Strumenti di accessibilità

ITS ACADEMY - PERCORSI DI FORMAZIONE PER DIPLOMATI IN EMILIA ROMAGNA

ITS ACADEMY - PERCORSI DI FORMAZIONE PER DIPLOMATI IN EMILIA ROMAGNA

Aperte le pre-iscrizioni ai corsi erogati dall'Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna, la realtà regionale formativa composta da sette Fondazioni costituite da istituti tecnici e professionali, enti di formazione professionale accreditati, Università, centri di ricerca, Enti Locali e imprese.

Gli ITS in Emilia-Romagna fanno parte della Rete Politecnica, e propongono percorsi in 7 aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l’obiettivo di promuovere la formazione, stimolare il talento, suggerire percorsi professionalizzanti e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro ai cittadini.

L’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna, in stretto collegamento con il sistema produttivo, intende fornire una risposta alle richieste di specializzazione ed innovazione del mercato del lavoro e delle imprese, con una formazione qualificata e specifica che comprenda opportunità di stage nazionali ed internazionali.

 

SCADENZA ISCRIZIONI AI CORSI ITS EROGATI IN EMILIA ROMAGNA  

L'iscrizione ai corsi deve avvenire entro il 16 ottobre ed è previsto l'avvio delle lezioni il 31 ottobre 2023.

La presentazione di ogni corso dell'ITS Academy si terrà martedì 26 settembre presso la nostra sede di via Melloni 1/b in presenza e online. 

L’evento è organizzato dalla Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna, con il supporto di Anpal Servizi, la regia di Teatro Educativo e la collaborazione degli Informagiovani di Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Modena, Ferrara, Comacchio, Bologna, San Lazzaro di Savena, Ravenna, Lugo, Russi, Faenza, Forlì, Cesena, con l’Eurodesk di Modena e i Centri socioeducativi del Comune di Rimini.  

Seguiranno - sui canali ufficiali di Informagiovani - altre comunicazioni per indicare tutte le informazioni utili alla partecipazione

 

LE SETTE FONDAZIONI

- Fondazione “Istituto tecnico superiore – Area tecnologica nuove tecnologie per il Made in Italy –Ambito settoriale regionale Agroalimentare” - TECH&FOOD

- Fondazione “Istituto tecnico superiore, territorio, energia, costruire” - TEC

- Fondazione “Istituto tecnico superiore meccanica, meccatronica, motoristica, packaging” - MAKER

- Fondazione “ITS per la mobilità sostenibile – logistica e mobilità delle persone e delle merci” - ITS LOGISTICA SOSTENIBILE

- Fondazione “Istituto tecnico superiore tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere

- Fondazione “Istituto tecnico superiore tecnologie industrie creative” - FITSTIC

- Fondazione “Istituto tecnico superiore nuove tecnologie della vita

 

REQUISITI D'ACCESSO

- Possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con corso annuale integrativo;
- Buona conoscenza dell’informatica;
- Buona conoscenzadella lingua inglese (mancanza eventualmente recuperabile con moduli integrativi).

L’accesso ai corsi avviene per selezione che prevede l’attribuzione di un punteggio al voto del Diploma, una prova scritta (inglese, informatica e prova tecnica-tecnologica relativa la settore di riferimento del percorso) e un colloquio motivazionale. Al termine della selezione viene stilata una graduatoria. I corsi prevedono solamente una quota di partecipazione di 200€.

 

DURATA E COMPOSIZIONE DEI CORSI

I corsi hanno durata biennale (4semestri) per un totale di 2000 ore. I gruppi classe sono composti da un minimo di 20 ad un massimo di 25 studenti studentesse per garantire la personalizzazione degli apprendimenti.
Il percorso ITS si compone di una parte teorico-pratica in aula e laboratorio (che prevede anche lo svolgimento di project work, progetti in collaborazione con le imprese e altre attività teorico-pratiche) e di una parte di formazione in azienda (stage) nella percentuale del 40% (800 ore in due anni). Lo stage può essere svolto anche all’estero (progetto Erasmus).

 

TITOLO CONSEGUITO

A seguito di una verifica finale delle competenze e in presenza dell’80% di frequenza rispetto alla durata complessiva del corso, conseguirai il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement. Il Diploma è rilasciato sulla base di un modello nazionale valido per tutta la Comunità Europea.

 

LE 15 SEDI REGIONALI
Ferrara, Bologna ,Carpi, Mirandola, Fornovo Taro (PR), Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Cesena, Forlì, Ravenna, Sassuolo, Imola, Rimini/Misano Adriatico.

 

Comune di Parma
Auroradomus