Strumenti di accessibilità

Professioni

Virtual Job Meeting ENGINEERING - fiera digitale del lavoro dedicata ai laureati in Ingegneria - 13/3/2024

Virtual Job Meeting ENGINEERING - fiera digitale del lavoro dedicata ai laureati in Ingegneria - 13/3/2024

Mercoledì 13 marzo torna Virtual Job Meeting ENGINEERING, la nuova edizione dell’evento organizzato da Cesop HR Consulting Company, azienda leader nell’organizzazione di fiere del lavoro.

L’iniziativa di recruiting si rivolge ai laureandi e neolaureati in Ingegneria, figure sempre più richieste dalle imprese, che dalle 9.30 alle 16.30 potranno condividere il proprio CV, chattare e sostenere colloqui in tempo reale attraverso una piattaforma digitale evoluta con i responsabili HR e recruiter di oltre 15 aziende.

Tante le opportunità professionali in diversi settori, tra i quali Digital & Information Technology, Elettronica, Energia, Consulenza e Revisione Aziendale, Agenzie per il lavoro, Editoria e Media.

Fra le aziende presenti: A2A, Accenture, Capgemini, Edison, EY, SIAE e Umana.

L’evento, che rientra nel network itinerante dei Job Meeting organizzati da Cesop, ciclo di fiere del lavoro digital e in presenza, ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra giovani laureandi, neolaureati e HR di importanti aziende, avvicinando gli studenti universitari al mercato del lavoro.

Nel corso della giornata sarà inoltre possibile iscriversi a Job Meeting Experience: un innovativo percorso pratico e a tappe che permette ai giovani STEM di entrare in contatto con le aziende protagoniste della Digital Tranformation, mettendo in luce il proprio talento. Il progetto è realizzato da Cesop, in partnership con laborability, la piattaforma digitale d’informazione sul mondo del lavoro, e Umana, fra le principali Agenzie per il lavoro in Italia.

Durante l’evento digitale si alterneranno una serie di webinar condotti dalle aziende per condividere con i giovani laureati le figure più ricercate e i percorsi di crescita possibili al loro interno.

Tutti gli iscritti al Virtual Job Meeting ENGINEERING potranno inoltre partecipare gratuitamente, martedì 12 marzo, ai webinar del ciclo “ORIENTARSI AL LAVORO CONTEMPORANEO” organizzati da Umana, nei quali alcuni esperti approfondiranno i temi del colloquio di lavoro, del CV e delle soft skill spiegando le migliori strategie per rendere efficace il proprio profilo agli occhi dei recruiter.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria a questo link

Iscriversi alla Community Job Meeting permette di creare un proprio profilo, partecipare a tutti gli eventi organizzati da Cesop durante l’anno ed essere aggiornati su contenuti e news sul mondo del lavoro.

 

Chi è Cesop HR Consulting Company

Cesop HR Consulting Company, con una storia trentennale, da sempre a fianco di grandi aziende, è una tra le più importanti società in Italia nel settore delle Fiere del Lavoro, con il suo Job Meeting Network®, in presenza e su piattaforma virtuale e primario player nella consulenza strategica aziendale in ambito HR sui temi dell’Employer Branding e HR Digital Communications. In particolare, sin dalla sua nascita, si caratterizza per una spiccata capacità di innovazione nel settore dei servizi di comunicazione aziendale dedicati al Recruiting e la retention interna di neolaureati e giovani professionisti che ne ha fatto spesso un modello di riferimento per tutti gli operatori del settore. La conoscenza e la vicinanza al pubblico Gen Z e Millennials, grazie al Job Meeting Network, il canale di fiere del lavoro più conosciuto in Italia, con una community di oltre 180.000 contatti in costante aggiornamento, permette azioni sinergiche con le Aziende per dare massimo risalto al proprio Employer Brand e favorire il Recruiting, soprattutto di profili STEM.

Ufficio Stampa LAB: formarsi e lavorare come addett@ stampa

Ufficio Stampa LAB: formarsi e lavorare come addett@ stampa

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024 nuovo appuntamento a Parma di “Ufficio Stampa LAB" dedicato ai giovani che desiderano intraprendere la carriera di addetti stampa.

Patrocinato dal GI. PU. – Gruppo Giornalisti Pubblicisti – il corso pratico intensivo è in programma a Parma per venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024, con un piano formativo mirato a fornire strumenti e tecniche per ottenere le migliori pubblicazioni e servizi giornalistici sulla stampa cartacea, web, radio e tv.

