Strumenti di accessibilità

Servizi per l'orientamento all'istruzione e formazione

Una SCUOLA emozionante: venerdì 24 e sabato 25 novembre seminario a Parma

Una SCUOLA emozionante: venerdì 24 e sabato 25 novembre seminario a Parma

Venerdì 24 e sabato 25 novembre, due giornate di lavori promosse da ASILS (Alta scuola italiana per la lotta allo stigma) con la collaborazione di LIDAP odv (Lega italiana contro i disturbi d'Ansia, d'Agorafobia e da Attacchi di panico)

Periodo di sperimentazioni di comportamenti più autonomi, insicurezze, curiosità, estremizzazioni, bisogno di affermazioni che possono sfociare in contestazioni o atteggiamenti aggressivi: l'adolescenza sarà al centro del Seminario dal titolo “Una scuola emozionante”, in programma a Parma venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023.

Un evento patrocinato dal Comune di Parma e promosso da ASILS (Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma) con la collaborazione di LIDAP odv (Lega Italiana contro i disturbi d'ansia, d'agorafobia e da attacchi di panico), associazioni che hanno entrambe la sede nazionale a Parma e che operano in città da diversi anni.

Nella mattinata di venerdì 24 i lavori prenderanno il via presso il Liceo Classico Linguistico Gian Domenico Romagnosi di Parma: gli studenti che parteciperanno, divisi in gruppi con la presenza di un facilitatore, individueranno essi stessi le parole dell’adolescenza: saranno cioè loro a spiegare agli esperti delle due associazioni cosa è per loro l’adolescenza.

Nel pomeriggio della stessa giornata di venerdì 24, dalle 16:00 alle 19:15, alla presenza dell’assessora Beatrice Aimi (Assessorato alla Comunità Giovanile), LIDAP coinvolgerà il pubblico presente, genitori, familiari, insegnanti, operatori a contatto con gli adolescenti e magari anche gli adolescenti stessi e tutti quelli che vorranno intervenire, in un incontro presso il Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi, per uno scambio di informazioni, domande, idee, contributi sul recente progetto “Adolescenza: istruzioni per l’uso”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e la consulenza di Edicta srl, incentrato su 9 video prodotti da altrettanti consulenti sulle principali tematiche di difficoltà che possono interessare l’età adolescenziale.

ll seminario si concluderà poi nella giornata di sabato 25 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso la sede Ape Museo di via Farini 32/a, con la Sessione Scientifica di ASILS, dedicata al pubblico e agli operatori sanitari e scolastici, compresi gli alunni interessati, con gli interventi di esperti del mondo adolescenziale che approfondiranno le tematiche scelte e la restituzione dei lavori dei gruppi degli studenti del Liceo Romagnosi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.adolescenzaistruzioneperluso.it

 

Educare a scegliere dopo la terza media: due incontri di orientamento dedicati alle famiglie e ai docenti

Educare a scegliere dopo la terza media: due incontri di orientamento dedicati alle famiglie e ai docenti

Due incontri sul tema orientamento e della scelta dopo la terza media organizzati da LED Parma, in collaborazione con CASCO Learning e Camera di Commercio dell'Emilia per famiglie, insegnanti, educatori e orientatori.

L’idea di base degli incontri è che non esista una scuola migliore di un’altra, ma una scuola adatta alle caratteristiche, ai desideri e agli interessi di ciascuno: l’obiettivo è farli emergere e stimolarli anche in chi si sente fuori posto nei sistemi educativi tradizionali.

Primo appuntamento: MARTEDÌ 7 NOVEMBRE - ORIENTA FAMIGLIE dalle 17:30 alle 19:00

Diretta youtube sul canale LED

Stefania Mazza (docente Università Cattolica, esperta di orientamento e sistemi di valutazione), Carlotta Pizzi (Pedagogista, esperta di metodo di studio ad approccio meta cognitivo, valorizzazione delle potenzialità degli studenti introversi e altamente sensibili), Silvia Padoan (docente di Elettronica presso ITIS Da Vinci e UniMoRe) si confrontano sulle strategie più efficaci per accompagnare le ragazze e i ragazzi a scegliere la scuola giusta.

Secondo appuntamento: MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE - A SCUOLA DI FUTURO dalle 17:30 alle 19:00

Diretta youtube sul canale LED

Esperti di orientamento, di formazione e lavoro dialogano sulle opportunità formative del territorio e sule professioni del futuro.

