Strumenti di accessibilità

Concorso ASMEL 2024 - scadenza 25/6/2024

Concorso ASMEL 2024 - scadenza 25/6/2024

Il concorso ASMEL 2024 è una selezione finalizzata a formare un elenco di idonei di diversi profili professionali che potranno essere assunti, a tempo indeterminato e determinato, presso gli enti locali (es. Comuni italiani) di tutta Italia che hanno aderito all’Accordo stipulato con ASMEL, previo superamento di apposita selezione.

 è possibile presentare domanda per cui è già stato pubblicato il bando dal 10 giugno al 25 giugno

REQUISITI RICHIESTI

La selezione pubblica è aperta a diplomati, laureati e candidati che hanno assolto l’obbligo scolastico, a seconda del profilo. Per essere ammessi alla selezione ASMEL 2024 è necessario avere:

  • cittadinanza italiana o appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica, assoluta ed incondizionata, allo svolgimento di tutte le mansioni specifiche, nessuna esclusa, afferenti il profilo professionale cui il lavoratore è destinato;
  • regolare assolvimento degli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti;
  • titolo di studio richiesto per ogni specifico profilo (obbligo scolastico, diploma o laurea).

COME SI SVOLGE IL CONCORSO

I candidati saranno selezionati attraverso il superamento di una prova scritta che si svolgerà a distanza che consisterà nella somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. I quiz sono così ripartiti:

  • n. 30 domande sulle materie specifiche;
  • n. 25 domande sulle materie comuni;
  • n. 5 domande situazionali volte ad accertare le competenze di lingua inglese e di informatica.

Qui possono essere consultati i bandi di interpello dei comuni attualmente disponibili.

In questa pagina sono consultabili tutti gli enti locali aderenti al mese di maggio 2024.

La domanda di partecipazione al concorso ASMEL 2024 deve essere presentata  con modalità telematica, attraverso la piattaforma digitale raggiungibile a qui.

Asmel ha reso disponibile la guida alla domanda che spiega tutti i passaggi.

Ai fini della partecipazione alla procedura, i candidati devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale e anche lo SPID, necessario per potersi registrare nella piattaforma.

Tra le varie informazioni che i candidati devono dichiarare nella domanda, anche l’attestazione del versamento di euro 10,33 quale tassa di concorso, da effettuare per ciascun profilo per il quale presentano domanda.

Il bando è stato anche pubblicato sul portale inPA.

In caso di dubbi nella compilazione della domanda o per altre informazioni è possibile contattare il numero 0331-1676960 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nominativo e profilo.

Comune di Parma
Auroradomus