Strumenti di accessibilità

Lauree ad orientamento professionalizzante - l'offerta formativa in Emilia Romagna

Lauree ad orientamento professionalizzante - l'offerta formativa in Emilia Romagna attiva per l'anno 2024/2025

Conosci i corsi di laurea a orientamento professionale?

I corsi di laurea a orientamento professionale sono corsi di recente istituzione, nati dalla collaborazione tra le università e le aziende del territorio, e formano laureati ad alta specializzazione tecnica. Il titolo di laurea conseguito è abilitante all’albo professionale di riferimento grazie ad una prova pratico- valutativa che sostituisce l’esame di stato. Questi corsi, ancora poco conosciuti, rappresentano una solida opportunità per i ragazzi e le ragazze che desiderano accelerare l’entrata nel mondo del lavoro, pur desiderando conseguire un’ottima specializzazione non rinunciando al titolo universitario (laurea).

L'unione d'intenti fra università e impresa fa sì che la struttura dei corsi tenga conto in primis delle esigenze specifiche del sistema produttivo del territorio.
Attività formative e impostazione didattica su misura sono gli elementi che caratterizzano questi corsi di laurea che completano e arricchiscono la formazione in aula con ben un terzo di formazione in laboratorio e un terzo di tirocinio in azienda.

Al termine dei tre anni, a differenza degli altri corsi triennali, si hanno già le competenze necessarie specificamente richieste dalle aziende per potersi inserire subito nel lavoro. Non è necessaria quindi la specializzazione offerta dalle lauree magistrali.

Inoltre, il titolo conseguito è direttamente abilitante a una o più professioni in base alla classe di laurea del corso di studi.

Acquisire l’abilitazione al termine del percorso accademico, senza dover sostenere l’apposito l’esame di Stato, semplifica e velocizza l’accesso al mondo del lavoro.

Gli ambiti di studio dei corsi di comprendono

Edilizia e territorio
Intervenire sui territori per riqualificare, recuperare e costruire oggi più che mai in linea con sicurezza, efficienza energetica e rispetto dell'ambiente

Tecniche agrarie, alimentari e forestali
La conoscenza dei sistemi agrari, alimentari, zootecnico e forestali e l'impatto in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza.

Tecniche industriali e dell’informazione
Dall’ingegneria elettrica ed energetica alla meccanica e ai sistemi dell’informazione per gestire impianti elettrici, domotici, sistemi industriali, efficienza energetica, qualità ambientale e fonti rinnovabili.

L'offerta territoriale regionale, attivata dai 4 atenei Università di Bologna, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Università di Parma prevede diverse opportunità formative per l'anno scolastico 2024/2025:

  • Composti polimerici (Bologna)
  • Costruzione e gestione del territorio (Modena)
  • Costruzioni, infrastrutture e territorio (Parma)
  • Interprete in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST) – InLIST (Parma)
  • Meccatronica (Bologna)
  • Metodologie chimiche per prodotti e processi (Bologna)
  • Qualità e Approvvigionamento di Materie Prime per l'Agro-Alimentare - QuAM (Parma)
  • Tecniche per l'edilizia e territorio (Bologna)
  • Tecnologie dei sistemi informatici (Cesena)
  • Tecnologie e gestione dell'impresa casearia (Parma)
  • Teconologie per l'industria digitale (Ferrara)
  • Tecnologie per l'industria intelligente (Reggio Emilia)

Accedi a questa pagina per scoprire i singoli corsi.

I corsi presentati sono promossi e sostenuti dalla Fondazione Super - Scuola Universitaria per le professioni tecniche.

super locandina infogiovani min

super locandina infogiovani2 min

Comune di Parma
Auroradomus