Strumenti di accessibilità

Corsi con attestazione

Formazione permanente per l’occupabilità e la riqualificazione professionale

La Formazione Permanente rientra tra gli interventi per l’occupabilità promossi dalla Regione Emilia – Romagna che, periodicamente, finanzia un’ampia offerta di corsi brevi destinata alle persone, indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, per rafforzare le loro conoscenze/competenze e renderle adeguate a sostenere la transizione ecologica e digitale in atto in tutti i settori produttivi. 

Tale opportunità formativa mira a favorire l’inserimento, il reinserimento o l’aggiornamento delle persone nel mercato del lavoro ed è organizzata in diverse “operazioni” riferite a macro tipologie di competenze via, via richieste da specifici ambiti professionali. Ogni “operazione”, a sua volta, è articolata in più progetti formativi che possono essere scelti dai partecipanti per costruire i propri percorsi personalizzati frequentando in modo modulare, flessibile e sequenziale più corsi di diversa durata e tematica.

Per accedervi è solo necessario essere residenti/domiciliati in regione E-R, qualunque sia la propria condizione nel mercato del lavoro (non occupati o occupati), fatto salvo per alcuni percorsi di livello avanzato e specialistico che possono richiedere delle conoscenze in ingresso da accertare con l’Ente attuatore prima dell’avvio delle attività.

I corsi per l’occupabilità sono gratuiti, vengono attivati con un numero minimo di partecipanti e possono essere svolti sia in presenza che a distanza, in base a specifici accordi con gli enti attuatori.

Si tratta di corsi con una durata breve (tra le 30 e le 60 ore circa, se rivolti a persone senza titolo di studio oppure circa 120 ore, se rivolti a laureati) che li rende facilmente fruibili e orientanti anche in concomitanza con altre esperienze in atto (lavoro, transizione studi-lavoro, riqualificazione, disoccupazione, ricerca attiva di nuove opportunità).

Il titolo rilasciato è un attestato di frequenza utile per arricchire il proprio curriculm vitae. Alcuni corsi, inoltre, prevedono il rilascio di una scheda “capacità e conoscenze” riferita al Sistema regionale delle qualifiche. 

Qui puoi conoscere e approfondire le operazioni formative che, periodicamente, vengono finanziate dalla Regione E-R, mentre le nostre news sottostanti ti aggiornano sui corsi brevi in programma a Parma e provincia.

Contenuti più recenti dedicati ai Corsi con attestazione

Leggi tutti i contenuti dedicati ai Corsi con attestazione
Comune di Parma
Auroradomus