini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3494660370

Dietro a un insolito banco
Periodo: Dal 01-02-2019 al 30-06-2019
Tipologia: educativo
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 2
Indirizzo: Via XXIV Maggio, 15, 43123 Parma PR
Descrizione:
Il Centro Giovani Federale ospita al suo interno uno spazio adibito a bar che si integra pienamente con le attività animative e educative del Centro. La disponibilità del bar, ad utilizzo e supporto alle attività di animazione di comunità, offre un'opportunità concreta di occupabilità e, al tempo stesso, un contesto di acquisizione di competenze organizzative, relazionali e specifiche inerenti la figura e il ruolo del barista. Cerchiamo volontari per attività di supporto al bar quali allestimento locali, preparazione catering, servizio ai tavoli in occasione delle numerose iniziative che il centro ha in previsione. La partecipazione al percorso prevede anche la formazione per alimentaristi promossa dall'Azienda AUSL di Parma, utile al conseguimento dell'attestato di formazione previsto dalla L.R. 11/2003 - addetti al servizio alimentare.
Per informazioni: Francesco Mainini - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3494660370

Non amiamo a parole, ma con i fatti 2019
Periodo: Dal 01-03-2019 al 01-08-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 5 per 30 h complessive
Indirizzo: Via San Martino, 9, 43029 Traversetolo PR
Descrizione:
Il progetto prevede: la partecipazione dei volontari ad attività di raccolta, confezionamento e distribuzione prodotti alimentari a famiglie assistite, affiancamento e sostegno nelle attività parrocchiali rivolta ai bambini e giovani, promozione e sensibilizzazione sul territorio delle attività dell'associazione.
Sede di lavoro: Caritas Traversetolo
Referente: Adriana Mangia cell. 338/2574872

Socializziamo in biblioteca
Periodo: Dal 17-10-2018 al 15-09-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 6
Indirizzo: Vicolo Santa Maria, 5, 43121 Parma Pr
Descrizione:
Lo Spazio Giovani in Civica cerca giovani che affianchino il personale nella conduzione dei seguenti progetti:
- tutoraggio compiti
- proposte bibliografiche Young adult
- affiancamento nel lavoro educativo con gruppi di adolescenti in ambito didattico (sostegno scolastico, circolo di lettura, giochi di gruppo, gite)
- organizzazione e gestione di eventi specifici, creazione e pubblicazione di contenuti su social network
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0521.031025

