Strumenti di accessibilità

Formazione universitaria e master

Lauree ad orientamento professionalizzante - l'offerta formativa in Emilia Romagna attiva per l'anno 2024/2025
Featured

Lauree ad orientamento professionalizzante - l'offerta formativa in Emilia Romagna attiva per l'anno 2024/2025

Conosci i corsi di laurea a orientamento professionale?

I corsi di laurea a orientamento professionale sono corsi di recente istituzione, nati dalla collaborazione tra le università e le aziende del territorio, e formano laureati ad alta specializzazione tecnica. Il titolo di laurea conseguito è abilitante all’albo professionale di riferimento grazie ad una prova pratico- valutativa che sostituisce l’esame di stato. Questi corsi, ancora poco conosciuti, rappresentano una solida opportunità per i ragazzi e le ragazze che desiderano accelerare l’entrata nel mondo del lavoro, pur desiderando conseguire un’ottima specializzazione non rinunciando al titolo universitario (laurea).

L'unione d'intenti fra università e impresa fa sì che la struttura dei corsi tenga conto in primis delle esigenze specifiche del sistema produttivo del territorio.
Attività formative e impostazione didattica su misura sono gli elementi che caratterizzano questi corsi di laurea che completano e arricchiscono la formazione in aula con ben un terzo di formazione in laboratorio e un terzo di tirocinio in azienda.

Al termine dei tre anni, a differenza degli altri corsi triennali, si hanno già le competenze necessarie specificamente richieste dalle aziende per potersi inserire subito nel lavoro. Non è necessaria quindi la specializzazione offerta dalle lauree magistrali.

Inoltre, il titolo conseguito è direttamente abilitante a una o più professioni in base alla classe di laurea del corso di studi.

Acquisire l’abilitazione al termine del percorso accademico, senza dover sostenere l’apposito l’esame di Stato, semplifica e velocizza l’accesso al mondo del lavoro.

Gli ambiti di studio dei corsi di comprendono

Edilizia e territorio
Intervenire sui territori per riqualificare, recuperare e costruire oggi più che mai in linea con sicurezza, efficienza energetica e rispetto dell'ambiente

Tecniche agrarie, alimentari e forestali
La conoscenza dei sistemi agrari, alimentari, zootecnico e forestali e l'impatto in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza.

Tecniche industriali e dell’informazione
Dall’ingegneria elettrica ed energetica alla meccanica e ai sistemi dell’informazione per gestire impianti elettrici, domotici, sistemi industriali, efficienza energetica, qualità ambientale e fonti rinnovabili.

L'offerta territoriale regionale, attivata dai 4 atenei Università di Bologna, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Università di Parma prevede diverse opportunità formative per l'anno scolastico 2024/2025:

  • Composti polimerici (Bologna)
  • Costruzione e gestione del territorio (Modena)
  • Costruzioni, infrastrutture e territorio (Parma)
  • Interprete in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST) – InLIST (Parma)
  • Meccatronica (Bologna)
  • Metodologie chimiche per prodotti e processi (Bologna)
  • Qualità e Approvvigionamento di Materie Prime per l'Agro-Alimentare - QuAM (Parma)
  • Tecniche per l'edilizia e territorio (Bologna)
  • Tecnologie dei sistemi informatici (Cesena)
  • Tecnologie e gestione dell'impresa casearia (Parma)
  • Teconologie per l'industria digitale (Ferrara)
  • Tecnologie per l'industria intelligente (Reggio Emilia)

Accedi a questa pagina per scoprire i singoli corsi.

I corsi presentati sono promossi e sostenuti dalla Fondazione Super - Scuola Universitaria per le professioni tecniche.

super locandina infogiovani min

super locandina infogiovani2 min

Studiare a Parma – L’Università in Open Day dal 11-13 aprile e 16 aprile

Studiare a Parma – L’Università in Open Day dal 11-13 aprile e 16 aprile

Dall'11 aprile torna "Studiare a Parma. L'università in Open Day", il tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione sull'offerta formativa dell'Università di Parma. Saranno quattro i giorni di salone: 11-12-13 aprile e 16 aprile dalle 9 alle 17 nella sede centrale dell'Ateneo in via dell'Università 12.

Dall'11 al 13 aprile saranno le giornate dedicate ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dedicato all'informazione rivolta principalmente a iscritti e iscritte delle classi quarte e quinte superiori e più in generale a tutte/i coloro che intendono iscriversi all'Università. Il salone può costituire un utile supporto nell'itinerario che porterà le future matricole a decidere quale corso di studi intraprendere dopo la scuola superiore.

Martedì 16 aprile il focus sarà invece sulle lauree magistrali: studentesse e studenti iscritte/i ai corsi triennali e coloro che hanno già una laurea di primo livello e intendono proseguire con un biennio magistrale avranno davanti a sè una panoramica sulla ricca offerta formativa di secondo livello dell'Ateneo. 

L'ingresso alle giornate di Open Day è libero, senza bisogno di prenotazione. L'accesso alle presentazioni dei corsi sarà consentito fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Per l'occasione l'Informagiovani per tutte le giornate dell'Open Day avrà uno stand in cui accoglieremo gli utenti interessati a tutti i nostri servizi.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata all'evento

 

Un percorso per favorire il passaggio dall’università al lavoro

Un percorso per favorire il passaggio dall’università al lavoro

Demetra Formazione e Università degli Studi di Parma offrono percorsi gratuiti di transizione tra Università e lavoro per dare risposta alle esigenze di laureandə e neolaureatə.

Tornano i Welcome Days: l'accoglienza dell'Ateneo per le nuove matricole

Tornano i Welcome Days: l'accoglienza dell'Ateneo per le nuove matricole

Dal 13 settembre al via l’edizione 2021. Online il calendario dei 96 corsi di studio dell’Ateneo. Prenotazione del posto in aula via app o web

Sono aperte le iscrizioni per il PF 24 dell'Università di Parma

Sono aperte le iscrizioni per il PF 24 dell'Università di Parma

Il PF24 è il percorso formativo rivolto a tutti coloro (laureati in Ateneo o in altro Ateneo) che intendono partecipare ai concorsi abilitanti o per l'inserimento nelle graduatorie come DOCENTI.
Comune di Parma
Auroradomus