Strumenti di accessibilità

Servizio volontario europeo

ATTRAVERSO24 - campi estivi di volontariato, formazione e condivisione in contesti migratori e interculturali

ATTRAVERSO24 - campi estivi di volontariato, formazione e condivisione in contesti migratori e interculturali

Campi di volontariato formazione e condivisione con il programma Attraverso24, un viaggio alla scoperta della tematica della migrazione e dell’incontro tra culture diverse che parte da diverse città d’Italia e d’Europa.

Per partecipare ai campi è necessario versare un contributo di donazione di €120 che comprende vitto, alloggio, assicurazione e spostamenti interni nei giorni di campo.

Ciascun volontario/a dovrà invece organizzare autonomamente gli spostamenti necessari per raggiungere il luogo del campo e per la ripartenza.

Dopo l’iscrizione arriveranno informazioni logistiche più precise dalla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I campi “Attraverso” sono rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni a partecipazione singola: non è prevista la possibilità di iscriversi come gruppo già formato, come gruppo giovani parrocchiale, clan scout etc. Se invece siete due o tre amici e volete partecipare insieme, nessun problema.

Le mete dei campi si dividono per tematiche e saranno le città di:

  • Ventimiglia
  • Trieste
  • Oulx
  • Cuneese
  • San Severo
  • Cosenza
  • Amora
  • Lampedusa e Agrigento

Per scoprire le date e le modalità d'iscrizione consulta questa pagina

A ideare e a realizzare Attraverso è l’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme a vari partner locali, nazionali ed europei tra cui Fondazione Migrantes, Caritas Intemelia, Rifugio Fraternità Massi, Diaconia Valdese, Rainbow for Africa, ICS Trieste, Linea D’Ombra odv, Caritas diocesana Saluzzo, Caritas diocesana Cuneo Fossano, Caritas diocesana San Severo, Villaggio don Bosco, Migrantes Cosenza, suore ausiliatrici.

Attraverso24 è realizzato con il supporto della Fondazione Migrantes e della Chiesa del Carmine di Milano.

Webinar gratuito: Campi di volontariato in Europa! 6/4/2023

Webinar gratuito: Campi di volontariato in Europa! 6/4/2023

Non hai ancora piani per quest'estate, perché non prendere in considerazione l'idea di partecipare ad un campo di volontariato?!

Infoday, Progetti di Servizio Civile all'estero - 19/1/23 Bologna

Giovedì 19/1/23 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Parrocchia S. Antonio di Bologna (Via Massarenti 59) si terrà un incontro informativo gratuito dedicato ai progetti annuali di Servizio Civile all'Estero

Comune di Parma
Auroradomus