Strumenti di accessibilità

Let’s PASS - call internazionale per compositori con disabilità promossa da La Toscanini - scadenza 20/6/2024

Let’s PASS - call internazionale per compositori under 35 con disabilità promossa da La Toscanini - scadenza 20/6/2024

Let’s PASS” è un invito all’azione, un appello per un cambio di prospettiva, una contro-narrativa delle disabilità nelle arti dello spettacolo.

PASS – Promoting Accessible Shows è un progetto internazionale, co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, che affronta il problema della mancanza di coinvolgimento e visibilità per artisti e pubblico con disabilità cognitive e sensoriali in spettacoli dal vivo e arti dello spettacolo. Il progetto è coordinato dalla Fondazione Arturo Toscanini (Italia) con ACCAC (Finlandia), En Dynamei (Grecia) e Studio Citadela (Repubblica Ceca).


Nel progetto PASS, la diversità è un valore, un’opportunità di crescita per l’individuo e la comunità. Un nuovo modo di fare arti performative in cui tutti possano sentirsi protagonisti: tutti gli artisti dovrebbero essere in grado di esprimere la propria arte senza blocchi o barriere e tutti dovrebbero essere in grado di accedere a spettacoli dal vivo.

Lo spettacolo farà il suo debutto in Italia nel marzo 2025 e sarà in tournée in tutti i paesi partner. L’output principale sarà un modello di riferimento di performance multidisciplinare accessibile con un programma multimediale inclusivo e linee guida per la creazione di prestazioni altamente accessibili.

OGGETTO DELLA CHIAMATA

Questo bando è pubblicato per la selezione di un compositore sotto i 35 anni con disabilità o di un gruppo di compositori sotto i 35 anni, comprese le persone con disabilità da includere nel team artistico del Progetto PASS.
Gli obiettivi principali del bando sono:

  • Contribuire allo sviluppo e all’apprezzamento artistico degli artisti con disabilità;
  • Rivoluzionare la gamma di programmi di arti performative attraverso la presentazione di opere di livello mondiale con una disabilità come tema;
  • Aumentare l'interesse per le questioni relative alla disabilità anche nel settore delle arti dello spettacolo;
  • Creare le migliori condizioni possibili per trovare, sviluppare, produrre e presentare il lavoro degli artisti con disabilità.

REQUISITI

Il bando è riservato a compositori sotto i 35 anni di qualsiasi genere e nazionalità, con disabilità di qualsiasi tipo.
I compositori sotto i 35 anni con disabilità di qualsiasi tipo che sono inclusi in gruppi artistici, anch'essi formati informalmente, possono partecipare al bando.
Il possesso di un titolo accademico nel campo della musica e dell'esperienza professionale nel settore musicale non è obbligatorio ma sarà un requisito preferenziale.

COME PARTECIPARE

La partecipazione alla call è gratuita, le domande devono pervenire entro il 20 giugno 2024 esclusivamente online in due modi diversi:

  1. Utilizzando il modulo di domanda
  2. Scrivere all'indirizzo e-mail: info-letspass.eu

Al team di compositori selezionati sarà formalmente incaricato della composizione di non più di 2 brani musicali originali, da eseguire nel corso dell’anno 2025, con una remunerazione prevista di € 1.500,00 (grosso e all inclusive di eventuali tasse e spese).

Scopri di più su Let's PASS e iscriviti qui

Comune di Parma
Auroradomus