Strumenti di accessibilità

Concerto di Liberazione gratuito con  DARGEN D’AMICO - 25/4/2024 ore 21

Concerto di Liberazione gratuito con DARGEN D’AMICO - 25/4/2024 ore 21

Come da tradizione, il 25 Aprile si torna di nuovo in piazza Garibaldi per un grande concerto di Liberazione!

Quest’anno sarà la volta di Dargen D’Amico: rapper, cantautore e produttore, rappresentante eclettico e poetico della scena cantautorale italiana contemporanea.

Il Concerto del 25 Aprile, da sempre, è vissuto come un momento di forte partecipazione civile ed è un segnale fra i più significativi della vitalità e vivibilità della Città.

Il ricorso alla musica popolare in questi momenti di memoria e riflessione collettiva, è senza dubbio il più efficace strumento di comunicazione, inclusione e coesione sociale. La musica dal vivo crea contesti di socialità e aggregazione, ha il potere di connotare questo momento di festa come esperienza a forte valenza culturale e simbolica, regala emozioni, avvicina e unisce giovani e anziani in un abbraccio ideale che si fonda sui temi della Libertà, della Resistenza e della Memoria.

Nel nostro presente drammatico in cui le conseguenze delle guerre nel mondo, della crisi climatica e delle varie tensioni sociali si ripercuotono sulle comunità, questo evento grazie all’espressività e ad un linguaggio diretto a tutte e tutti, è imprescindibile per ribadire e dar voce ai valori di democrazia e partecipazione scaturiti dalla lotta di Liberazione contro il nazifascismo, essenziali nel continuare a curare e mantenere un’identità forte di natura comunitaria.

Mente una moltitudine di giovani canta balla e applaude insieme Dargen D’Amico, noi siamo ancora un popolo. Anche per questo c’è il 25 Aprile, per dire ad alta voce cessate ogni guerra, per una Pace giusta e salviamo il Pianeta.

La manifestazione è a cura del Comune di Parma con il contributo della Regione Emilia-Romagna ed il coinvolgimento del Comitato per la celebrazione della Resistenza e Liberazione, grazie all’organizzazione di CAOS Organizzazione Spettacoli e Arci Parma. L’iniziativa si inserisce in un ampio programma legato al 25 aprile illustrato nel corso della conferenza stampa in Comune.

L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per giovedì 25 aprile alle 21:00 in Piazza Garibaldi.

Per info: 0521 7062 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DARGEN D’AMICO. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023. Il suo nuovo album “Ciao America” è uscito lo scorso febbraio, il progetto discografico include anche il brano “Onda alta” con il quale Dargen D’Amico ha partecipato alla 74° edizione del Festival di Sanremo e ha dato inizio a un progetto complesso costruito intorno all’essere umano. È stato giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023. Ha partecipato a Sanremo con brani certamente tra i più apprezzati da pubblico e critica.

Comune di Parma
Auroradomus