Il laboratorio è pensato per studenti universitari, neolaureati, dipendenti pubblici e privati che si occupano di comunicazione esterna, associazioni, cooperative sociali, giornalisti in cerca di un secondo reddito o di un nuovo lavoro e tutti coloro che ritengono che formarsi in questo ambito sia diventato indispensabile per la propria attività.
Il lavoro di gruppo si alternerà a quello individuale: dalla costruzione della mailing list, alla redazione e invio del comunicato stampa, fino al follow up e raccolta della rassegna stampa.

Gli allievi saranno affiancati da un corpo docenti sempre più ampio, anche tramite un percorso personalizzato basato su consulenze create ad hoc. Insieme alla giornalista Francesca Caggiati – ideatrice del format – ci saranno Federico Casanova, Lamberto Colla, Gabriele Franzini, Gabriele Majo, Andrea Marsiletti, Pierangelo Pettenati e Arianna Torelli. Inoltre il fotografo e video reporter Enrico Zermani illustrerà l’efficacia di foto e video professionali da abbinare ai comunicati stampa e filmerà i momenti salienti della due giorni.

I due giorni di “Ufficio Stampa LAB” vedranno anche la partecipazione straordinaria di S.E. Mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza che parlerà di come comunicare il turismo religioso, dell'attore Fabrizio Croci per una lezione di dizione e di Roberto Zalambani a rappresentare il GI. PU e i giornalisti della stampa specializzata Unarga di cui è presidente nazionale. Non mancheranno infine i collegamenti in diretta radio con i giornalisti Michele Bianchi e Riccardo Negri di Radio Circuito 29.

Ufficio Stampa LAB è promosso da Nuova Editoriale soc. coop. e Associazione Esplora Aps, con il patrocinio del GI. PU.

Sono previste agevolazioni per studenti universitari e iscritti all’Ordine dei Giornalisti con la possibilità, tramite una stimolante challenge, di partecipare gratuitamente.

Diventa un Sustainability Manager - corso in partenza il 26/1/2024

Diventa un Sustainability Manager - corso in partenza il 26/1/2024

La sostenibilità non è più una scelta, ma una necessità imperativa, la crescita della popolazione, l’accelerazione dei cambiamenti climatici e l’esaurimento delle risorse naturali, ci pongono di fronte a sfide senza precedenti. In questo contesto, emergere come Sustainability Manager non è solo un passaggio per una carriera promettente, ma un fattore di eticità.

Partecipare al corso di CNA offre l’opportunità di acquisire competenze distintive in questo campo in rapida evoluzione. Sarà possibile imparare a identificare e implementare soluzioni innovative e a comunicare efficacemente l’importanza della sostenibilità.

Il percorso giunto alla sua seconda edizione, è fatto da un mix di lezioni in presenza (la prima e l’ultima) e on-line, per agevolare anche i lavoratori, e si sviluppa su una durata di 26 ore al termine delle quali verrà consegnata l’attestazione di partecipazione e frequenza.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione secondo la modalità riportata nel PROGRAMMA.

Per info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso Professionale di Recitazione a indirizzo Multimedia Performance - Accademia Proscenio

Corso Professionale di Recitazione a indirizzo Multimedia Performance - Accademia Proscenio

L’Accademia Proscenio di Parma promuove il corso Professionale di Recitazione a indirizzo Multimedia Performance rivolto a maggiorenni diplomati che desiderano formarsi come attori, intraprendendo o approfondendo un percorso umano e professionale nel campo dello spettacolo.

Il progetto si basa su una visione integrata della recitazione, che tiene conto delle sfide e delle opportunità offerte dal mondo multimediale. Infatti, oltre alle competenze specifiche del mestiere, come la consapevolezza di sé, del sistema corpo-voce-emozioni, un attore o un’attrice deve saper padroneggiare anche le abilità trasversali legate all’utilizzo di diversi media, come il cinema, la televisione e il doppiaggio. Il corso si propone di fornire una formazione completa e versatile e ha una durata biennale. All’interno del percorso, grazie alla collaborazione con Irecoop ER, è possibile conseguire la qualifica regionale di Attore.

Le materie di studio sono:

  • recitazione, movimento e teatro fisico, tecnica vocale, dizione, elementi di doppiaggio, drammaturgia, storia del teatro, recitazione davanti alla telecamera, recitazione in inglese, make up, introduzione al mondo del lavoro, devising.