Generare
Periodo: Dal 15-10-2018 al 30-06-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 10
Indirizzo: Via Falcone , 2, 43022 Montechiarugolo PR
Descrizione:
Il progetto supporta gli operatori nelle attività ludico-ricreative e aggregative all'interno del Centro Diurno di Basilicanova (PR).
Sede progetto: Via Falcone 2- Basilicanova (PR)
Giorni e Orari: da Lunedì a Venerdì dalle H 10 alle H 17.30
Referente: Chiara Manghi tel 0521-687006 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guardare a noi per guardare agli altri
Periodo: Dal 28-09-2018 al 07-06-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Indirizzo: Via Nabucco, 6, Baganzola 43126 Parma PR
Descrizione:
Il Centro Giovani "Baganzola" offre tante opportunità per far conoscere ai ragazzi che lo frequentano le realtà sociali presenti sul territorio e che necessitano di aiuto. Donare il proprio tempo per gli altri aiuta la crescita personale, nell’ottica di aprire il proprio sguardo sul mondo; la vicinanza ad altre realtà aiuta a maturare un pensiero critico indispensabile per poter attuare in piena libertà scelte e percorsi di vita.
Si cercano giovani disposti a dedicarsi alle seguenti attività:
1) Tutoraggio compiti: ogni martedì pomeriggio il Centro Giovani organizza lo Spazio Compiti rivolto agli studenti della scuola media “Malpeli”. I ragazzi potranno seguire gli studenti e aiutarli nella progettazione delle tesine.
2) Progetto Biblioteca: adeguatamente formati, i ragazzi potranno assistere il bibliotecario nelle operazioni di riqualificazione dello spazio della biblioteca, occuparsi dell’apertura al pubblico gestendo i prestiti e le nuove iscrizione e collaborare ai laboratori del progetto “Bagabook” dedicati alle scuole e non solo.
3) Riqualificazione interna: i ragazzi potranno collaborare alla riprogettazione dei locali del centro proponendo idee e suggerimenti innovativi, sfruttando le proprie inclinazioni personali.
4) Riqualificazione di spazi dedicati all’accoglienza: la cooperativa ha iniziato un percorso rivolto all’accoglienza di donne richiedenti asilo. In questo spazio i ragazzi potranno rendersi disponibili a donare un po’ del loro tempo per preparare le case di accoglienza o per progettare attività da proporre dopo l’arrivo delle ragazze.
Per iscriversi inviare una e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio assistito e laboratori educativi
Periodo: Dal 01-10-2018 al 30-06-2019
Tipologia: educativo
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 5
Indirizzo: Strada naviglio Alto, 4/1, 43122 Parma Pr
Descrizione:
La Scuola del Fare è un Centro per i giovani, aperto al territorio e alla comunità, che vuole essere punto di riferimento trasversale per l’intero quartiere San Leonardo e per la città mettendo a disposizione competenze, ambienti, strumentazioni, attività e laboratori formativi. Ricerca giovani volontari da impiegare in supporto agli educatori nei pomeriggi di studio assistito rivolto agli studenti della scuola media, e per la co-progettazione e gestione di laboratori creativi, sportivi o digitali. Al volontario è richiesto un impegno di 1,5 ore per uno-tre pomeriggi a settimana, da concordare, dalle 14.30 alle 16.00 o dalle 16 alle 17,30.
Per informazioni 0521 270841, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Giovani Montanara- Collabora con noi
Periodo: Dal 27-06-2018 al 30-06-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 2
Indirizzo: Via Pelicelli, 13/A, Parma 43124 Parma PR
Descrizione:
Il Centro Giovani Montanara è uno spazio aggregativo di comunità aperto ai giovani tra i 13 e 21 anni. Il progetto offre ai ragazzi la collaborazione con l'equipe educativa per la strutturazione delle attività che sono nella programmazione del centro. Le attività di animazione di comunità e creazioni eventi sono le più varie e possono utilizzare la strumentazione che il centro mette a disposizione come Radiofficina Webradio e la nostra Music Factory, uno spazio per promuovere creatività e imprenditorialità giovanile.
Il centro giovani aderisce a progetti di natura strettamente educativa in cui i ragazzi possono partecipare all'ideazione, progettazione e realizzazione diventando protagonisti di una comunità e di una città. Obiettivo del progetto è fare "cose" insieme ai giovani per i giovani e la comunità.
Se sei interessato, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona allo 0521.1910898 / 3452519069

