Strumenti di accessibilità

PROROGA Bando Servizio Civile Universale 2024 - RIAPERTURA BANDO DAL 11 AL 14 MARZO

PROROGA Bando Servizio Civile Universale 2024 - RIAPERTURA BANDO DAL 11 AL 14 MARZO

RIAPERTURA DEL BANDO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024 - dalle ore 10:00 dell’11 marzo 2024 alle ore 10:00 del 14 marzo 2024!

Con l'arrivo del nuovo anno, un ventaglio di opportunità si apre per i giovani che vogliono mettere in campo il loro spirito altruista e la voglia di fare la differenza!

A conferma di ciò, dal 22 dicembre è ufficialmente disponibile il bando per il Servizio Civile Universale.

 
COS'E' IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

Un'opportunità di volontariato civile e solidale e occasione di formazione di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un'indispensabile risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

 

CHI PUO' PARTECIPARE?

Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

 

QUANTO DURA?

Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il progetto abbia una durata inferiore.

 

COSA OFFRE?
Ad ogni volontario viene riconosciuto un assegno mensile, con l’aggiunta, per il servizio civile all’estero, di un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro, oltre a vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r). Durante il corso delle attività sono previste ore di formazione (minimo 80 ore) e le azioni svolte possono essere riconosciute come crediti formativi universitari. Al termine dell’impegno solidale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con riconoscimento, valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite.

 

ALTRI VANTAGGI?
Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici (può valere anche come titolo di preferenza). Alcuni progetti con sede in Italia permettono di usufruire di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro o di svolgere parte del servizio (fino a tre mesi) all’estero.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Se desideri partecipare alla selezione del Servizio Civile Universale e contribuire a progetti significativi, è essenziale individuare il progetto su cui desideri concentrare il tuo impegno. Per accedere all'elenco completo dei progetti, sia in Italia che all'estero, utilizza il motore di ricerca dedicato disponibile nelle sezioni "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero" nella pagina dedicata ai "Progetti", presente sul sito del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Ricorda possono accedervi esclusivamente cittadini italiani e stranieri possessori delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Ti ricordiamo che presso l'Informagiovani potrai ricevere assistenza nella scelta del percorso giusto e nella compilazione della domanda, chiama scrivi o passa a trovarci!

 

 

Comune di Parma
Auroradomus