Strumenti di accessibilità

EUIPO: tirocini all'estero per laureati - scadenza 31/3/2024

EUIPO: tirocini all'estero per laureati - scadenza 31/3/2024

L’EUIPO, Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale che gestisce marchi, disegni e modelli dell’UE, ha aperto le candidature per nuovi tirocini retribuiti rivolti a laureati.

L’Agenzia UE per la Proprietà Intellettuale offre 3 programmi di stage retribuiti  ed anche un percorso di tirocinio non retribuito che si possono svolgere nella sede di Alicante (Spagna), o negli uffici di Bruxelles e Lussemburgo. A seconda della sede, prevedono compenso mensile di 1200 o 1400 euro.

Nel dettaglio, i Traineeship Progamme EUIPO sono i seguenti:

  • Programma di Tirocinio Professionale «Pan-European Seal» (sovvenzionato con borsa mensile), rivolto a laureati in diversi settori (diritto intellettuale, diritto generale, finanza, economia, ingegneria, ecc.) che desiderino acquisire una prima esperienza professionale negli ambiti di lavoro dell’Ufficio EUIPO.
  • Tirocini per giovani professionisti (sovvenzionati con borsa mensile), che offrono l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi e delle prime esperienze professionali.
  • Tirocini per giovani dipendenti a inizio carriera nel settore della PI (retribuiti con indennità mensile di soggiorno), che offrono formazione tecnica in settori specifici dell’amministrazione della PI, con particolare riguardo a marchi, disegni e modelli.
  • Tirocini non retribuiti, riservati a laureati che, nel corso degli studi o in altro modo, hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio.

REQUISITI
Possono candidarsi ai tirocini EUIPO persone in possesso dei requisiti:

  • laurea in qualsiasi materia di durata almeno triennale;
  • conoscenza pratica di una delle 5 lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), almeno a livello B1;
  • preferibilmente, buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’UE.

Questa la pagina dedicata ai programmi e le candidature di stage dell’Ufficio UE per la Proprietà Intellettuale. Il termine di invio delle domande è fissato al 31 marzo 2024.

Comune di Parma
Auroradomus