Volontari per Zebre Rugby Club
Periodo: Dal 01-09-2018 al 31-08-2019
Tipologia: sportivo
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 20
Indirizzo: Via San Leonardo , 110/A, 43122 Parma PR
Descrizione:
A partire da Settembre 2018, data d’inizio della nuova stagione agonistica 2018/19, lo Zebre Rugby Club è alla ricerca di volontari da inserire in mansioni correlate alle attività organizzative delle gare interne della franchigia federale allo Stadio Lanfranchi di Parma.
L’apporto dei volontari contribuirà sicuramente a migliorare l’efficienza degli eventi internazionali del Guinness PRO14 e della EPCR Challenge Cup dando la possibilità alle persone più appassionate di diventare parte attiva della società e comprendere alcune delle dinamiche organizzative, valorizzando sempre più l’esperienza del pubblico presente.
Tanti i settori in cui il club è interessato ad inserire i volontari che vorranno dedicare il loro tempo e la loro passione: assistenza logistica verso il pubblico, assistenza agli accrediti, attività di contatto col pubblico ed area bimbi.
Saranno organizzati momenti di formazione dedicati allo Stadio Lanfranchi per approfondire la conoscenza dei volontari con l’obiettivo dell’inserimento all’interno dello staff che collabora ufficialmente il giorno gara delle Zebre.
Tra i benefit (offerti da Zebre Rugby Club) previsti per i volontari che saranno inseriti nel programma ci sono:
• abbonamento alle gare interne dello Zebre Rugby Club
• abbigliamento ufficiale del club in omaggio
• sconto su acquisto biglietti
• sconto su acquisto merchandising
• pasto allo stadio nei giorni gara
Tutte le persone interessate possono scaricare e compilare il modulo d’adesione (www.zebrerugbyclub.it/volontari/) ed inviarlo insieme a copia del documento d’identità via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di mano in mano con la comunità
Periodo: Dal 01-06-2018 al 30-06-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 6
Indirizzo: Via Emilia ovest, 18/A, 43126 Parma PR
Descrizione:
Si tratta di un progetto ad ampio respiro che prevede diverse azioni finalizzate a sostenere, aiutare e animare la comunità della zona Crocetta della città di Parma.
In particolare si ricercano figure per:
• Aiuto compiti: affiancare i ragazzi delle scuole medie e superiori nella fascia pomeridiana per sostegno allo studio ed ai compiti presso il Centro Giovani Esprit del quartiere;
• Aiuto nell’opera di riqualificazione del Parco “Testoni” di via Mordacci con attività che spaziano dalla pulizia del parco, all’animazione di comunità (organizzazioni di eventi, feste o serate a tema), lavoretti pratico-manuali, giochi in scatola, animazione con i più piccoli e allestimento/integrazione/catalogazione e della biblioteca/videoteca all’interno del Modulo Eco.
• Restyling del Centro Giovani Esprit: occorrono persone che s’impegnino con piccoli lavori pratico-manuali per l’abbellimento e la riqualificazione del Centro Giovani Esprit
Se sei interessato scrivi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefona al numero 0521.987308

Baseball Insieme
Periodo: Dal 15-11-2018 al 15-10-2019
Tipologia: sportivo
Tipo di volontari: minimo 16 anni
N. volontari: 5
Indirizzo: Via Montessori , 5/A, Collecchio 43044 Collecchio PR
Descrizione:
I volontari affiancheranno gli allenatori durante gli allenamenti dei bimbi o nelle attività di educazione motoria nelle scuole.

I giovani e Tortiano
Periodo: Dal 13-11-2018 al 31-07-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 18
Indirizzo: Via Solari , 59, Tortiano 43022 Montechiarugolo PR
Descrizione:
I volontari daranno supporto nell'organizzazione degli eventi del Circolo e della Ricreativa.

La Biblioteca è Viva - Vivi la biblioteca
Periodo: Dal 01-02-2018 al 31-05-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 8
Indirizzo: Via C. Battisti , 20, 43013 Langhirano PR
Descrizione:
I volontari dovranno fornire assistenza e supporto alla organizzazione degli eventi, pubblicità eventi, preparazione materiali per laboratori, preparazione ambienti, supporto durante l'evento.

INCONTRARSI INSIEME
Periodo: Dal 01-09-2018 al 31-05-2019
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 2
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 3, 43036 Fidenza PR
Descrizione:
I giovani volontari saranno impiegati nei momenti aggregativi a seguire gli anziani nei piccoli esercizi che vengono loro proposti.

Musicando (Vivi la Banda)
Periodo: Dal 01-11-2018 al 31-05-2019
Tipologia: artistico
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 5
Indirizzo: Via Resga , 12, San Geminiano 43022 Montechiarugolo PR
Descrizione:
Il volontario dovrà fornire supporto alle attività educative e culturali della associazione, all'archiviazione digitale e alla manutenzione della struttura.

Cerca nel sito

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando il pulsante "Prosegui" accetti i nostri cookie, se non accetti i cookie il sito non funzionerà correttamente.