Strumenti di accessibilità

Studiare le lingue

Fellowship di Teach for Italy, programma gratuito per contrastare le diseguaglianze educative - scadenza 25/2/2024

Fellowship di Teach for Italy, programma gratuito per contrastare le diseguaglianze educative - scadenza 25/2/2024

La Fellowship di Teach For Italy è un percorso di due anni: tramite formazione e supporto di tipo personale e professionale verranno sviluppate le competenze dei futuri agenti del cambiamento dell'ecosistema educativo italiano. Per due anni insegnerai, su chiamata da parte delle scuole tramite GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) o MAD (domanda di Messa A Disposizione), in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Qui, in collaborazione con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano, con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento. Farai parte di un programma innovativo e una comunità di attori educativi attiva in 61 Paesi nel mondo (Teach For All).

LA MISSIONE
Portare i migliori talenti Italiani a scegliere l’insegnamento nelle scuole più svantaggiate, accompagnandoli affinché facciano la differenza nel futuro dei loro studenti e diventino degli attori del cambiamento per contrastare le diseguaglianze educative e migliorare l’ecosistema educativo.

 

IL PROGRAMMA
Summer School di formazione: sei settimane di formazione e pratica all’insegnamento in contesti di povertà educativa con professionisti nazionali ed internazionali. Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto - Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris - Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.

Primo anno: formazione in itinere concentrata sul farti diventare un insegnante trasformativo attraverso incontri mensili con un coach didattico, mentori esperti per aree disciplinari, formazioni di gruppo, focus su didattica, pedagogia, relazione con studenti.

Stage Estivo presso un partner di Teach For All in Italia o all'estero.

Secondo Anno: formazione in itinere con un focus sul futuro percorso professionale, percorso formativo per sviluppare e implementare un progetto di impatto scolastico, orientamento per i futuri percorsi professionali.

Programma Alumni
Dopo i due anni di Fellowship, gli Alumni di Teach For Italy mettono a disposizione le loro competenze e la loro leadership collettiva in ambito educativo per portare avanti un cambiamento sistemico contro le diseguaglianze

CHI PUO' CANDIDARSI
- Laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o laureandi magistrali che otterranno la laurea entro giugno 2024.
- Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo.
- Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.

Caratteristiche:
Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.
Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
Persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri.
Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé.

Il programma è completamente gratuito. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità). Nei mesi di insegnamento i partecipanti al programma sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana.

Le iscrizioni chiuderanno il 25 Febbraio 2024.

Per informazioni e per candidarsi: https://www.teachforitaly.org/il-programma/candidati

Webinar Gratuito Erasmus+ 2024 | Focus su Multilinguismo e orientamento dei talenti internazionali - 13/12/2023

Webinar Gratuito Erasmus+ 2024 | Focus su Multilinguismo e orientamento dei talenti internazionali - 13/12/2023

webinar informativo gratuito "Erasmus+ 2024 | Focus su Multilinguismo e orientamento dei talenti internazionali" che si terrà mercoledì 13 dicembre 2023, ore 17.00 - 18:30, online su Piattaforma Zoom.

Nei giorni scorsi la Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2024 nell’ambito di Erasmus+, il Programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa, con un budget di 4,3 miliardi di euro.

L'evento si propone come un'opportunità per avviare un dibattito sulle metodologie e gli approcci dei talenti internazionali multilinguistici, prendendo spunto dalla presentazione dei risultati del progettoErasmus+ LangWork. Questo progetto ha visto la collaborazione tra cinque partner internazionali, focalizzandosi sullo sviluppo di pratiche di lavoro inclusive destinate a educatori internazionali e alla formazione professionale. Per ulteriori dettagli, si può fare riferimento al sito web del progetto: www.langwork.eu.

Per maggiori informazioni visitare la pagina 

https://asnor.it/it-schede-1017-erasmus_2024_webinar

DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa

DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa

Dalle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo alle ore 12.00 di mercoledì 29 marzo, presentazione del programma DiscoverEU il programma che ti offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento.

Common Home, Associazione in lingua inglese

Common Home significa “casa condivisa” oppure “casa in comune”. Per pura coincidenza, si ritrovano in Via Emilio Casa 11. L'associazione è aperta a tutte le età, a tutti i livelli e a tutte le nazionalità.

Partecipa ad Erasmus + Academy Influencers

Dopo mesi trascorsi sui libri, quest'estate è il momento giusto per coltivare le proprie passioni oppure oziare per staccare la spina. Se sei alla ricerca di “qualcosa da fare” in piena libertà anche se sei in vacanza, entra nell’accademia europea per influencers e migliora gratis il tuo background digitale.

Comune di Parma
Auroradomus