Strumenti di accessibilità

Servizio civile

SERVIZIO CIVILE 2024 - 7 maggio incontro per scoprire i posti ancora disponibili su Parma e provincia

SERVIZIO CIVILE 2024 - 7 maggio incontro per scoprire i posti ancora disponibili su Parma e provincia

Il Servizio Civile fa per te!
Vuoi conoscere le opportunità ancora disponibili a Parma?

Partecipa all'incontro di martedì 7 maggio 2024 dalle 16.30 alle 18 presso la sede di Consorzio Solidarietà Sociale, Strada Cavagnari n.3 Parma.

Durante l’incontro verranno presentate le sedi ancora disponibili, le attività e gli obiettivi che si potranno realizzare e le modalità per ricollocarsi.
Sei hai partecipato al bando 2023/2024, se sei interessata/o a conoscere meglio i progetti ancora disponibili e se vuoi avere qualche anticipazione sui prossimi bandi, ti aspettiamo martedì 7 maggio alle 16.30 (il Consorzio Solidarietà Sociale è in Strada Cavagnari 3, traversa di Via Spezia, all’interno del Parco Cavagnari – ingresso a fianco della Pizzeria Arca del Molinetto).

L’incontro è rivolto ai ragazzi e alle ragazze già candidati al bando 2023/2024 e a tutte le persone interessante a scoprire il Servizio Civile.

PROROGA Bando Servizio Civile Universale 2024 - RIAPERTURA BANDO DAL 11 AL 14 MARZO

PROROGA Bando Servizio Civile Universale 2024 - RIAPERTURA BANDO DAL 11 AL 14 MARZO

RIAPERTURA DEL BANDO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024 - dalle ore 10:00 dell’11 marzo 2024 alle ore 10:00 del 14 marzo 2024!

Con l'arrivo del nuovo anno, un ventaglio di opportunità si apre per i giovani che vogliono mettere in campo il loro spirito altruista e la voglia di fare la differenza!

A conferma di ciò, dal 22 dicembre è ufficialmente disponibile il bando per il Servizio Civile Universale.

 
COS'E' IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

Un'opportunità di volontariato civile e solidale e occasione di formazione di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un'indispensabile risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

 

CHI PUO' PARTECIPARE?

Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

 

QUANTO DURA?

Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il progetto abbia una durata inferiore.

 

COSA OFFRE?
Ad ogni volontario viene riconosciuto un assegno mensile, con l’aggiunta, per il servizio civile all’estero, di un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro, oltre a vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r). Durante il corso delle attività sono previste ore di formazione (minimo 80 ore) e le azioni svolte possono essere riconosciute come crediti formativi universitari. Al termine dell’impegno solidale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con riconoscimento, valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite.

 

ALTRI VANTAGGI?
Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici (può valere anche come titolo di preferenza). Alcuni progetti con sede in Italia permettono di usufruire di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro o di svolgere parte del servizio (fino a tre mesi) all’estero.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Se desideri partecipare alla selezione del Servizio Civile Universale e contribuire a progetti significativi, è essenziale individuare il progetto su cui desideri concentrare il tuo impegno. Per accedere all'elenco completo dei progetti, sia in Italia che all'estero, utilizza il motore di ricerca dedicato disponibile nelle sezioni "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero" nella pagina dedicata ai "Progetti", presente sul sito del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Ricorda possono accedervi esclusivamente cittadini italiani e stranieri possessori delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Ti ricordiamo che presso l'Informagiovani potrai ricevere assistenza nella scelta del percorso giusto e nella compilazione della domanda, chiama scrivi o passa a trovarci!

 

 

Romagna Mia - Avviso interprovinciale del servizio civile regionale straordinario per l'emergenza - scadenza 2/1/2024

Romagna Mia - Avviso interprovinciale del servizio civile regionale straordinario per l'emergenza - scadenza 2/1/2024

Avviso interprovinciale di servizio civile regionale (SCR) straordinario "Romagna mia" per le persone dai 18 ai 29 anni a favore della popolazione  compiuti della Romagna colpita dall'emergenza alluvione: il termine per trasmettere la domanda di partecipazione, esclusivamente online tramite l'applicativo HeliosERGiovani, è fissato alle ore 23:59 del 2 gennaio 2024

I posti disponibili sono 70 e il progetto si realizzerà in cinque settori d'attività nel sostegno alle popolazioni colpite dall'emergenza:

  • assistenza;
  • protezione civile;
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • patrimonio storico, artistico e culturale; educazione.

La titolarità del co-progetto è del Comune di Forlì, insieme a sei Enti coprogettanti: Arci Servizio Civile Cesena, Arci Servizio Civile Ravenna, Comune di Ravenna, Consorzio Servizi Sociali Forlì-Cesena, Unione della Romagna Faentina, Volontaromagna ODV, e 17 loro Enti di accoglienza (Associazione Homo Viator. Per L'umanità in Crescita; Cavarei Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale; Cils; Comune di Faenza; Comune di Forlimpopoli; Comune di Modigliana; Comune di Riolo Terme; Comune di Sarsina; Coop. di Solidarietà Sociale Paolo Babini; Cooperativa Sociale Il Girasole; Cooperativa Sociale L'alveare; Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo; Fondazione Opera Don Baronio; Fondazione Tito Balestra; Istituto Comprensivo 5 Forlì; La Finestra Società Cooperativa; Pigreco Apprendimento APS); complessivamente sono 24 gli Enti coinvolti e 19 gli Enti titolari titolari delle sedi d'attuazione presenti nel co-progetto.

È consigliabile contattare il Co.Pr.E.S.C. per essere informati sui posti disponibili e sulle eventuali iniziative informative che verranno realizzate a livello provinciale; anche la Regione Emilia-Romagna fornisce informazioni sul SCR 2023 ai seguenti riferimenti telefonici: 051/5277021 - 331/4039873 - 331/4039773 ed e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo la scadenza dell'avviso interprovinciale, dal 9 gennaio 2024 gli Enti coprogettanti effettueranno le selezioni; l'avvio del co-progetto straordinario SCR è previsto per il primo febbraio 2024.

La durata del co-progetto straordinario SCR "Romagna mia" è di 7 mesi; l'impegno orario flessibile previsto è pari ad un monte ore di 80 mensili (in media 20 ore settimanali).

Il co-progetto straordinario SCR "Romagna mia" prevede la valorizzazione di 13 posti per giovani con minori opportunità-GMO, in particolare giovani con bassa scolarizzazione per il possesso di titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado; non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione [Neet]; residenti o domiciliati nelle aree montane o interne. Le informazioni su posti valorizzati per GMO sono disponibili nell'avviso interprovinciale e nelle schede di sintesi dei progetti/co-progetti. pubblicati anche nei siti internet dei Co.Pr.E.S.C. e degli Enti, oltre che essere riportati nella domanda di partecipazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito del bando

Proroga scadenza Servizio Civile Universale 2023
Featured

Proroga scadenza Servizio Civile Universale 2023

E' stato prorogato al 20 febbraio la scadenza per presentare la domanda per partecipare al Servizio Civile Universale per l'anno 2023.

Servizio Civile, 2 posti per volontar* presso Coop Cabiria

Servizio Civile, 2 posti per volontar* presso Coop Cabiria

Obiettivo generale del progetto è potenziare i percorsi di autonomia, le abilità relazionali e la qualità di vita delle persone con disabilità, sia all’interno di strutture residenziali che inserite in percorsi di training al lavoro anche attraverso laboratori personalizzati e attività di gruppo.

Comune di Parma
Auroradomus