Strumenti di accessibilità

Aperto il bando per l'aggiornamento delle graduatorie di Istituto Terza Fascia ATA triennio 2024-2027 - scadenza 28/6/2024

Aperto il bando per l'aggiornamento delle graduatorie di Istituto Terza Fascia ATA triennio 2024-2027 - scadenza 28/6/2024

Puoi presentare domanda dal 28 maggio al 28 giugno 2024 tramite la piattaforma Istanze Online.

Il Ministero dell'Istruzione e del merito (MIM) ha ufficialmente aperto il bando per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia per il personale ATA per il triennio 2024-2027.
Questa finestra di tempo offre a migliaia di lavoratori del settore scolastico e aspiranti la possibilità di aggiornare i propri punteggi o di inserirsi per la prima volta nelle graduatorie, strumento fondamentale per l’assegnazione delle supplenze nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, come previsto dalle norme generali del pubblico impiego indicate all’art.3 del DM 89 del 21 maggio 2024.

Per partecipare è necessario possedere determinati requisiti di accesso, che variano a seconda del profilo professionale richiesto (Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Collaboratore Scolastico, ecc.). Per verificare i titoli di studio e i requisiti specifici richiesti per ciascun profilo puoi consultare la nostra news.

QUALI TIPOLOGIE DI DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE?

Si possono presentare istanze per:

  • nuovo inserimento - per chi presenta domanda per la prima volta;
  • conferma - va selezionata da chi intende confermare i propri titoli e servizi, utili a tutti coloro che sono già assunti e vogliono mantenere la posizione;
  • aggiornamento - funzione specifica per chi è già inserito nelle precedenti graduatorie e ha bisogno di aggiungere nuovi titoli o modificare la posizione professionale inserita a suo tempo;
  • depennamento per cambio provincia - opzione da selezionare solo se si è già inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi) o ad esaurimento di un'altra provincia e si desidera iscriversi nelle graduatorie d'istituto di terza fascia in una nuova provincia. E' necessario richiedere prima il depennamento dalle vecchie graduatorie per poi procedere con l'inserimento in quelle nuove per tutti i profili di interesse in altra provincia.

Le diverse tipologie di domande sono uniche per tutti i profili professionali che si intendono presentare: occorre comunque compilare l'apposita sezione per ogni profilo di interesse!

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ATA

La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale Istanze Online del MIUR. Ecco i passaggi principali da seguire:

  1. Registrazione alla piattaforma Istanze Online: se non si è già registrati, è necessario creare un account.
  2. Compilazione della domanda: una volta effettuato l’accesso, sarà possibile compilare il modulo di domanda, inserendo tutte le informazioni richieste.
  3. Caricamento dei documenti: occorre allegare tutta la documentazione necessaria, come i titoli di studio, i certificati di servizio e qualsiasi altra documentazione utile per il calcolo del punteggio.
  4. Invio della domanda: dopo aver verificato la correttezza di tutti i dati inseriti, si potrà procedere con l’invio della domanda.

Il format dell’istanza è unico per tutti i profili, ti basterà selezionare per ogni domanda il profilo professionale di interesse.

Non hai ancora la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) obbligatoria per accedere al bando? Niente paura!
Secondo le ultime disposizioni del Ministero (MIM) è possibile presentare il titolo CIAD entro il 30 aprile 2025 sulla piattaforma istanze online, completando il profilo personale! La CIAD si può ottenere frequentando un corso specifico proposto dagli enti di formazione sul proprio territorio o online.

Se dovessi avere dubbi o hai bisogno di assistenza per completare l’istanza, contattata un sindacato!

 

Comune di Parma
Auroradomus