Ragazze Digitali: Summer Camp sulle discipline STEM

Ragazze Digitali: Summer Camp sulle discipline STEM

InformaGiovani ti invita al terzo appuntamento dei laboratori dedicati alla divulgazione di opportunità estive per ragazzə minorenni e giovani adultə che si terrà martedì 4 luglio dalle 15 alle 17 presso la nostra sede.

L'incontro è dedicato alla presentazione di "Ragazze Digitali", un progetto promosso dall'Ente di Formazione CISITA Parma dedicato alle studentesse iscritte al Terzo o Quarto anno presso una della Scuole Secondarie di II grado con sede sul territorio della regione Emilia-Romagna.

I temi, che saranno illustrati dalla Dott.ssa Sara Conz, verteranno sulla sperimentazione concreta e l'avviamento di percorsi formativi nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics.

L'incontro sarà l'occasione per evidenziare un’azione orientativa mirata a contrastare gli stereotipi di genere nelle scelte educative e professionali delle ragazze nella costruzione del loro futuro professionale.

Per partecipare a questo Summer Camp puoi iscriverti all'apposito modulo cliccando qui.

 

Ti aspettiamo!

Verso il futuro: il servizio Informagiovani per i neodiplomati

Verso il futuro: il servizio Informagiovani per i neodiplomati

La fine della scuola superiore segna, per i ragazzi, un momento ricco di stimoli e progetti per il futuro. Conoscere e “mappare” le opportunità, ricercare le informazioni, confrontarsi con persone adulte, ricevere un supporto nell’individuazione di percorsi possibili, è sicuramente una fase fondamentale nel processo di scelta dopo il diploma.

Per questi motivi il servizio Informagiovani, a partire dal mese di luglio, dedica ai giovani neodiplomatə degli Istituti superiori di secondo grado di Parma, alcuni servizi specifici mirati a sostenerli nel momento di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, dello studio, della formazione, delle esperienze di cittadinanza attiva e della mobilità in Italia e all’estero.

I servizi verranno erogati solo su appuntamento, gli incontri si svolgeranno presso la sede di Via Melloni 1/B.

Per prenotare il proporio appuntamento sarà quindi necessario contattare il servizio attraverso questi canali:
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Canali Social 

Telefono: 0521/218749
WhatsApp: 3440422617

Orari: lun-merc-sab 10-13/ lun-mar-mer-gio-ven 15.00-18.30/

I servizi offerti saranno i seguenti:

  • un servizio mirato di ORIENTAMENTO a sostegno delle scelte formative e/o professionali. Si tratta di consulenze individuali, condotte da psicologhe esperte nel settore, sui temi della ricerca attiva di formazione post-diploma, studi universitari e lavoro. I colloqui di orientamento possono, innanzitutto, aiutare a conoscere meglio se stessi (interessi, competenze, aspirazioni, ecc.) e ad esplorare in modo critico le attuali opportunità di studio (università e altra formazione post-diploma) e lavoro. Attraverso l'ascolto, la guida nella raccolta delle informazioni e la condivisione di riflessioni, le orientatrici supportano e motivano i giovani nella scelta tra differenti opzioni, nella conoscenza e nell'uso di strumenti di ricerca attiva del lavoro e nell'elaborazione del curriculum vitae;
  • un servizio di supporto alla stesura e revisione del CURRICULUM VITAE. Si tratta di un appuntamento della durata di un’ora mirato a raccogliere e costruire tutti gli elementi necessari alla compilazione del Curriculum. L’operatore guiderà inoltre gli utenti nella compilazione on line di modelli di CV attraverso l’utilizzo di una postazione computer dedicata. Si richiede un indirizzo di mail valido per poter compilare il CV.
  • un SERVIZIO DI APPUNTAMENTI INFORMATIVI, dedicati a:
  1. consultare le offerte di lavoro e conoscere i principali strumenti di ricerca attiva anche attraverso la consultazione della bacheca e di siti specifici dedicato al lavoro.
  2. approfondire la conoscenza di esperienze di mobilità per studio, lavoro, formazione, volontariato all’estero;
  3. conoscere le opportunità di volontariato quali Servizio Civile Universale e Servizio Civile Regionale e l’associazionismo locale;
  4. informarsi su bandi, concorsi in ambito artistico e culturale.
Scuole Aperte a Parma A.S. 2022 - 2023

Scuole Aperte a Parma A.S. 2022 - 2023

A disposizione, tramite il portale Orientamente, il calendario delle prossime giornate aperte (open days & open nights) organizzate dalle Scuole di Parma e provincia

Comune di Parma
Auroradomus