Strumenti di accessibilità

Compagnia Artemis - DANZA PER SAN LEONARDO - Parma, 1-3/12/2023

Compagnia Artemis - DANZA PER SAN LEONARDO - Parma, 1-3/12/2023

Artemis Danza presenta il progetto DANZA PER SAN LEONARDO, un weekend di musica dal vivo, danza e teatrodanza per i cittadini, in particolare per gli abitanti del quartiere San Leonardo in cui l’associazione ha la sua sede operativa. Spettacoli aperti a tutta la comunità con un momento dedicato ai più piccoli.

Primo appuntamento, Venerdì 1 dicembre alle ore 21.00 con Sacro#Passione di Compagnia Artemis Danza. Terzo capitolo del progetto SACRO- Corpo Liturgico, nato in partenariato con la diocesi di Parma in occasione di Parma 2020+21 e portato in scena in diverse pievi della provincia, andrà in scena nella Chiesa di San Leonardo, cuore di un quartiere fortemente attenzionato.

Lo spettacolo, in cui il gesto coreografico si accompagna ad un repertorio di musica sacra eseguito dal vivo, si armonizza con le splendide architetture delle chiese italiane e, nei suoi 3 anni di diffusione sul territorio nazionale, ha incontrato spazi grandiosi, come la Basilica dei Servi a Bologna o quella di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna e luoghi intimi come le Pievi di Bardone e San Secondo.

Ad accompagnare le coreografie di Monica Casadei, i 4 pezzi sacri di Giuseppe Verdi e brani del repertorio di musica religiosa di diversi compositori, da Mozart a Bach, eseguiti da Beatrice Marozza al violino ed Antonio Amadei al violoncello.

Secondo appuntamento Domenica 3 dicembre ore 16.00 presso OrtlesLab (sede di Associazione Artemis Danza, Via Ortles 6/a), dove andrà in scena lo spettacolo di teatro danza per bambini e famiglie “Il gatto con gli stivali” prodotto da Compagnia degli Istanti/Simona Bucci di Firenze.

Lo spettacolo è concepito per un pubblico giovane (dai 3 agli 8 anni) e ruota attorno alla figura del Gatto con gli stivali come metafora del valore dell’amicizia, dell’arguzia, del valore aldilà delle apparenze e del superamento delle proprie paure. Nella favola tradizionale il gatto munito di grandi stivali magici si trasforma in una sorta di guascone, furbo, audace, sfrontato, coraggioso. Nella versione qui presentata il personaggio ha tutte queste qualità ma nasconde una debolezza, in realtà assai grave per l’orgoglio felino: egli non teme nulla se non i topi.

Il progetto è curato da Compagnia Artemis Danza, realizzato grazie al sostegno del Comune di Parma e in collaborazione con la Parrocchia di San Leonardo e Manifesto San Leonardo.

In occasione di Sacro#Passione, che proporrà un repertorio musicale di ispirazione mariana, verranno invitate le realtà che nel quartiere si occupano di donne vittime di abuso.

Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito

Informazioni

Prenotazione consigliata scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0521/798282.

 

PROGRAMMA DANZA PER SAN LEONARDO

Venerdì 1 dicembre ore 21.00 - Chiesa di San Leonardo

In collaborazione con Comune di Parma, Parrocchia di San Leonardo e Manifesto San Leonardo

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata

“Sacro#Passione” coreografia di Monica Casadei | Compagnia Artemis Danza

musica dal vivo Beatrice Marozza, Antonio Amadei

 

Domenica 3 dicembre ore 16.00 - OrtlesLab (Via Ortles 6/a)

In collaborazione con Comune di Parma, Parrocchia di San Leonardo e Manifesto San Leonardo

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata

“Il gatto con gli stivali” coreografia di Roberto Lori | Compagnia degli Istanti/Simona Bucci

Comune di Parma
Auroradomus