Strumenti di accessibilità

PARATISSIMA FACTORY – 2024 Residenze artistiche per artist* e curator* under 35 - Scadenza candidature 15/2/2024

PARATISSIMA FACTORY – 2024 Residenze artistiche per artist* e curator* under 35 - Scadenza candidature 15/2/2024

Paratissima Factory suddiviso in due sezioni rappresenta un progetto così declinato:

  • Paratissima Factory | Residenze è un progetto di residenze nato per favorire la mobilità degli artist* a scala nazionale e internazionale offre ad artisti (fotografi, video artist e digital artist under 35) legati al mondo dell’industria culturale l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.
    Grazie alla natura espositiva del luogo, che a cadenza regolare ospita progetti ed eventi aperti al pubblico, gli spazi dedicati alle residenze saranno visitabili su appuntamento, o in giornate dedicate agli STUDIO VISIT, o in occasione dei momenti dedicati alla restituzione dei progetti di ricerca portati avanti durante il periodo di residenza. Ogni residenza avrà una durata di 3 mesi (marzo-giugno 2024);
  • Paratissima Factory | Residenze per Curatori offrirà al curator* selezionat* l'opportunità di lavorare, insieme agli artisti, su progetti artistici innovativi, esplorando nuove tecniche e approfondendo le loro conoscenze nel campo della fotografia, del video e della digital art. I curatori avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con esperti del settore e di sperimentare nuove idee in un ambiente creativo e stimolante. La residenza si svolgerà nel cuore di Torino, dando ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella vibrante scena artistica della città e di incontrare professionisti del settore. La residenza è concessa gratuitamente al curator* selezionat*, che avrà il compito di seguire i 5 artisti in residenza nello sviluppo dei loro progetti e di accompagnare il processo di realizzazione e di restituzione finale. Il partecipante si occuperà della curatela del momento restituzione finale, della redazione dei testi critici dei progetti di ogni artista e della programmazione di eventi e visite in studio organizzati durante il periodo di residenza. Ogni residenza avrà una durata di 3 mesi (marzo-giugno 2024).

Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato dal Complesso della Cavallerizza di Torino

 La scadenza per l'invio della domanda di partecipazione ad entrambe le sezioni del progetto è fissata per il 15/2/2024

Per informazioni dettagliate visitare la pagina dell'iniziativa in cui sono pubblicati i rispettivi bandi

 

 

Comune di Parma
Auroradomus