l Centri Giovani sono luoghi ad accesso libero dove ragazzi e ragazze possono costruire relazioni significative ed usufruire di opportunità utili a promuovere e sviluppare l’interazione e le proprie competenze. La presenza degli operatori garantisce che siano luoghi nei quali vivere esperienze di crescita responsabile.
Il baricentro dei Centri Giovani è la relazione che si instaura fra ragazzi/e e fra questi e gli educatori. La strutturazione delle attività e le regole di convivenza prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi/e.
Il Centro Giovani è:
- un contesto aggregativo e ricreativo pubblico, aperto a tutti, a libero accesso, gratuito, che mette a disposizione spazi in cui i ragazzi possano esprimere se stessi, le loro idee, la loro fantasia
- un contenitore di opportunità e di relazioni basato sul protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani
- un cantiere culturale per valorizzare linguaggi, culture e forme espressive delle nuove generazioni
- un laboratorio educativo positivo e sicuro a supporto dell’azione formativa delle famiglie e della scuola
- un progetto territoriale che realizza azioni di valore animativo, promozionale e di comunità a partire dal contesto e dalle sue risorse quale condizione necessaria per una maggiore efficacia.
Gli ambiti di intervento di ogni Centro Giovani sono:
- aggregazione e socializzazione
- animazione e creatività
- formazione, accompagnamento ed orientamento
- protagonismo e partecipazione
I Centri Giovani sono 7, dislocati in diversi quartieri della città e si rivolgono principalmente a ragazzi e ragazze tra i 13 e 17 anni, preferibilmente residenti nel Comune di Parma.
Sono presenti anche attività e servizi dedicati ai giovani fino ai 26 anni. L’accesso è libero e gratuito. Ogni centro è contraddistinto da specifiche vocazioni, per le quali offre spazi, attività, servizi e progetti dedicati:
- Federale: sport, benessere e promozione dei diritti tramite attività artistiche
- Montanara: musica, multimedialità, espressività, radio web
- Casa nel Parco - La Scuola del Fare: musica, creatività, arte del riuso
- Esprit: interculturalità, teatro, cucina, musica e danza
- Baganzola: cultura ludica, riuso e artigianato
- Villa Ghidini (6 - 12 anni): attività ludico-espressive e spazio compiti
- Spazio Giovani in Biblioteca Civica: spazio aggregativo ludico e culturale
I centri dispongono di spazi attrezzati a disposizione dei giovani della città: impianti sportivi, sale prove musicali, sala registrazione, sala multimediale, sale danza, ludoteca, cucina.
I CG offrono numerose opportunità: attività di libera socializzazione, laboratori, atelier, animazione di strada, iniziative di comunità, eventi, feste, tornei, attività sportive, sostegno e valorizzazione delle attività espressive (musica, danza, teatro, ecc.), percorsi formativi, proposte culturali, progettazione partecipata, promozione del divertimento sicuro, peer education e peer information progetti in ambito europeo, informazione, sostegno scolastico, azioni rivolte alla prevenzione, sostegno alle famiglie.