Strumenti di accessibilità

Corsi per diventare tecnici superiori - ITS Academy

Percorsi post diploma di Istruzione Tecnologica Superiore

I percorsi realizzati dagli ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori) sono finalizzati a formare Tecnici Superiori aventi competenze altamente specialistiche (tecnologiche e tecnico-professionali) e capacità d’innovazione che li rendano in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo e di contribuire allo sviluppo delle imprese. Sono realizzati da Fondazioni di partecipazione composte da istituti scolastici tecnici e professionali, aziende, enti di formazione accreditati, università, centri di ricerca ed enti locali. I corsi ITS compongono l’offerta formativa del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come un’opportunità post diploma, parallela all’università e strettamente collegata al mercato del lavoro.

Per accedervi occorre essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore oppure del diploma professionale di IV anno congiunto ad un certificato IFTS, inoltre è possibile accedervi anche dopo la laurea.

Si tratta di percorsi biennali (1000 per ogni anno, di cui 400 ore di stage in impresa, anche all’estero) che prevedono una frequenza obbligatoria sia in aula, sia in situazioni sul campo (7-8 ore al giorno per 4-5 giorni alla settimana) e che adottato metodologie didattiche differenziate (lezioni, esercitazioni, analisi di casi, laboratorio, lavoro per progetti), tutte volte ad integrare teoria e pratica in modo innovativo e stimolante per favorire l’acquisizione di competenze generali (giuridiche, economiche, organizzative e gestionali), tecnico-professionali di settore e relazionali.

I corsi ITS sono gratuiti (fatto salvo eventuali piccole quote d’iscrizione stabilite dai bandi annuali) e prevedono agevolazioni e borse di studio per studenti fuori sede e/o per stage all’estero. Per accedervi è necessario superare una selezione (test e colloquio motivazionale) volta ad individuare 20/25 partecipanti per ogni corso.

Il titolo conseguito è un diploma nazionale di Tecnico Superiore (V livello EQF) più Supplemento Europass, previo superamento di una prova finale. Gli esiti occupazionali al termine di questi percorsi sono molto elevati (attualmente al 70% e oltre) inoltre, in alcuni casi, è possibile accedere ad un contratto di Apprendistato contestualmente alla frequenza del corso ITS.

I corsi ITS Academy fanno parte della Rete Politecnica della Regione Emilia-Romagna, insieme ai percorsi IFTS e alla Formazione superiore.

Per orientarti in questa strada formativa, ti può riferire al sistema nazionale degli ITS, che categorizza tutti i corsi presenti in Italia in sei macro aree tecnologiche (Green, Motion, Tech, Italy, Culture, IT) oppure focalizzarti sull’offerta formativa della nostra Regione attraverso il sito dell’ Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna.

Le nostre news sottostanti ti aggiornano sui corsi ITS Academy attivi sul territorio di Parma e altre iniziative o approfondimenti tematici ad essi correlati.

Contenuti più recenti dedicati ai Corsi per diventare tecnici superiori - ITS Academy

Leggi tutti i contenuti dedicati ai Corsi per diventare tecnici superiori - ITS Academy
Comune di Parma
Auroradomus