Strumenti di accessibilità

60° CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI VERDIANE CITTÀ DI BUSSETO - scadenza 28/6/2024

60° CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI VERDIANE CITTÀ DI BUSSETO - scadenza 28/6/2024

Sono aperte fino al 28 giugno 2024 le iscrizioni al 60° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, indetto dal Comune di Busseto, in onore e memoria di Carlo Bergonzi nel centenario della nascita del celebre tenore, realizzato con il patrocinio del Ministero del Turismo, presieduto dal Sindaco di Busseto Stefano Nevicati e organizzato dal Teatro Regio di Parma.

Rivolto a tutti i cantanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni (soprani e tenori) e tra i 18 e i 38 anni (mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi), il concorso si svolgerà a Busseto dal 2 al 7 settembre 2024.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire esclusivamente online entro le ore 14:00 (UTC+1) del 28 giugno 2024, creando il proprio profilo ai seguenti link distinti per registro vocale soprani e tenori, mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, corredate da due registrazioni audiovideo e dalla documentazione indicata nel bando, disponibile su teatroregioparma.it e vociverdiane.com 

La Fase Preliminare del Concorso, volta alla selezione di un massimo di 50 candidati, avverrà sulla base della documentazione presentata e del materiale audiovideo fornito, che sarà valutato da Alessio Vlad Direttore artistico del Teatro Regio di Parma e da Francesco Izzo Direttore didattico dell’Accademia Verdiana. L’ammissione alla Fase Concorsuale sarà comunicata via e-mail ai candidati selezionati entro il 15 luglio 2024.

La Fase Concorsuale si svolgerà dal 2 al 7 settembre al Teatro Verdi di Busseto secondo il seguente calendario: Eliminatorie (2, 3 settembre, nelle quali saranno selezionati al massimo 24 semifinalisti), Semifinale (4 settembre, nella quale saranno selezionati un massimo di 12 finalisti) Prove musicali al pianoforte e con orchestra dei finalisti (6 settembre) e la Finale-Concerto aperta al pubblico (7 settembre), in cui i finalisti saranno accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Fabrizio Cassi e verranno proclamati i vincitori.

Importante novità di questa edizione è la giornata dedicata al Vocal coaching dei finalisti (5 settembre). nella quale ciascuno dei finalisti potrà preparare l’aria verdiana che interpreterà alla Finale-Concerto con Francesco Izzo.

Al Concorso prenderanno parte anche i primi quattro classificati del concorso China Voci Verdiane 2024, secondo le seguenti modalità: il primo classificato verrà ammesso direttamente alla Finale-Concerto, il secondo classificato verrà ammesso alla Semifinale e il terzo e quarto classificati saranno ammessi alla Eliminatoria.

La Giuria assegnerà ai primi tre classificati il 1° Premio di 8.000 euro; il 2° Premio di 5.000 euro, il 3° Premio di 3.000 euro. Il Teatro Regio di Parma sceglierà almeno uno tra i finalisti da scritturare per la sua attività artistica nel corso dell’anno 2025.

Analogamente, i rappresentanti di altri teatri in giuria potranno premiare con scritture artistiche qualunque candidato finalista, indipendentemente dalla classifica finale.

Per informazioni: Segreteria Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Comune di Parma
Auroradomus