Strumenti di accessibilità

Studiare all'estero

Studiare nel Regno Unito: istruzioni per l'uso - Webinar Eurodesk gratis 21/11/2023

Studiare nel Regno Unito: istruzioni per l'uso - Webinar Eurodesk gratis 21/11/2023

"London Calling" cantavano i Clash ormai più di 40 anni fa. Dopo tutto questo tempo, il richiamo del Regno Unito non è mai venuto meno e oggi il Regno di His Majesty rappresenta una meta scelta da tantissimi giovani studenti e studentesse italiani/e! Ma, alla luce della Brexit, quali sono ad oggi le procedure per avviare un percorso di studi universitario nel Regno Unito, quali le maggiori differenze rispetto al sistema italiano, quali i canali per trovare supporto e borse di studio e infine quali i requisiti linguistici? Con il supporto del British Council Italia, dura il webinar gli organizzatori di Eurodesk cercheranno dare risposte a tutti i dubbi e le domande riguardanti questo argomento.
L'appuntamento è fissato per il 21/11 alle ore 16:00.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al seguente link
 
DiscoverEU - opportunità per i 18enni di viaggiare gratuitamente in Europa - scade il 18/10/2023

DiscoverEU - opportunità per i 18enni di viaggiare gratuitamente in Europa - scade il 18/10/2023

Hai 18 anni e risiedi in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Preparati a esplorare l'Europa!

DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

I partecipanti selezionati viaggeranno principalmente in treno e riceveranno una carta europea che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.


Come funziona?

Per poter partecipare, devi:

  1. essere nato/a tra il 1º gennaio 2005 (incluso) e il 31 dicembre 2005 (incluso)
  2. inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online
  3. avere la cittadinanza o la residenza* in uno dei seguenti paesi:

- uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) oppure uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2024 e il 31 maggio 2025.

Potrai viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua domanda.

Puoi anche combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo.

Dopo che sarai stato selezionato, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti e a imparare cose nuove, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.

I partecipanti selezionati diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU. Come ambasciatore o ambasciatrice DiscoverEU sarai invitato/a a condividere le tue esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l'hashtag #DiscoverEU. Potresti anche decidere di fare una presentazione nella tua scuola o comunità locale.

Se rispondi ai criteri sopra indicati candidati subito! Scadenza domanda 18 ottobre.

Erasmus Mundus Joint Masters - Webinar di presentazione 11/5/2023

Erasmus Mundus Joint Masters - Webinar di presentazione 11/5/2023

Nuovo evento webinar gratuito dedicato alla presentazione del programma Erasmus Mundus Joint Masters 

Comune di Parma
Auroradomus