Strumenti di accessibilità

CO - SCIENZA. Natura, Arte e Salute: cicli di incontri gratuiti organizzati da ADA

CO - SCIENZA. Natura, Arte e Salute: cicli di incontri gratuiti organizzati da ADA

Giovedì 15 febbraio alle ore 17.30 a Parma nella Sala Conferenze dell’Assistenza Pubblica in viale Gorizia 2/a prende il via il nuovo Ciclo di incontri organizzato da ADA associazione donne ambientaliste e Società Parmense di Scienze Naturali, con il Patrocinio del Comune e dell’Università di Parma.

Il titolo della rassegna è “CO – SCIENZA. Natura, Arte e Salute” e si propone di coinvolgere il pubblico in un rapporto diretto con la natura, attraverso la scienza fatta dai cittadini, il disegno dal vivo, la conoscenza delle api come sentinelle per la salute.

Gli appuntamenti sono:

  • 15 febbraio “Tutti in campo per la ricerca naturalistica” con Cristina Castracani, docente di Citizen Science, Università di Parma;
  • 14 marzo “Il taccuino naturalistico: natura disegnata, dipinta e raccontata” con Andrea Ambrogio, illustratore naturalista;
  • 18 aprile “Api: dalla salute degli ecosistemi al benessere umano” con Ilaria Negri, Ricercatrice in Entomologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Cristina Castracani, che apre la serie di incontri, è la prima docente in Italia a tenere un corso universitario sulla Citizen Scienze, la scienza partecipata dal basso che è diventata una modalità innovativa per svolgere attività di monitoraggio e di ricerca, coinvolgendo anche i non addetti ai lavori.

Con un buon addestramento e una dose di passione tutti possono infatti contribuire concretamente a svolgere indagini in natura, diventando volontari protagonisti di progetti per generare nuove conoscenze e maggiore comprensione dei fenomeni naturali.

Ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza.

Le conferenze saranno inoltre visibili in diretta streaming sul Canale YouTube 

Comune di Parma
Auroradomus