La scuola prevede 50 ore di lezione mensili, così suddivise:

· 2 weekend (sabato e domenica), con una durata di 8 ore al giorno, per un totale di 16 ore settimanali,

· 2 settimane con orario flessibile: 11 ore di lezione alla settimana, da effettuarsi la domenica (8 ore di lezione) e durante la settimana (3 ore di lezione serale, divise in due o tre giorni infrasettimanali).

Chiunque voglia frequentare l’Accademia deve superare un’audizione iniziale a cui segue un colloquio motivazionale. I posti sono limitati a 20 allievi.

Per iscriversi alle audizioni è necessario inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il proprio curriculum formativo/professionale con foto e una lettera motivazionale.

I candidati selezionati riceveranno una mail di conferma con le indicazioni per sostenere l’audizione. Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Accademia

ATA? No problem! Come candidarsi alle graduatorie ATA: requisiti e nuovi concorsi 2023-2024

ATA? No problem! Come candidarsi alle graduatorie ATA: requisiti e nuovi concorsi 2023-2024

Cosa devo fare per entrare nelle graduatorie ATA?
Fino a che età si può partecipare?
Quali sono i requisiti necessari?

Non preoccuparti, sei ancora in tempo!
Sono in arrivo le nuove posizioni per candidarti alle graduatorie personale ATA 2023-2024!

La domanda per essere inseriti nelle graduatorie personale ATA deve essere presentata per via telematica attraverso il servizio Istanze Online del Ministero dell'Istruzione e del Merito accessibile tramite la piattaforma POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) entro i termini di scadenza.
Ricordati prima di effettuare la procedura di registrazione e abilitazione a cui si può accedere attraverso l’identità digitale SPID o con carta d'identità elettronica.
Segui le indicazioni come riportato sul sito del Ministero dell’Istruzione e tieni d'occhio le scadenze riportate sulle domande!

Per l’annualità 2023 - 2024 saranno banditi 4 nuovi concorsi:

  1. Concorso ATA, terza fascia per le graduatorie 2024/2027;
  2. Concorso ATA 24 mesi (prima fascia) per le graduatorie 2024/2025;
  3. Bando di concorso ATA DSGA facenti funzione;
  4. Bando di concorso ATA DSGA;

 

Il prossimo concorso 24 mesi per l'inserimento in graduatoria ATA di Terza fascia è previsto nel 2024.

Chi è in possesso dei requisiti per l’accesso ai profili del Personale ATA (A, A,; B – vedi tabella), può richiedere l’iscrizione nelle graduatorie d’Istituto di III fascia per svolgere incarichi di supplenza a tempo determinato.
La domanda prevede la scelta da parte del candidato di 30 istituzioni scolastiche appartenenti ad una medesima Provincia.
Ricorda che l'apertura delle iscrizioni alle graduatorie viene indetta con apposito decreto ministeriale ogni tre anni.

Possono partecipare tutti coloro che hanno età compresa tra i 18 e i 67 anni, anche senza esperienza, purché in possesso dei requisiti necessari differenti per ogni Area:

 

AREA

TITOLO


A

Collaboratore scolastico (CS):

 in tutte le scuole

  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale
  • diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia
  • qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale (3 anni) rilasciati o riconosciuti dalle Regioni



AS

Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari;

Diploma di qualifica professionale di :

1 Operatore agrituristico;

2 Operatore agro industriale;

3 Operatore agro ambientale;

Assistente Amministrativo (AA): 

in tutte le scuole

Diploma di maturità

Assistente Tecnico (AT): 

solo nelle scuole secondarie di II grado

Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al Bando;



B

Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati

Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina

Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati

Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere

Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati

Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda


D


Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole

Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti

 

 

Ma c’è una novità! Coloro che vogliono candidarsi come Operatori Scolastici (Area AS), Assistenti (Area B) e Funzionari (Area D) sarà richiesta, come titolo d’accesso, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Sono esclusi solo i collaboratori scolastici.
Ciò implica che il possesso di un diploma o di un titolo di studio non sarà più sufficiente per l'accesso, e sarà necessario aggiornare la "vecchia" ECDL (Patente Europea del Computer) ai più recenti standard europei. Questa certificazione attesta le competenze intermedie nell'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la trasmissione dati (informatici, digitali e analogici), saranno sufficienti tutte le certificazioni riconosciute dal Miur (ad esempio EIPASS 7 Moduli User).

Per saperne di più puoi:
- visitare il sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito;
- rivolgerti a un sindacato.

 

Comune di Parma
Auroradomus